Fitness con i bastoncini, i benefici e le regole del nordic walking

Per il fitness, usano spesso le solite attrezzature sportive in modo piuttosto inaspettato. Ad esempio i bastoncini da sci, che vengono utilizzati in allenamento non solo in inverno, ma anche in estate. Camminare con bastoncini speciali a ritmo sostenuto era chiamato “camminata nordica”. È stato inventato dagli sciatori finlandesi per tenersi in forma tutto l’anno. A poco a poco, una tecnica efficace è entrata nel complesso delle misure riabilitative per le lesioni della colonna vertebrale, per poi diffondersi tra la gente comune come ottimo strumento per mantenere uno stile di vita sano.

Per l’allenamento vengono utilizzati bastoncini speciali, diversi dai bastoncini da sci, che rendono gli esercizi più efficaci. Inoltre, durante l’allenamento, è importante attenersi a determinate regole di movimento in modo che tutto il corpo venga elaborato nel processo, e non solo le gambe e il sistema cardiovascolare.

Benefici dell’attività fisica sotto forma di nordic walking

Benefici dell'attività fisica sotto forma di nordic walking

Le lezioni di fitness sotto forma di camminare con i bastoncini hanno un effetto positivo versatile sul corpo:

  • Nel processo di allenamento, la maggior parte dei muscoli del corpo viene allenata. L’attività fisica è distribuita uniformemente tra la sua parte superiore e quella inferiore.
  • In una sessione di 30 minuti, vengono bruciate in media 300 calorie. Inoltre, la velocità dei processi metabolici non rallenta nemmeno entro un giorno dall’allenamento, permettendoti di bruciare una grande quantità di energia.
  • Il cuore e i vasi sanguigni vengono rafforzati, il sistema respiratorio viene allenato, il volume dei polmoni aumenta.
  • Come risultato di un regolare esercizio fisico, aumenta la resistenza del corpo, che è estremamente importante sia per le persone deboli che per gli atleti professionisti. Il corpo diventa sempre più forte, permettendo al corpo di funzionare più a lungo senza fatica.
  • Alle persone con infortuni e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, il nordic walking restituisce mobilità e leggerezza, rendendo la loro vita più movimentata.

Nel processo di movimento, a causa dell’enfasi sui bastoncini, il carico sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale è ridotto, quindi il nordic walking è raccomandato per le persone anziane come un modo per mantenere uno stile di vita attivo. Per perdere peso, è necessario eseguire lunghi allenamenti di fitness mantenendo un ritmo di movimento uniforme.

Come controindicazioni, si distinguono:

  • malattie respiratorie acute, influenza;
  • periodo postoperatorio (fino al permesso del medico);
  • ipertensione.

Affinché gli esercizi siano utili, è necessario osservare la corretta tecnica di movimento e scegliere l’attrezzatura giusta per le lezioni.

Tecnica di esercizio corretta

Il principio del nordic walking è abbastanza semplice, è importante solo seguire i requisiti di base:

  • I movimenti nel processo di deambulazione dovrebbero essere fluidi e fisiologici, le braccia e le gambe dovrebbero essere mosse allo stesso modo del normale passo – ritmicamente e attivamente.
  • Gli arti si muovono a coppie: prima la coppia di arti di sinistra si muove in modo sincrono, poi gli arti di destra si muovono in avanti con un movimento continuo.
  • L’ampiezza della bracciata è proporzionale alla lunghezza della falcata: più ampia è la bracciata, più lunga è la falcata. Maggiore è la distanza percorsa da una persona in un passo, maggiore è il carico fisico sul corpo e sui muscoli.
  • Quando ti muovi, non puoi pizzicare i muscoli del corpo: i fianchi, il petto, le spalle e persino la parte posteriore della testa sono coinvolti nel processo di allenamento.
  • Il ritmo viene selezionato individualmente, in base alle capacità del tuo corpo. Nel processo di allenamento fitness, una persona dovrebbe sentirsi a proprio agio. Man mano che il corpo si adatta a una nuova attività sportiva, è necessario aumentare la velocità di movimento. Questo ti aiuterà a mantenere i progressi nell’allenamento e a perdere peso in modo più attivo.

Per i primi giorni di lezione saranno caratteristici un graduale aumento dell’energia vitale, un miglioramento dell’umore e la scomparsa della mancanza di respiro. Dopo un mese di camminata regolare, le persone notano che i segni di forti cambiamenti di pressione e problemi cardiaci scompaiono. Nel secondo mese, con un’alimentazione adeguatamente organizzata, c’è una diminuzione del peso e una diminuzione del volume corporeo. Con un’attività fisica sistematica, i muscoli dei glutei e delle cosce saranno rafforzati, le gambe diventeranno più snelle e toniche. Rafforzando i muscoli della schiena, le spalle si raddrizzeranno, la postura diventerà più uniforme e corretta.

Selezione di attrezzature per l’allenamento fitness

Selezione di attrezzature per l'allenamento fitness

I bastoncini da nordic walking selezionati correttamente contribuiranno a ridurre lo stress sulle articolazioni e sulla schiena, garantendo la sicurezza dell’allenamento.

  • I bastoncini da sci standard non sono consigliati: per l’attività è necessaria una versione più corta in alluminio, fibra di carbonio o materiali compositi. I modelli si differenziano tra loro per lunghezza: il bastone può essere di misura fissa o telescopico, pieghevole fino a una certa misura.
  • Le maniglie dovrebbero avere cinghie speciali che forniscano la possibilità di spingere i bastoncini da terra senza un’eccessiva compressione delle maniglie.
  • All’estremità del bastone c’è una punta di materiale duro. Ti permette di mantenere l’equilibrio durante l’allenamento in inverno sul ghiaccio. Per le lezioni di fitness in estate, quando la sede è una superficie asfaltata, viene messo un cappuccio di gomma sulla punta, che ridurrà il rumore e l’abrasione del materiale.
  • Per selezionare la lunghezza ottimale dell’attrezzatura sportiva, è necessario moltiplicare il numero 0,66 per l’altezza dell’atleta. Il numero risultante diventerà la lunghezza richiesta dell’attrezzatura sportiva.

Ogni periodo dell’anno è adatto per camminare con i bastoncini, è importante solo scegliere l’abbigliamento giusto per le lezioni. Dovrebbe assorbire l’umidità e far passare facilmente l’aria in modo che una persona si senta a suo agio durante l’esercizio. In inverno è necessario prendersi cura della biancheria intima termica, che manterrà il calore e preverrà l’ipotermia del corpo al momento dell’arresto. Le scarpe per il nordic walking devono essere aderenti al piede e avere un battistrada profondo. In inverno bisogna fare attenzione a non far scivolare i piedi; per il periodo estivo è importante scegliere scarpe con una buona ammortizzazione in modo da ridurre il carico sulle articolazioni del ginocchio. L’attrezzatura opportunamente selezionata consentirà di fare fitness con comodità e praticità, senza essere distratti da fattori fastidiosi.

Fitness con i bastoncini, i benefici e le regole del nordic walkingultima modifica: 2023-01-06T22:35:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.