Gli scienziati indiani hanno inventato un bastone intelligente per i non vedenti e gli ipovedenti. Questo dispositivo è a basso costo ed è un tradizionale bastone bianco, dotato nella parte superiore di un localizzatore ad ultrasuoni, che determina la presenza di ostacoli e un possibile modo per superarli, e poi ne informa l’utente attraverso delle vibrazioni. Il dispositivo è collegato a un normale bastone bianco ed è alimentato da una batteria ricaricabile.
I bastoni attualmente utilizzati dai non vedenti sono buoni per superare gli ostacoli sotto le ginocchia, ma offrono poca protezione contro gli ostacoli al di sopra di quel livello, come i rami degli alberi o i muri degli edifici.
I nuovi dispositivi possono rendere la vita più facile e confortevole per le persone con problemi di vista. Il bastone intelligente pesa solo 132 grammi e può essere utilizzato in una varietà di modalità — indoor e outdoor, inoltre, la parte superiore può essere utilizzata separatamente (ma in quest’ultimo caso non verranno rilevati ostacoli sotto il ginocchio).
Gli scienziati hanno inventato un bastone intelligente vibranteultima modifica: 2023-01-06T19:55:17+01:00da