Non ti separi da un fazzoletto, i tuoi occhi sono acquosi, la tua gola fa il solletico e quelli intorno a te ripetono all’infinito “sii sano”? Ovviamente hai il naso che cola e devi essere trattato con urgenza. La domanda è cosa esattamente: la scelta del farmaco dipende sempre dalla diagnosi e prima devi distinguere una malattia virale da una allergica. Freddo o febbre da fieno: la differenza può essere determinata da cinque segni principali.
Fiori e odori
Le malattie, di regola, hanno diverse zone di influenza: i virus colpiscono più spesso nella stagione fredda, quando l’immunità è indebolita, e le allergie – in primavera e in estate, durante la stagione della fioritura. Quando il sistema immunitario percepisce il polline dell’erba e degli alberi come una minaccia, si verifica una reazione patologica: si tratta di febbre da fieno, rinocongiuntivite allergica, che viene comunemente chiamata febbre da fieno. I suoi sintomi sono molto simili al raffreddore: congestione nasale, naso che cola, starnuti, lacrime che scorrono costantemente dagli occhi rossi. Sembrerebbe che non ci siano differenze, ma ogni malattia ha le sue leggi e la prima cosa da fare con un raffreddore è ricordare esattamente quando si verifica più spesso e per quanto tempo ti attacca. Controlla con il calendario di fioritura e monitora l’accumulo di polline nell’aria, analizza le tue condizioni per stagione e anno. Se il medico conferma la diagnosi di raffreddore da fieno, sarai armato di tutto punto: è molto più facile combattere il nemico che conosci di vista. Forse, per dimenticare la malattia, sarà sufficiente trascorrere le vacanze lontano dall’allergene quando è particolarmente attivo, durante la stagione della fioritura.
Finta di vaccinazione
Un raffreddore si distingue dalla pollinosi per un lasso di tempo: una malattia virale, con un trattamento adeguato, scompare in circa due settimane, ma un’allergia al polline può durare tutto il tempo mentre le erbe fioriscono, cioè dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno. La malattia può essere ingannata agendo in modo proattivo: vai dal medico mentre sei ancora in buona salute e chiedi cosa si può fare per prevenire il naso che cola. Rafforza il tuo sistema immunitario per non prendere un raffreddore e, se sospetti un’allergia, esegui in anticipo test cutanei: determineranno cosa provoca esattamente la febbre da fieno. Ci sono sei sostanze scatenanti, un esame del sangue e un rinocitogramma: anche un tampone nasale aiuterà a capire quale causa le tue allergie. In ogni caso, non dovresti lasciare che la malattia faccia il suo corso: un paziente con allergie corre il rischio di “guadagnare” asma o gonfiore delle mucose, e un raffreddore può trasformarsi in qualsiasi cosa, dalla SARS alla tonsillite follicolare.
Conta i sintomi
Se devi distinguere la febbre da fieno da un raffreddore, analizza le manifestazioni della malattia e contale. Le allergie in genere hanno sei sintomi chiave: prurito al naso e agli occhi, lacrimazione, naso che cola, starnuti e congestione nasale. Se hai una malattia virale, a questo elenco verranno aggiunti temperatura corporea fino a 38ºC, tosse umida, mal di testa e dolori muscolari. Il problema è che né i soggetti allergici né i raffreddori sono inclini a essere curati in linea di principio: entrambi attribuiscono la loro condizione alla stanchezza e all’immunità debole e non pensano al motivo per cui hanno gli stessi problemi ogni anno. Nel frattempo, il comune raffreddore e la pollinosi sono strettamente correlati: il virus può causare una risposta immunitaria sotto forma di una reazione allergica acuta, e un’allergia trascurata spesso si sviluppa in malattie respiratorie croniche, e in entrambi i casi diventa molto più difficile da trattare .
