Esiste uno smalto sicuro

La manicure con lo smalto può essere un pericolo per la salute. Alcuni rivestimenti sono semplicemente pericolosi da applicare sulle unghie. Come scegliere uno smalto innocuo? Lo smalto gel è dannoso? Esiste un’alternativa curativa alla manicure tradizionale? MedAboutMe ti aiuterà a trovare le risposte.

Ingredienti nocivi nello smalto per unghie

I medici hanno identificato i tre componenti più pericolosi nello smalto per unghie. Nonostante siano vietati nella maggior parte dei paesi, si trovano ancora nei prodotti cosmetici.

Formaldeide

Liquido volatile corrosivo, distrugge la maggior parte dei batteri, conservante economico. Viene inoltre aggiunto allo smalto come indurente per ottenere un film ad alta resistenza. I vapori di formaldeide colpiscono le vie respiratorie e portano a broncospasmo ed edema. Provoca allergie da contatto in una varietà di manifestazioni, dalla desquamazione alle ferite piangenti. Riconosciuto come cancerogeno.

Dibutilftalato (DBP)

Un liquido oleoso, un comune plastificante per i polimeri. Aiuta lo smalto a durare più a lungo dopo l’applicazione, prevenendo la formazione di crepe e scheggiature. Quando si accumula nel corpo, provoca insufficienza ormonale. Può influire negativamente sul feto durante la gravidanza.

Toluene

Liquido limpido con un caratteristico odore pungente. Componente di carburanti ad alto numero di ottani e solventi. Dona allo smalto una bella finitura lucida.

Altamente tossico, influisce negativamente sul sistema nervoso e sulla funzione ematopoietica del corpo. I vapori hanno un lieve effetto narcotico. Classificato come cancerogeno.

Ci sono anche ingredienti meno pericolosi negli smalti per unghie che dovresti evitare.

Canfora

Aiuta il rivestimento a mantenere lucentezza e brillantezza, protegge da piccoli graffi. Si trova nella composizione di oli essenziali e rimedi per il trattamento del raffreddore. Può provocare allergie da contatto e irritazione delle prime vie respiratorie.

Resine di formaldeide

Aggiunto allo smalto per unghie per migliorare l’adesione. Non volatile, non provoca spasmi respiratori. Aumenta il rischio di allergie da contatto, cambia il colore della lamina ungueale.

Etichetta di sicurezza per smalto

Esiste un’etichetta internazionale per vernici con una composizione sicura:

  • Big3free o Big 3 – non contiene i componenti più pericolosi: formaldeide, dibutilftalato, toluene.
  • Big4free o Big 4 – non contiene resina di formaldeide e i componenti di cui sopra.
  • Big5free o Big 5 – non contiene tutti gli ingredienti di cui sopra e la canfora.

L’etichetta ufficiale apposta aumenta il prezzo dello smalto. I blogger di bellezza hanno condotto una piccola indagine con un risultato inaspettato. Una manicure sicura può essere eseguita anche con vernice senza un segno corrispondente. Il gruppo Big5free comprendeva costosi smalti per unghie americani e coreani, nonché lo smalto per unghie domestico più economico. Non conteneva nessuno dei componenti dannosi elencati.

Manicure con smalto gel e suoi pericoli

La manicure con smalto gel e i suoi pericoli

I saloni per unghie offrono smalti gel da molto tempo. La vernice, che si indurisce sotto l’influenza dei raggi ultravioletti, dura almeno due settimane. Basta visitare il maestro un paio di volte al mese e per tutto questo tempo senza preoccupazioni per avere belle unghie.

Tuttavia, con la crescente popolarità dello smalto gel, il numero di reazioni avverse è aumentato sia tra i clienti che tra i maestri. Gli utenti dei social media pubblicano foto spaventose di reazioni allergiche. Piccole vesciche, eruzioni cutanee e arrossamenti non sono le conseguenze più spiacevoli. Ci sono gonfiore delle dita, ferite piangenti, croste in suppurazione. Oltre alle allergie da contatto, lo smalto gel, se applicato o rimosso, può causare irritazione alle vie respiratorie. Gli artisti che entrano quotidianamente in contatto con lo smalto gel corrono un rischio maggiore rispetto ai clienti.

