Come può uno psicologo infantile aiutare un bambino

Un bambino, proprio come un adulto, potrebbe aver bisogno dell’aiuto di uno psicologo. Spesso i genitori, di fronte a problemi durante l’educazione dei figli, cercano di risolverli da soli. Questo non sempre finisce con il successo. Ci sono diverse ragioni per questo. In primo luogo, il bambino può avere tali problemi in cui è necessaria una conoscenza professionale della psicologia infantile. In secondo luogo, i genitori non sempre comprendono le vere ragioni della violazione del comportamento del bambino, le difficoltà durante la comunicazione, la presenza di paure.

Quando un bambino ha bisogno di uno psicologo? L’aiuto di uno specialista è necessario quando ci sono conflitti in famiglia, c’è incomprensione in famiglia, ribellione adolescenziale, uscita di casa, comportamento antisociale, nevrosi infantile, disturbi del sonno e dell’appetito, aggressività, rifiuto nel gruppo dei pari, problemi di comunicazione, complessi, fobie e paure dei bambini. .

I genitori dovrebbero essere consapevoli che a volte il lavoro di uno psicologo infantile può essere inefficace. Questo perché i disturbi comportamentali e i problemi psicologici nei bambini possono agire come sintomo di relazioni disfunzionali tra adulti. In tali casi, lo specialista può offrire un lavoro congiunto con tutta la famiglia.

Il lavoro psicologico con un bambino ha un effetto positivo sul suo sviluppo e sullo sviluppo della personalità. Dopo aver letto questo articolo, puoi avere un’idea generale di come uno specialista può aiutare i suoi piccoli clienti.

Lavorare con i complessi dei bambini

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Spesso una violazione del comportamento e della comunicazione può essere causata dalla presenza di complessi infantili. Possono essere: insicurezza, bassa autostima, paura delle risposte pubbliche, paura di sbagliare, dipendenza dalle opinioni degli altri.

I complessi per bambini sono un’installazione formata che qualcosa non va con me. Parlando brevemente delle ragioni del loro verificarsi, si possono notare i seguenti punti: frequenti critiche e condanne dell’individuo, umiliazione della dignità e dell’opinione, mancanza del diritto di scelta e indipendenza, iperprotezione e abbandono.

Per lavorare con le cause dei complessi nei bambini, uno psicologo deve lavorare con i genitori. In questo caso si lavora con il bambino senza esprimere il problema, soprattutto se è in età prescolare. Lo psicologo lavora con i sentimenti e la coscienza, trova le risorse della psiche del bambino e aiuta il bambino a realizzarle attraverso il gioco.

Le risorse per i problemi indicati possono essere: la consapevolezza della propria unicità e delle migliori qualità, la ricerca di nuovi modi di comunicazione, la creazione di un ambiente sicuro per l’opportunità di essere se stessi e gli altri.

Spesso i genitori si rivolgono a uno specialista quando un bambino si chiude in se stesso dopo il divorzio dei suoi genitori e sta attraversando un periodo difficile con lui. I complessi dei bambini in questo caso possono essere i seguenti: senso di colpa dovuto al fatto che mamma e papà hanno divorziato, senso di vergogna, tristezza inespressa per la perdita di uno dei genitori, che può trasformarsi in aggressività o isolamento.

In questo caso lo psicologo lavora con il bambino attraverso i mezzi ei metodi disponibili e adeguati alla sua età. Questi possono essere: leggere e analizzare fiabe terapeutiche, lavorare con sabbia e argilla, disegnare i tuoi sentimenti dolorosi, compilare storie della tua vita, giocare con le bambole, nelle cui immagini si riflettono i genitori, lavorare con fotografie e simboli.

Uno psicologo aiuta i bambini ad alleviare la tensione e l’ansia derivanti da traumi emotivi, a liberarsi dalla paura, ad accettare gli eventi della vita e, soprattutto, a mantenere se stessi e il proprio significato.

Il lavoro di uno psicologo con un bambino in età prescolare

Il lavoro di uno psicologo con un bambino in età prescolare

La psiche infantile dei bambini piccoli è piuttosto plastica, quindi i bambini hanno la capacità di adattarsi alle condizioni in cui vivono, anche se non sono molto benestanti. Questo fatto non dovrebbe essere rassicurante. Al contrario, i problemi dell’infanzia – violazioni del comportamento, della comunicazione, della mentalità – si tradurranno in conseguenze negative nell’adolescenza e nell’età adulta.

L’attività principale per un bambino in età prescolare è un gioco, quindi quando si lavora con i bambini, uno psicologo gioca spesso con loro. I giochi sono un collegamento tra uno specialista e il mondo interiore di un bambino. Durante il gioco, il bambino riceve emozioni positive e impara a comunicare, arriva a una comprensione delle cose che aiutano a ridurre l’ansia e la paura. In tali attività puoi fare amicizia con le tue paure, colorare l’oscurità e trasformare i dentisti in divertenti pagliacci, scoprire che anche se papà non c’è più, continua ad amare.

I genitori potrebbero non capire sempre cosa preoccupa un bambino piccolo. Spesso gli adulti, pur di aiutarlo, rassicurarlo, persuaderlo o chiedergli di non prestare attenzione ai suoi sentimenti, paure, ansie.

In questo caso, lo psicologo spiega ai bambini le cause dei problemi degli adulti nel linguaggio dei bambini – attraverso il gioco, la creatività, la musica, la danza.

La comunicazione nella scuola primaria e nell’adolescenza

Comunicazione nella scuola primaria e nell'adolescenza

Spesso i motivi per cui i genitori con figli in età scolare primaria e secondaria si rivolgono a uno psicologo sono problemi di autostima e incapacità di stabilire una comunicazione. Le ragioni delle violazioni del comportamento e della coscienza negli scolari possono essere molto diverse: la presenza di traumi emotivi in famiglia, insoddisfazione per il loro aspetto e carattere, timidezza, conflitti e disaccordi con compagni di classe, insegnanti, genitori, rendimento scolastico compromesso, desiderio di stare in piedi uscire, diventare indipendenti e altri.

La comunicazione con i coetanei in età scolare è una priorità per i bambini. Tendono a seguire i leader della squadra, confrontarsi con i compagni di classe e protestare contro la volontà dei genitori. Pertanto, la formazione di efficaci capacità di interazione è uno dei compiti principali di uno psicologo con gli scolari.

In questo caso, lavorare con un gruppo di bambini è efficace. Durante gli esercizi e le sessioni di gioco, i bambini hanno l’opportunità di provare diversi ruoli: leader, seguace, aggressivo, modesto e così via. Gli esercizi collettivi sotto la guida di uno specialista aiutano ogni studente a realizzare il proprio valore e unicità, ad apprezzare il potere dell’assistenza reciproca e dell’amicizia. Anche l’attività creativa di gruppo è importante in tali classi: non solo contribuisce allo sviluppo della coesione dei bambini, ma consente anche a tutti di realizzare le proprie risorse e talenti.

Come può uno psicologo infantile aiutare un bambinoultima modifica: 2023-01-06T22:59:27+01:00da anetta007

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