Gusto e colore
Le allergie da raffreddore si distinguono per il senso del gusto – con la febbre da fieno, rimane più spesso in vigore, perché la malattia colpisce principalmente il sistema respiratorio. Una malattia virale attacca i recettori in bocca, privando il paziente della capacità di gustare, ma dopo circa 7-10 giorni, quando passa il raffreddore o la sinusite, la situazione torna alla normalità. C’è un altro modo per distinguere la febbre da fieno dal naso che cola, non il più piacevole, ma efficace: è necessario osservare attentamente lo scarico dal naso. Se sono limpidi e liquidi, molto probabilmente hai un’allergia e se riesci a distinguere un colore giallastro o verdastro e il muco è piuttosto denso, probabilmente è un virus. A proposito, non sono a rischio solo coloro che non prendono alcuna misura, ma anche coloro che si automedicano senza una diagnosi chiara: ad esempio, l’inalazione con olio di mentolo può aiutare con le allergie, ma una tale procedura non farà che peggiorare la condizione di una persona con il raffreddore.
Su tutti i fronti
Non c’è niente di buono nelle allergie e nel raffreddore e separatamente, ma è anche peggio se ti superano allo stesso tempo. Se il sistema immunitario combatte sia l’allergene che il virus, la rinite e la faringite possono trasformarsi in sinusite e pollinosi in asma bronchiale. Per evitare che ciò accada, è necessario agire su tutti i fronti durante il trattamento: in primo luogo, i soggetti allergici dovrebbero vaccinarsi preventivamente contro l’influenza e assumere antistaminici per la prevenzione, in modo che la malattia sia più facile durante la stagione delle riacutizzazioni. In secondo luogo, quando la temperatura aumenta, è necessario consultare un medico: prescriverà farmaci che aiuteranno a fermare il virus e non causeranno una nuova ondata di allergie. In terzo luogo, vale la pena utilizzare preparati topici approvati dal Ministero della Salute, ad esempio spray per il trattamento delle allergie, che possono essere acquistati senza prescrizione medica in qualsiasi farmacia (Flixonase e analoghi). Possono essere utilizzati da adulti e bambini dai 4 anni, lo spray agisce direttamente sulla mucosa: diventerà più facile respirare, il naso che cola si ritirerà, starnuti e lacrimazione si fermeranno, passerà il prurito al naso e agli occhi. Segui le istruzioni: un’applicazione è sufficiente per un giorno e non dovresti essere troppo zelante.
I 9 migliori medicinali per l’allergia
Nelle moderne farmacie vengono presentate tre generazioni di rimedi per le allergie, ognuna con le proprie caratteristiche. A differenza dei farmaci di prima generazione che causano sonnolenza e dei farmaci di seconda generazione che sono dannosi per il cuore e il fegato, i farmaci di terza generazione eliminano rapidamente e in modo permanente i sintomi dell’allergia. Quindi, cosa comprano i malati di allergia esperti e cosa consigliano gli esperti? Abbiamo compilato i primi 9 prodotti più popolari di tutte e tre le generazioni.
- per febbre da fieno, dermatiti, edema di Quincke
- Antistaminico di seconda generazione
- 150-200 rubli (compresse, 10 pz.), 110-130 rubli (50 ml di sciroppo)
Un’allergia è una reazione patologica del sistema immunitario, che prende le sostanze più comuni come una minaccia e inizia a proteggere ferocemente il corpo da esse. Allo stesso tempo, viene prodotta una quantità significativa della sostanza biologicamente attiva istamina, che provoca sintomi allergici, in particolare pollinosi, “raffreddore da fieno”. Cetrin sopprime l’azione dell’istamina con l’aiuto del principio attivo cetirizina, non provoca grave sonnolenza e apatia e si prende cura del fegato, del cuore e del sistema nervoso centrale. Questo farmaco ha poche controindicazioni, è improbabile un sovradosaggio, perché deve essere usato solo una volta al giorno, una compressa. Cetrin è prescritto principalmente per gli adulti e per i bambini dai due anni – sotto forma di sciroppo.
