Borsa da allenamento fitness, criteri di selezione

Se decidi di dedicarti al fitness o agli sport di squadra, dovresti prestare attenzione alla selezione di attrezzature e accessori. Uno degli elementi più importanti dell’attrezzatura è una borsa sportiva. Con l’apparente semplicità di scegliere una borsa per l’allenamento fitness, questo non è un compito facile, perché è necessario tenere conto di molte sfumature associate a vari sport, sede dell’allenamento. Se ti alleni a casa, non avrai bisogno di una borsa. Ma per l’allenamento nel centro fitness, dovrai portare con te l’attrezzatura sportiva e gli accessori necessari:

  1. Abbigliamento sportivo e calzature. Anche se la palestra si trova vicino a casa, non dovresti camminare per strada indossando abiti da allenamento.
  2. Accessori per asciugamani e doccia. La maggior parte dei grandi centri fitness sono dotati di docce dove è possibile ripulirsi dopo aver svolto esercizi di fitness. Se hai intenzione di visitare la piscina, avrai bisogno di un costume da bagno e una cuffia.
  3. Acqua o bevande speciali da bere durante l’allenamento.
  4. Accessori: cronometro, tappetino da ginnastica, corda per saltare, ecc.

Tutto questo dovrebbe essere posizionato correttamente nella borsa. Affinché le tue cose si adattino e la tua divisa sportiva non si sgualcisca, è necessario considerare quattro semplici criteri quando si sceglie una borsa per l’allenamento fitness.

Come scegliere una borsa per un fan dello stile di vita sano per l’allenamento fitness

Come scegliere una borsa per un fan dello stile di vita sano per l'allenamento fitness

Innanzitutto, devi decidere la dimensione della borsa. La dimensione dipenderà da cosa intendi metterci dentro. L’attrezzatura per gli esercizi di fitness non occuperà molto spazio, sarà sufficiente una borsa a tracolla o uno zaino di medie dimensioni. Una normale borsa è adatta per andare in palestra, per allenarsi in strada (parco, stadio) e per lunghe passeggiate sarebbe preferibile scegliere uno zaino. Per l’allenamento della forza, la borsa dovrebbe essere più grande e avere più scomparti per frullati proteici e integratori energetici. Se il tuo allenamento è legato a sport attivi (pattinaggio, pattinaggio, tennis), avrai bisogno di una borsa capiente che contenga tutta l’attrezzatura necessaria (palloni, racchetta, scudi protettivi).

In secondo luogo, lo stile e il colore della borsa. Oltre alla sua funzione principale, una borsa sportiva è un accessorio di moda e dovrebbe portare piacere estetico al proprietario. La scelta del colore e dello stile dipende dalle preferenze individuali degli atleti. I fan dello stile di vita sano preferiscono modelli dai colori vivaci, agli uomini piacciono i colori rigorosi (nero, grigio).

In terzo luogo, il peso della borsa e il materiale con cui è cucito. Si consiglia di scegliere una borsa sportiva per l’allenamento fitness in materiale leggero e resistente. I prodotti in vera pelle non sono adatti a questi scopi: sono troppo pesanti. La scelta migliore sarebbe una borsa in materiale sintetico, resistente alle influenze esterne (sbiadimento, bagnatura). Se preferisci i materiali naturali, puoi scegliere una borsa in lino o cotone. In questo caso bisogna tener conto che questi materiali perdono rapidamente il loro aspetto originario e la borsa risulterà più pesante.

In quarto luogo, la presenza di scomparti e tasche per accessori e piccole cose. L’ergonomia competente della borsa ti consentirà di inserire facilmente tutto ciò di cui hai bisogno per un allenamento fitness. Tasche aggiuntive, comode chiusure e cinghie renderanno la borsa comoda e i tuoi allenamenti confortevoli.

Completamento di una borsa per esercizi fitness in palestra

Prima di andare in palestra, devi mettere molte cose diverse di cui avrai bisogno durante un allenamento fitness in una borsa sportiva.

  1. Registro di allenamento (diario). Questo elemento non occupa molto spazio. Nel diario puoi registrare tutte le informazioni necessarie: il peso di lavoro del bilanciere, gli esercizi, il numero di approcci e il tuo peso corporeo. Il diario ti consente di controllare l’efficacia di ogni esercizio di fitness e tenere traccia dei risultati.
  2. Cintura per allenamento con i pesi. Questo attrezzo proteggerà la colonna vertebrale e la parte bassa della schiena durante l’esecuzione di un esercizio di fitness con bilanciere o manubri.
  3. Piccole attrezzature sportive (corda, pesi, anelli ginnici). Ogni palestra dispone di tale attrezzatura, ma se non ti piace usare l’attrezzatura dopo gli altri, allora è meglio averne una tua.
  4. Cuffie per il fitness. Si consiglia di scegliere un modello wireless che verrà fissato saldamente sulla testa.
  5. Gesso in polvere. Aiuta a ridurre i palmi sudati. L’attrezzatura sportiva non ti sfuggirà di mano durante gli esercizi di fitness.
  6. Denaro. Si consiglia di tenere una piccola somma di denaro nella borsa – in caso di spese impreviste. Ad esempio, puoi dimenticare o perdere il portafoglio. In questo caso, avrai i soldi per il viaggio di ritorno dal centro fitness.
  7. Kit di pronto soccorso. In caso di una situazione imprevista, è necessario disporre di un piccolo set di medicinali per il primo soccorso. In un piccolo contenitore bisogna mettere cerotti (utili per tagli, calli), ammoniaca (utile in caso di vertigini), validol (un farmaco che elimina il dolore al cuore durante il sovraccarico). Se hai malattie croniche, assicurati di portare con te tutti i farmaci necessari prescritti dal tuo medico. Metti anche una barretta di cioccolato nella tua borsa: ti permetterà di ricostituire rapidamente le energie se non c’è tempo per un pasto completo

Forniture igieniche per visitare il centro fitness

Forniture per l'igiene per visitare il centro fitness

Qualsiasi palestra è un luogo di soggiorno di massa delle persone. Molti atleti sono alternativamente impegnati in simulatori e attrezzature sportive. Ogni giorno decine di mani toccano bilancieri, manubri e macchine. In questa situazione, non sarà superfluo ricordare l’igiene personale. Come accennato in precedenza, la maggior parte dei centri sportivi è dotata di docce e persino saune, dove è possibile ripulirsi e rilassarsi dopo un intenso allenamento fitness. Per questo avrai bisogno di un asciugamano, pantofole e shampoo. Se lo desideri, puoi espandere l’elenco dei cosmetici con vari gel doccia e oli per il corpo, ma questo dipende dalle preferenze personali dell’atleta.

In conclusione, va ricordato che le condizioni principali per uno sport efficace sono l’umore e la perseveranza. Una borsa e attrezzature sportive sono necessarie per rendere più confortevoli i tuoi allenamenti.

Borsa da allenamento fitness, criteri di selezioneultima modifica: 2023-01-06T03:06:46+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.