I cani fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni

Gli scienziati svedesi dell’Università di Uppsala hanno dimostrato che un cane riduce di un terzo la probabilità di sviluppare malattie cardiache e vascolari nel suo proprietario.

Durante il loro progetto, i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 3,4 milioni di persone di età compresa tra 40 e 80 anni. Le osservazioni sono state effettuate per 12 anni. I partecipanti allo studio al momento dell’inizio del progetto non avevano problemi al cuore e ai vasi sanguigni.

Si è scoperto che l’effetto maggiore del possedere un cane si nota nelle persone sole, e infatti è la solitudine che è considerata uno dei fattori di rischio significativi per lo sviluppo di patologie cardiovascolari e morte prematura. Se nelle persone che vivono in famiglia, la minaccia al cuore e ai vasi sanguigni è diminuita dell’11%, negli scapoli la stessa cifra era del 33%.

I cani delle razze da caccia hanno il massimo effetto “protettivo”. Molto probabilmente, ciò è dovuto al fatto che tali animali hanno bisogno di più tempo per camminare, sono più mobili e costringono i loro proprietari a fornire ulteriori carichi utili al cuore e ai vasi sanguigni.

Gli scienziati sono attenti a chiarire che l’attività dei proprietari di cani è, ovviamente, una buona spiegazione per la loro salute cardiovascolare. Ma si ipotizza che i cani influenzino ancora la microflora intestinale dei loro proprietari, che è rilevante anche per la salute del cuore.

I cani fanno bene al cuore e ai vasi sanguigniultima modifica: 2023-01-06T02:59:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.