- da intossicazioni, avvelenamenti, allergie
- enterosorbente
- 350-400 rubli (1 confezione)
L’enterosorbente da banco Enterosgel non combatte i sintomi delle allergie e non li tratta come antistaminici e glucocorticosteroidi, ma aiuta a purificare il corpo, accelerando il processo di guarigione. Tale disintossicazione è importante, ad esempio, per morsi di rettili e insetti velenosi, intossicazione alimentare e infezioni acute del tratto gastrointestinale. Enterosgel è usato per le allergie alimentari e ai farmaci, perché aiuta a rimuovere rapidamente ed efficacemente i trigger che irritano il sistema immunitario dal corpo. Il principale principio attivo di Enterosgel, polimetilsilossano poliidrato, è un assorbente insapore e inodore che, di norma, non provoca disgusto nemmeno nei bambini. In caso di allergie, si consiglia di utilizzarlo per almeno due settimane consecutive, ma non contemporaneamente ad altri farmaci, ma 1-12 ore prima o dopo l’assunzione.
- febbre da fieno, orticaria, laringospasmo, rinite allergica
- Antistaminico di seconda generazione
- 230-250 rubli (10 compresse), 250-290 rubli (60 ml di sciroppo)
Il principio attivo di Claritin è la loratadina: viene assorbita nel sangue entro mezz’ora dall’assunzione del medicinale e blocca l’azione del neurotrasmettitore, cioè l’istamina, e con essa i sintomi dell’allergia. Il farmaco da banco non compromette l’attenzione, l’effetto persiste per più di un giorno e quindi Claritin rimane uno dei rimedi più popolari per la febbre da fieno, l’orticaria cronica e la rinite allergica per tutto l’anno. Un altro vantaggio significativo di questo medicinale è che può essere somministrato ai bambini di età superiore a 1 anno e alle donne incinte, ma non alle donne che allattano. Un sovradosaggio è irto di tachicardia e mal di testa, quindi è necessario assumere Claritin rigorosamente secondo le istruzioni.
- dalle allergie ai farmaci e agli alimenti, edema di Quincke, orticaria
- Antistaminico di prima generazione
- 350-400 rubli (gel, 30 g), 350-390 rubli (gocce 20 ml), 300-350 rubli (emulsione 8 ml), 100-150 rubli (compresse, 10 pz.)
Fenistil è un bloccante del recettore dell’istamina di prima generazione che agisce sul sistema immunitario con l’aiuto del principio attivo dimetindene, prevenendo lo sviluppo di allergie anche con un’alta concentrazione di una sostanza irritante. Il farmaco è disponibile senza prescrizione medica sotto forma di compresse, gocce, gel ed emulsione, è consigliato come profilassi per alleviare i sintomi durante il periodo di esacerbazione stagionale della febbre da fieno. È importante ricordare che Fenistil, come molti altri antistaminici, è scarsamente compatibile con l’alcol. Inoltre, provoca un effetto sedativo e distorce l’azione di una serie di altri farmaci, non può essere utilizzato durante l’allattamento, la gravidanza e i bambini sotto i due anni.
- raffreddore da fieno, rinite allergica, orticaria da freddo, asma bronchiale
- Antistaminico di prima generazione
- 300-350 rubli (gocce, 10 mg), 200-250 rubli (compresse, 7 pz.)
Zirtek è un farmaco antistaminico di 1a generazione, disponibile in gocce e compresse, che affronta altrettanto bene gli attacchi stagionali di raffreddore da fieno e le reazioni acute. Come Cetrin, il principio attivo di Zirtek è la cetirizina, che blocca la produzione di istamina, che provoca sintomi di allergia cutanea e respiratoria. Il farmaco può essere utilizzato in corsi, ma l’effetto iniziale si verifica entro un’ora dalla somministrazione e persiste per un giorno. Ci sono controindicazioni – in particolare, si raccomanda di ridurre il dosaggio del farmaco per le persone con insufficienza renale. Zyrtec aumenta anche gli effetti dell’alcool e può causare una lieve sedazione in alcuni pazienti.