La ragione degli spiacevoli fenomeni risiede nella composizione del prodotto e nel modo in cui viene utilizzato. La concentrazione di sostanze tossiche nello smalto gel è superiore a quella ordinaria. Allo stesso tempo, le sostanze nocive hanno il tempo di penetrare in profondità nel corpo per due lunghe settimane di utilizzo. Elenco dei componenti pericolosi che si trovano nello smalto gel:

  • colofonia;
  • toluene;
  • xilene;
  • derivati della formaldeide;
  • isobornilmetacrilato;
  • alcool diacetonico;
  • acido fosforico;
  • metil etil chetone (acetone);
  • fenilchetone.

Le reazioni negative sono più spesso causate da marchi prodotti in Cina. Sulle bottiglie a volte la composizione non è nemmeno indicata. I produttori che apprezzano la loro reputazione hanno cercato di proteggere i consumatori. Gli smalti gel di alta qualità sono etichettati sulla confezione, simile a quello che viene applicato su uno smalto normale.

Per questa categoria di prodotti per la cura è stata inclusa un’ulteriore etichetta Big7free. Il prodotto così etichettato non contiene sostanze pericolose tradizionali, oltre a xilene e metiletilchetone (acetone).

L’acquisto di vernice e base di alta qualità proteggerà dalle reazioni negative. Tuttavia, questo non fornisce una garanzia completa. Se una volta si è verificata un’allergia allo smalto gel, allora questo tipo di manicure dovrebbe essere interrotto per sempre.

Cura delle unghie con metodi alternativi

Cura delle unghie con metodi alternativi

La cura delle unghie non si limita alla manicure con vernice. Alternative sane e sicure sono la manicure giapponese e le unghie all’henné.

Manicure giapponese

La manicure giapponese viene eseguita utilizzando prodotti che fanno bene alle unghie. Innanzitutto, le cuticole e la pelle delle mani vengono trattate con un siero speciale. Quindi sulle unghie viene applicata una pasta minerale per rinforzare, contenente calcio e scaglie di perle. I minerali rafforzano la lamina ungueale e levigano le irregolarità.

Lo strumento di lavoro della manicure giapponese è la pasta lucidante con silicone. Le unghie vengono lucidate con pasta e una speciale lima in pelle di vitello, che conferisce lucentezza. Il processo dura almeno un’ora, ma di conseguenza le unghie brillano senza l’uso di vernice e iniziano a rinnovarsi rapidamente Dopo aver lucidato le unghie, le mani vengono massaggiate con sacchetti caldi o freddi. Il trattamento si completa con un balsamo mani nutriente.

Unghie all’henné

La sostanza colorante in questo tipo di manicure è una pappa calda di henné. La polvere di henné secca viene diluita con acqua bollente 1: 1,5 e lasciata raffreddare a una temperatura piacevole per le mani. Le unghie vengono accuratamente pulite con un bagno. In modo che la pelle e le cuticole non si macchino, vengono lubrificate con vaselina.

L’henné viene applicato sulle unghie con una piccola spatola a punta tonda, coprendo l’intera lamina. Per rendere il colore più intenso, puoi avvolgere la punta del dito con un tovagliolo di cotone e fissarlo con un cerotto.

La pappa colorante viene tenuta per 3-5 minuti per l’aspetto di una leggera sfumatura pesca o 5-8 minuti per un colore più saturo. Non vale la pena tenerlo più a lungo, la pelle potrebbe macchiarsi. Risciacquare con normale acqua tiepida. Dopo la fine della procedura, le unghie vengono lucidate a specchio con un pezzo di pelle scamosciata o un tovagliolo di lino con una goccia di olio d’oliva.

Esiste uno smalto sicuroultima modifica: 2023-01-06T06:11:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.