Come sostituire il latte per le allergie

L’allergia al latte vaccino è considerata una delle più comuni al mondo e si verifica più spesso nei bambini. Circa il 10% dei bambini di età inferiore a un anno soffre di tali reazioni allergiche. La situazione è aggravata dal fatto che il latte occupa un posto significativo negli alimenti per bambini per questa età, quindi è piuttosto problematico escluderlo.

Tipi di allergia al latte in un bambino

Un’allergia al latte è una reazione inadeguata del corpo a uno o più dei suoi componenti. Molto spesso parliamo di proteine: alfa e beta-lattoglobulina, albumina sierica e caseina. Inoltre, la carenza di lattasi è spesso chiamata allergia al latte – una mancanza di zucchero del latte (lattosio). La dieta viene prescritta a seconda di quale di questi antigeni si osserva la reazione. Pertanto, è molto importante che un’allergia in un bambino venga diagnosticata con precisione da un medico specialista utilizzando test e analisi speciali.

Va ricordato che allergia al latte vaccino spesso significa la stessa reazione al latte di altri artiodattili (capra, pecora), poiché ha una composizione simile. E questo significa che la nutrizione terapeutica e preventiva per questo problema dovrebbe escludere completamente i prodotti citati.

Nella maggior parte dei casi l’allergia al latte si risolve entro il secondo anno di vita. Il suo successo nel superamento è in gran parte dovuto alla giusta dieta.

Pappe e sostituti del latte

L’approccio standard sarebbe quello di sostituire il latte animale e i prodotti a base di esso (yogurt, kefir, latte acido) con un analogo vegetale. Quindi, ad esempio, gli alimenti per bambini possono includere questi tipi di “latte”:

  • Soia. Uno dei sostituti più comuni, ricco di proteine (30-40%), aminoacidi e minerali. Quando si introduce questo prodotto nella dieta, vale la pena ricordare che una persona su quattro con allergia al latte non tollera nemmeno il sostituto della soia.
  • Riso e farina d’avena. Tipi sicuri facili da realizzare a casa.
  • Mandorla e cocco. Sono più adatti agli adulti e praticamente non vengono utilizzati nella loro forma pura. Inoltre, anche le noci stesse possono causare allergie, quindi tali sostituti sono usati abbastanza raramente e con cautela.

L’alimentazione terapeutica e preventiva individuale si forma sulla base di esami che identificano gli allergeni. Quindi, ad esempio, se c’è una reazione alla caseina, il divieto di bere latte è molto severo. Tutti i latticini, compresi ricotta e formaggio, sono esclusi dalla dieta. Se un bambino è allergico alle albumine e alle globuline, può dargli del latte bollito, poiché queste proteine si dissolvono ad alte temperature.

Come sostituire il latte per le allergieultima modifica: 2023-01-06T08:13:55+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.