Formaggi nella corretta alimentazione, suluguni

Il formaggio Suluguni è fortemente associato alla Georgia, da dove proviene. Questo prodotto sano e nutriente ha trovato la sua applicazione non solo nella cucina nazionale, ma anche nel gusto degli amanti della corretta alimentazione in tutto il mondo. Cosa li attrae verso questo formaggio in salamoia e quali proprietà utili ha?

Il posto di Suluguni nella corretta alimentazione

Il formaggio Suluguni ha una consistenza morbida e un sapore leggermente salato. Ciò consente di utilizzarlo per cucinare un’ampia varietà di piatti: insalate, pasticcini, snack. Viene fritto, cotto al forno e gustato anche nella sua forma pura.

Questo sano prodotto alimentare è ottenuto dal latte intero di uno o più tipi di animali da allevamento (mucche, capre, pecore, bufale). Questa diversità consente di includere i suluguni nella corretta alimentazione delle persone che soffrono di intolleranza al latte vaccino. Va inoltre notato che il vero formaggio in salamoia non deve contenere conservanti, coloranti e altri additivi artificiali.

Inoltre, il suluguni è un formaggio meno calorico rispetto alla maggior parte delle varietà dure (circa 300 kcal per 100 g). Il ridotto contenuto di grassi e carboidrati consente di includerne una piccola quantità nella dieta delle persone che cercano di sbarazzarsi del peso in eccesso.

Le persone che scelgono una corretta alimentazione apprezzano particolarmente i formaggi in salamoia. Dopotutto, come tutti i prodotti a base di latte fermentato, sono ricchi di proteine complete, che sono un materiale da costruzione per tutti gli organi e i tessuti del corpo umano.

Suluguni è anche una preziosa fonte di calcio, fosforo e altri minerali. È stato scientificamente provato che 100 g di questo prodotto coprono quasi la metà del fabbisogno giornaliero di un adulto in questi macronutrienti, il che ci permette di considerare questo formaggio come il miglior prodotto per una corretta alimentazione. Il calcio e il fosforo svolgono un ruolo importante nel mantenimento dello stato normale del sistema muscolo-scheletrico e nel rafforzamento del tessuto osseo. Sono anche necessari per la crescita della massa muscolare, oltre a mantenere il lavoro del muscolo cardiaco.

È impossibile non notare l’alto contenuto di vitamine in questo formaggio. Suluguni contiene vitamine A, E e del gruppo B, oltre alla vitamina D, necessaria per il corretto assorbimento di molti nutrienti.

Una controindicazione all’uso di formaggi in salamoia è l’intolleranza individuale, nonché la presenza di malattie del sistema cardiaco, dei reni e del fegato. Un alto contenuto di sale contribuisce al deterioramento delle condizioni di una persona in queste malattie. È indesiderabile usare suluguni e con esacerbazione di malattie del tratto gastrointestinale.

Le persone sane dovrebbero anche osservare la moderazione nell’uso di suluguni. Dopotutto, il sale che ne fa parte contribuisce alla ritenzione di liquidi nel corpo e aumenta il rischio.

È possibile inserire i formaggi nella dieta dimagrante?

Posso includere il formaggio nella mia dieta dimagrante?

La ricca composizione di vitamine e minerali consente di includere suluguni in una dieta sana, ma questo formaggio è adatto per perdere peso? Sebbene i benefici dei formaggi in salamoia per la salute del corpo siano stati a lungo dimostrati, non tutte le persone che vogliono perdere peso hanno fretta di includerli nel loro menu.

Molti nutrizionisti sottolineano la necessità di limitare la quantità di formaggio consumato. Dopotutto, la maggior parte delle sue varietà è caratterizzata da un alto contenuto calorico. Tra le varietà meno grasse si distinguono i suluguni, poco più nutrienti di formaggi come brynza, feta e ricotta.

Dovresti anche sapere quali criteri del formaggio devono essere presi in considerazione per includerlo in sicurezza in una corretta alimentazione. I nutrizionisti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti informazioni al momento dell’acquisto di questo prodotto.

  • Contenuto di grassi

Questo è l’indicatore più importante del formaggio per perdere peso. Le varietà più dietetiche contengono fino al 17% di grassi nella loro composizione. Suluguni è classificato come formaggio a pasta media. Il suo tasso è compreso tra il 18 e il 25%. Pertanto, è consentito includerlo nella dieta per la perdita di peso.

  • Contenuto proteico

Un altro indicatore importante con cui vengono selezionati i prodotti inclusi in una dieta sana è la presenza di proteine. È la base per la crescita della massa muscolare, che è coinvolta nel processo di eliminazione del peso in eccesso, assorbendo la maggior parte delle calorie consumate. Inoltre, l’alto contenuto proteico aiuta ad accelerare il recupero muscolare dopo allenamenti intensi.

  • Gusto

Suluguni ha un sapore piuttosto gradevole. Non è molto piccante e abbastanza salato. Esistono varietà affumicate di questo formaggio in salamoia. Tuttavia, il loro uso dovrebbe essere abbandonato. In primo luogo, alcuni produttori senza scrupoli utilizzano additivi chimici per preparare questo prodotto e, in secondo luogo, l’uso di carni affumicate aumenta il rischio di eccesso di cibo e interferisce con il processo di perdita di peso.

Inoltre, il processo di eliminazione del peso in eccesso è influenzato positivamente dalla presenza di fosforo, che aiuta i reni a funzionare e riduce il dolore muscolare dopo lo sport. E il calcio contenuto in Suluguni non solo aiuta a rafforzare le ossa, ma normalizza anche la pressione sanguigna. Il che, a sua volta, consente allenamenti cardio più intensi.

Cibo sano: ricette con il formaggio suluguni

Mangiare sano: ricette con il formaggio suluguni

Suluguni è incluso in un numero enorme di pasti sani. Differiscono non solo per il gusto gradevole, ma anche per una composizione equilibrata. Di seguito alcune ricette che rivelano perfettamente le potenzialità gastronomiche di questo prodotto.

Khichiny con suluguni e patate

Per preparare l’impasto, mescolare 250 g di farina, 100 ml di latte, 50 ml di acqua, 1 cucchiaino. zucchero, 5 g di lievito secco e poco sale. Impastare bene, formare una palla e mettere al fuoco per 30 minuti. Lessare 200 g di patate, raffreddarle un po’ e passarle al tritacarne, insieme al suluguni (170 g) e al formaggio imeretico (30 g). Mescola bene la massa schiacciata. Dividere l’impasto in 6 pezzi. Da ogni forma una torta. Mettere il ripieno su metà di essi e coprire con l’altra metà. Accecare i bordi e arrotolare in strati sottili, di almeno 28 cm di diametro.Friggere le torte in una padella asciutta e ben riscaldata su entrambi i lati, forando il centro con una forchetta o un coltello affilato.

Verdure alle erbe e suluguni

Cetrioli (2 pz.) E pomodori (4 pz.) Tagliati a pezzi abbastanza grandi. Tagliare a fettine sottili 100 g di suluguni. Mescolare accuratamente. Tritare finemente un mazzetto di coriandolo e un po’ di menta fresca. Strofina l’erba con 3 cucchiai. l. miscele di oli vegetali (mais e sesamo). Mescolare con formaggio e base di verdure. Aggiungere sale e pepe a piacere.

Formaggi nella corretta alimentazione, suluguniultima modifica: 2023-01-06T05:48:43+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.