Frutta e verdura proteggono le donne dallo stress

Ricercatori australiani dell’Università di Sydney hanno calcolato che mangiare 7 porzioni di frutta e verdura al giorno riduce notevolmente il rischio di sviluppare stress nelle donne di mezza età.

Lo studio ha coinvolto più di 60.000 uomini e donne dai 45 anni in su. Durante le osservazioni, gli scienziati hanno stimato la percentuale di frutta e verdura nella loro dieta tra il 2006 e il 2008 e nel 2010. La salute mentale è stata misurata utilizzando la Kessler Stress Scale, un questionario di 10 voci per valutare l’ansia e la depressione.

Si è scoperto che anche mangiare 3-4 porzioni di frutta e verdura al giorno riduce la probabilità di sviluppare stress del 12% rispetto a coloro la cui dieta quotidiana non includeva frutta e verdura. Se la proporzione di questi cibi sani di età arrivava fino a 5-7 porzioni al giorno, il rischio di stress si riduceva del 14% rispetto a chi riceveva fino a 4 porzioni di frutta e verdura.

Ma confrontando gli indicatori di genere, si è scoperto che le donne ricevono il massimo beneficio da tale nutrizione. Mangiare 5-7 porzioni di frutta e verdura al giorno ha ridotto il rischio di sviluppare lo stress del 23% rispetto alle donne che ne consumavano non più di due porzioni al giorno. A proposito, 7 porzioni erano il limite. Mangiare ancora più frutta e verdura non ha più influenzato la probabilità di sviluppare lo stress.

Gli scienziati ricordano che oggi tre quarti degli adulti negli Stati Uniti almeno una volta al mese sperimentano uno stato di forte stress con tutte le manifestazioni che ne derivano: irritabilità, rabbia, ansia, depressione, ecc. E questo, a sua volta, influisce negativamente sulla salute delle persone , aumentando il rischio di sviluppare obesità, ipertensione, diabete, ecc.

Frutta e verdura proteggono le donne dallo stressultima modifica: 2023-01-06T05:09:21+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.