Sintomi di insolazione
Il colpo di sole è un’irritazione delle meningi derivante dall’esposizione prolungata ai caldi raggi del sole. È facile riconoscerlo con l’aiuto dei seguenti sintomi:
- Vertigini
- Temperatura
- Acufeni
- Nausea e vomito
- arrossamento del viso
- Perdita di coscienza
- Inquietudine interiore
- Mal di testa
I bambini e le persone con una piccola quantità di capelli in testa sono maggiormente a rischio. Un ciclista può anche diventare vittima del surriscaldamento, quando in sella il suo corpo si piega in avanti, il sole splende sulla parte posteriore della sua testa, causando i disturbi sopra descritti. Anche il lavoro in giardino, in giardino o in cantiere può provocare sintomi di insolazione.
Primo soccorso in caso di insolazione
Quando compaiono i sintomi dell’insolazione, il primo soccorso alla vittima è quello di adagiarlo in un luogo fresco e ombreggiato, sollevando leggermente la testa. Le misure di raffreddamento dovrebbero essere avviate immediatamente, ad esempio avvolgendo il paziente, in particolare la sua testa, con asciugamani bagnati freddi. Se una persona ha perso conoscenza, deve essere girata su un fianco, portando indietro la mano su cui giace e piegando la gamba opposta all’altezza del ginocchio. In casi estremi, può essere necessaria la respirazione artificiale. E, naturalmente, non puoi rifiutare il consiglio del medico , devi chiamare un’ambulanza, descrivere le condizioni della vittima, scoprire se ha bisogno di un ricovero urgente.
Prevenzione dei colpi di sole
Come prevenzione dei colpi di sole, è necessario stabilire una regola per non esporre la parte posteriore della testa al riscaldamento prolungato del sole. I cappelli leggeri sono i più adatti a questo scopo, coprendo non solo la testa, ma anche la zona del collo. Ecco perché un cappello a tesa larga è molto meglio di un normale berretto. Allo stesso tempo, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti realizzati con materiali leggeri che riflettono la luce e il calore verso l’esterno e non li lasciano entrare. Per i bambini ci sono speciali berretti e panama con un pezzo di stoffa che copre il collo, indispensabili per le passeggiate estive.
Inoltre, nelle calde giornate estive, è necessario osservare le seguenti regole:
- Bevi molto
- Tenere lontano dalla luce solare diretta, in particolare tra le 11:00 e le 17:00
- Il bagno diurno in acqua dovrebbe essere spostato dall’ora di pranzo al mattino o alla sera
- Se la temperatura dell’aria supera i 30°C, annulla gli sport all’aperto
- Non lasciare i bambini in un’auto parcheggiata, anche se i finestrini sono aperti
- I bambini di età inferiore a un anno non devono essere esposti al sole aperto
È difficile trovare una persona che non amerebbe il sole, ma non bisogna dimenticare che il sole può facilmente trasformarsi da amico in uno dei nemici più insidiosi. Il corpo umano è debole e vulnerabile, aiutarlo a sopravvivere alle giornate calde è il tuo primo compito.