Cosa succede a 4 settimane di gravidanza dal concepimento, sintomi, test, ecografia

4 settimane di gravidanza dal concepimento sono solitamente il periodo in cui la futura mamma è già consapevole della sua condizione. E non solo dai primi segni di gravidanza e dal ritardo delle mestruazioni, ma anche dai test di laboratorio e dagli esami. Vi diciamo quali sintomi compaiono in questo momento, perché andare dal medico e cosa mostrerà l’ecografia fetale a 4 settimane di gestazione.

Quattro o sei settimane? Età gestazionale esatta

4 settimane di gravidanza dal concepimento (o dall’ovulazione) sono sei settimane ostetriche di gestazione. I medici considerano la gravidanza per settimane in modo diverso da quanto sembri logico ai non medici – non dal concepimento, ma dall’inizio delle mestruazioni precedenti, cioè dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Il motivo è che è più facile contare in questo modo: a differenza del concepimento, quasi tutti ricordano il giorno dell’inizio del ciclo mensile. Ma il concepimento può avvenire prima o dopo di quanto la donna stessa si aspetti, anche se c’è stato un solo contatto sessuale.

Sebbene anche questo metodo non sia perfetto: spesso al momento del primo screening viene rivelata la necessità di correggere l’età gestazionale. Viene effettuato per determinare la corrispondenza della taglia del bambino alle settimane di gravidanza.

Se conosci esattamente la data del concepimento, puoi concentrarti su di essa. Tuttavia, nei calendari compilati professionalmente scrivono di settimane ostetriche. Ciò significa che altre due settimane devono essere aggiunte al “tuo” termine e 4 settimane di gravidanza dal concepimento si trasformeranno in sei dal medico.

Cosa succede durante questo periodo?

Cosa succede durante questo periodo?

Purtroppo, secondo le statistiche, 4 settimane di gravidanza dal concepimento è il momento in cui molte future mamme iniziano a manifestare sintomi di nausea mattutina o nausea mattutina. Gli esperti oggi affermano che chiamarlo “nausea mattutina” è sbagliato: la nausea può sopraffare in qualsiasi momento della giornata, anche di notte. Anche se al mattino è solitamente il più forte.

Sonnolenza e debolezza si aggiungono a questo segno di gravidanza, spesso si avverte un cambiamento nelle ghiandole mammarie: si gonfiano, diventano più sensibili, persino dolorose.

Uno dei sintomi più eclatanti della gravidanza in questo momento è l’assenza di mestruazioni per due settimane. Se ora le perdite vaginali diventano rosa, marroni o, inoltre, scarlatte, dovresti consultare immediatamente un medico: questo è un segno di una possibile minaccia di gravidanza o di altre patologie: infezioni, impianto ectopico dell’embrione.

Perché andare dal medico a 4 settimane di gravidanza?

4 settimane di gravidanza dal concepimento sono un buon momento per fissare un appuntamento con un medico e sottoporsi ai primi esami. Il ginecologo esaminerà il paziente sulla sedia per determinare se ci sono segni di un processo infiammatorio nella vagina e sulla cervice, prenderà un tampone per infezioni, sangue per il livello di gonadotropina corionica umana (hCG) e condurrà un esame ecografico di l’utero.

Su un’ecografia a 4 settimane di gravidanza dal concepimento, puoi vedere un piccolo cerchio di 2 millimetri con un punto pulsante luminoso all’interno: questo è un embrione (feto): a 4 settimane di gravidanza dal concepimento, il suo cuore sta già battendo e la sua velocità di battitura è di circa 100 battiti al minuto! Con l’aiuto degli ultrasuoni vengono anche rivelati il luogo di attacco dell’embrione, il numero di bambini, lo stato del corpo luteo, necessario in questa fase per sostenere la gravidanza. Ufficialmente, l’embrione diventerà un feto tra circa un mese, ma nessuno smetterà di chiamarlo bambino in questo momento.

È importante sapere che, secondo gli scienziati russi, è meglio condurre gli ultrasuoni in questa fase utilizzando una sonda transvaginale. Questa procedura non è così comoda e dovrebbe essere eseguita a vescica piena, ma i risultati nell’identificazione della localizzazione dell’embrione sono 3 volte più accurati rispetto agli ultrasuoni con un sensore “esterno” che viene guidato lungo lo stomaco. Questo aiuta la diagnosi precoce della gravidanza extrauterina.

Cosa succede a 4 settimane di gravidanza dal concepimento, sintomi, test, ecografiaultima modifica: 2023-01-06T01:17:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.