- febbre da fieno, rinite allergica
- Glucocorticosteroide intranasale
- 700-750 rubli (spray, 50 mcg)
Il farmaco Flixonase non è destinato alla somministrazione orale, come gli antistaminici, il suo scopo è alleviare i sintomi locali che più tormentano le persone con febbre da fieno: starnuti, naso che cola, prurito al naso e agli occhi, congestione nasale e lacrimazione. Il glucocorticosteroide intranasale svolge il suo compito in un’unica applicazione, è adatto per adulti e bambini dai 4 anni ed è disponibile senza prescrizione medica come farmaco raccomandato dal Ministero della Salute. Flixonase non viene assorbito nel sangue, ma agisce direttamente sulla mucosa, inibendo l’attività di tutte e sei le sostanze che causano i sintomi dell’allergia. Molti si sbagliano nel pensare che puoi usare lo spray quanto vuoi e smettere di farlo non appena i sintomi passano, ma nel trattamento di qualsiasi farmaco, l’importante è seguire le istruzioni, perché gli effetti collaterali possono portare un spiacevoli sorprese, anche se minime, come in Flixonase.
- febbre da fieno, dermatite atopica, neurodermite, asma bronchiale, allergie cutanee, angioedema
- Antistaminico di terza generazione
- 150-200 rubli (compresse, 10 pz.), 200-250 rubli (gocce da 10 ml)
Zodak è un altro farmaco antistaminico in gocce con cetirizina, appartiene alla 2a generazione di farmaci per l’allergia, non sono state identificate interazioni con altri farmaci. Zodak è un rimedio potente, il suo tempo di esposizione è di soli 20 minuti e dura fino a un giorno. È prescritto non solo per il trattamento preventivo, ma anche per reazioni acute che devono essere urgentemente fermate: ad esempio, con la minaccia di asfissia dovuta all’edema di Quincke. Zodak non è raccomandato per coloro il cui lavoro comporta un aumento della velocità di reazione e gli effetti collaterali del farmaco includono secchezza delle fauci e disturbi allo stomaco. Il medicinale è disponibile non solo in compresse e gocce, ma anche sotto forma di sciroppo con aromi diversi – per bambini.
- da rinite allergica, raffreddore da fieno, angioedema, reazioni anafilattiche e asma bronchiale
- Antistaminico di seconda generazione
- 100-150 rubli (compresse, 10 pezzi)
Il principio attivo di Gistalong è l’astemizolo, un bloccante dell’istamina, che conferisce al farmaco un periodo di esposizione molto lungo: fino a 20 giorni. Di norma, i medici raccomandano l’uso di Gistalong sotto forma di compresse o sospensioni nel trattamento delle allergie croniche. È importante ricordare che viene utilizzato una o due volte al mese per la prevenzione e non nella fase di esacerbazione. La regola “più è meglio” nel caso di Histalonog in particolare e con gli antistaminici in generale non funziona – al contrario, un sovradosaggio è pericoloso e minaccia di disturbi del ritmo cardiaco, svenimento, convulsioni, insonnia e apatia.
- da prurito, allergie a farmaci e prodotti, raffreddore da fieno
- Antistaminico di prima generazione
- 150-200 rubli (soluzione iniettabile, 5 fiale), 100-150 rubli (compresse, 20 pz.)
Suprastin può essere utilizzato per la maggior parte dei tipi di allergie: un bloccante dell’istamina di prima generazione è incluso nel kit di pronto soccorso di ogni ambulanza. Il rimedio è strettamente controindicato per le donne in gravidanza e in allattamento, i bambini di età inferiore a 1 mese e le persone che non tollerano la cloropiramina, il principale ingrediente attivo di Suprastin. Il resto dei pazienti, per prolungare l’effetto terapeutico, ha bisogno di usare Suprastin insieme ad altri farmaci, perché non si accumula nel siero del sangue, anche se dopo averlo assunto inizia ad agire abbastanza rapidamente.
Naturalmente, la scelta dei rimedi per l’allergia non è limitata a questi nove farmaci e una descrizione dettagliata dell’azione e degli effetti collaterali deve essere attentamente studiata nelle istruzioni. Qualunque cosa tu scelga, devi ricordare la sfumatura principale: il trattamento è un processo individuale e ciò che è buono per un paziente può nuocere gravemente a un altro, quindi non puoi fare a meno di una visita dal medico.
Essere sano!