Fitoterapia per il trattamento delle malattie otorinolaringoiatriche nei bambini

La fitoterapia è un tipo di medicina alternativa, ma raramente viene utilizzata come trattamento autonomo. Di norma, viene prescritto in combinazione con farmaci per la terapia di base e sintomatica.

Gli agenti fitoterapici applicati ai bambini malati danno ottimi risultati. Contribuiscono al cambiamento di una forma grave della malattia in una lieve, consentono di abbandonare alcuni prodotti chimici, sostituendoli con quelli naturali o ridurne il numero.

È importante selezionare individualmente le ricette della medicina tradizionale e farlo solo su consiglio di un medico. Questo fatto è particolarmente vero per polmonite, faringite, sinusite, influenza e bronchite. Malattie pericolose come l’asma bronchiale o la tubercolosi non sono curate dalla fitoterapia.

Gli agenti fitoterapici per i sintomi della bronchite possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • Applique

Una delle ricette più popolari ed efficaci per le applicazioni per la bronchite dei bambini è una ricetta di patate. Diversi tuberi di patata vengono bolliti con la buccia. Quindi devono essere schiacciati senza rimuovere la buccia. La massa risultante dovrebbe assomigliare al purè di patate. Ad esso vengono aggiunti un paio di grandi cucchiai di olio di semi di girasole e due gocce di soluzione di iodio. Tutto questo viene accuratamente miscelato e steso uniformemente su un panno pulito. Un impacco improvvisato dovrebbe essere posto sulla parte superiore del torace del bambino, coperto con uno strato di carta, cotone idrofilo e avvolto con una sciarpa o una benda. Devi conservare il medicinale per circa 1 ora. Rimuovi l’impacco raffreddato, usa un panno umido o una spugna per pulire il petto del bambino.

  • Preparati erboristici

Aiuta con la bronchite raccolte di varie erbe che puoi preparare tu stesso o acquistare in farmacia. Le tariffe sono multifunzionali, da esse vengono preparati decotti per bere e inalare, unguenti, infusi, lozioni. La composizione dei preparati a base di erbe è prescritta individualmente su consiglio di un medico.

Gli infusi vanno consumati caldi, perché da freddi possono causare broncospasmo, anche se il paziente tollera bene tutti i componenti. Utili e lozioni sul petto, contribuendo all’assorbimento attivo attraverso la pelle delle sostanze utili disponibili nella collezione. Devono essere conservati fino a quando non sono completamente asciutti, quindi è più conveniente farli di notte. Per evitare l’ipotermia, la lozione viene coperta con un asciugamano caldo o una sciarpa.

Per preparare l’unguento si preleva una raccolta sotto forma di polvere, si mescola con grasso di maiale e si fa sobbollire per 4 ore a bagnomaria. Questo unguento può essere usato per trattare la mucosa nasale (l’unguento impedisce a microbi e virus di entrare nel tratto respiratorio), puoi strofinare il torace.

Efficace nel trattamento della bronchite e compresse contenenti erbe e chitosano. Vengono posti sotto la lingua e assorbiti un’ora dopo ogni pasto.

Quando si esegue la fitoterapia, è necessario tenere presente che alcune erbe possono causare reazioni allergiche e provocare l’insorgenza di sintomi di asma bronchiale: soffocamento, tosse grave e mancanza di respiro.

Fitoterapia per il trattamento delle malattie otorinolaringoiatriche nei bambiniultima modifica: 2023-01-06T23:50:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.