Cosa devi sapere prima di andare in farmacia

L’acquisto di un farmaco in farmacia è un’impresa seria e richiede una certa conoscenza da parte tua.

Cos’è un nome commerciale di droga e un nome comune internazionale

Nome commerciale del farmaco: il nome del farmaco assegnatogli dal produttore. È scritto in maiuscolo sulla confezione. Ad esempio: Enap, Crestor, Ultop.

Nome Comune Internazionale (DCI) è un nome univoco per il principio attivo di un medicinale raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È scritto in minuscolo sotto il nome commerciale. INN non dispone di preparati erboristici e integratori alimentari. Ad esempio: enalapril, rosuvastatina, omeprazolo. Pertanto, diverse aziende farmaceutiche producono un farmaco con lo stesso nome internazionale non proprietario con nomi commerciali diversi e i loro prezzi possono variare in modo significativo.

Secondo l’ordinanza N 1175n “Sull’approvazione della procedura per la prescrizione e la prescrizione di medicinali, nonché i moduli di prescrizione dei medicinali, la procedura per l’emissione di questi moduli, la loro contabilità e conservazione” del 20 dicembre 2012, dal 01 novembre, 2013, i medici sono tenuti a scrivere prescrizioni per i farmaci solo in conformità con i loro nomi comuni internazionali, vale a dire sulla base del nome del principio attivo principale o della denominazione chimica del farmaco senza indicare il nome commerciale del farmaco. Cioè, quando vieni in farmacia, mostri una ricetta al farmacista e lui può offrirti nomi commerciali diversi a prezzi diversi. Cosa scegliere è una domanda molto difficile. Vediamo perché.

Come scegliere una medicina

Esistono farmaci originali e farmaci generici. I farmaci originali sono stati sviluppati da una certa azienda farmaceutica, li ha scoperti e li ha sintetizzati per la prima volta. Durante la protezione del brevetto (forse fino a 20 anni), questo farmaco è prodotto solo da questa azienda farmaceutica. Il processo di sviluppo, produzione, ricerca clinica è piuttosto costoso, quindi i farmaci originali, di regola, hanno un prezzo molto buono. Tuttavia, la qualità di tale farmaco è sempre alta.

I farmaci generici sono copie di farmaci originali prodotti da varie aziende farmaceutiche dopo la scadenza della protezione del brevetto. Il loro costo è solitamente molto più basso, poiché il principio attivo è già stato sintetizzato dall’azienda che produce il farmaco originale e inoltre non sono sottoposti a test clinici. L’unico studio che tutti i generici devono superare è uno studio di bioequivalenza su poche decine di persone. Tuttavia, la qualità dei generici rimane sulla coscienza dell’azienda farmaceutica che li produce. Cosa scegliere e come essere trattati è una domanda difficile. Certo, è preferibile assumere farmaci originali, ma a volte il loro costo non lo consente. Pertanto, la scelta è lasciata ai pazienti. Anche i medici sotto il nuovo ordine non possono consigliarti nulla.

Inoltre, a volte un farmaco contiene diversi principi attivi sotto un unico marchio. Questo è il cosiddetto farmaco combinato. In questo caso, il nome commerciale è uno, e sotto di esso sono elencati diversi principi attivi in ​​lettere minuscole.

Dosaggio del farmaco

Un altro punto molto importante è il dosaggio del farmaco. Molti farmaci sono disponibili in diversi dosaggi. Ad esempio, l’amoxicillina è disponibile in dosaggi di 125 mg, 250 mg, 500 mg. Quando un medico ti prescrive un trattamento e ti prescrive un farmaco, indica il dosaggio, che, a suo avviso, dovrebbe, in un certo modo di assumerlo, avere un effetto clinico. Questo deve essere preso in considerazione, perché se prendi una dose inferiore a quella terapeutica, l’effetto potrebbe non verificarsi, il recupero sarà ritardato e il tuo medico potrebbe essere perplesso. Quando si assume una dose superiore a quella terapeutica, può verificarsi un sovradosaggio, che può essere pericoloso per la salute e persino per la vita.

Inoltre, prima di assumere un nuovo farmaco per la prima volta, è sempre necessario leggere attentamente le istruzioni per l’uso medico del farmaco – l’inserto all’interno della confezione del farmaco. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle controindicazioni e agli effetti collaterali del farmaco. Se hai domande prima di prenderlo, è meglio consultare il medico. Se dopo l’inizio dell’uso senti che qualcosa non va in te, dovresti consultare immediatamente un medico. È impossibile consultare un farmacista in farmacia, perché, nonostante sia uno specialista e abbia un’educazione medica, non è un medico e non può prescrivere autonomamente un trattamento senza un esame e un’analisi oggettivi. E ricorda, qualsiasi medicinale non è sicuro e deve essere usato come indicato da un medico. L’automedicazione è inaccettabile!

Cosa devi sapere prima di andare in farmaciaultima modifica: 2023-01-06T01:38:35+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.