I sintomi della menopausa come segni di una grave malattia

Raggiunta una certa età, una donna tende ad attribuire all’avvicinarsi della vecchiaia un calo della libido, una sensazione di calore e improvvisi sbalzi d’umore, ma non sempre tali condizioni sono il risultato di un’insufficienza ovarica. Alcuni sintomi possono essere una caratteristica di una malattia grave. Quando dovresti essere preoccupato e consultare un medico?

Il cambiamento nel ciclo mestruale è il sintomo più comune

Il cambiamento nel ciclo mestruale è il sintomo più comune

Un aumento della durata del ciclo mestruale è uno dei principali segni dell’inizio della menopausa. Il graduale sbiadimento della funzione fertile porta alla comparsa di una serie di sintomi caratteristici: un aumento del tempo tra l’ultima mestruazione, periodi irregolari, la loro assenza per qualche tempo. Anche i processi associati alla perdita mensile di sangue cambiano, ad esempio il dolore può aumentare nei primi giorni. Ma ci sono segnali di avvertimento che dovrebbero essere un motivo per vedere un medico.

Questi includono un aumento del sanguinamento, cioè una maggiore abbondanza di secrezioni. Se il mensile è diventato più frequente e ha iniziato ad andare più spesso di una volta ogni tre settimane, non dovresti posticipare una visita a uno specialista, perché ciò potrebbe indicare la presenza di polipi, fibromi e persino cancro cervicale. Lo stesso vale per la comparsa di dolore e sangue durante l’intimità.

Vampate di calore e sudorazione notturna come segni di malattie della tiroide

La menopausa provoca una violazione della termoregolazione nell’80% delle donne che sono entrate in menopausa. La violazione della produzione dell’ormone estrogeno modifica l’equilibrio ormonale nel corpo, ristrutturando il lavoro di tutti gli organi e sistemi, compreso il sistema cardiovascolare. C’è un malfunzionamento nel lavoro del centro vasomotorio del cervello, che è responsabile dell’espansione e del restringimento del lume delle arterie. Come risultato dell’aumento del diametro dei vasi, il sangue scorre verso la pelle, il cervello e altri organi, provocando una sensazione di calore. Ma può anche indicare una malattia come l’ipertiroidismo. Una ghiandola tiroidea iperattiva associata ad un aumento dei livelli di ormoni tiroidei può anche causare un’eccessiva sudorazione e una sensazione di calore.

A proposito, anche i disturbi mestruali sono attribuiti all’ipertiroidismo, così come un aumento dell’appetito, un aumento della frequenza cardiaca e un aumento della pressione del polso. Non sarà superfluo per una donna ricordare se ha assunto di recente farmaci ormonali che potrebbero influenzare l’attività della ghiandola tiroidea, nonché prodotti ricchi di iodio.

Perdita di capelli durante la menopausa: normale o patologica?

La menopausa, che provoca una riduzione della produzione dell’ormone estrogeno, è anche la causa della caduta dei capelli. Il fatto è che sono gli estrogeni che sono responsabili nel corpo di una donna della sua bellezza: la forza delle sue unghie, la densità dei suoi capelli e l’elasticità della sua pelle. Con una diminuzione della sua concentrazione, ne risente anche l’estetica di una donna. Particolarmente a rischio sono coloro che hanno una predisposizione genetica all’alopecia. Ma la causa del rapido diradamento dei capelli potrebbe essere i problemi già citati nella ghiandola tiroidea. Con l’ipertiroidismo diventano più sottili, setosi con un aumento del numero di capelli grigi e con l’ipotiroidismo soffrono di ottusità, fragilità, crescono lentamente e cadono.

Con una tale malattia, gli ormoni tiroidei vengono prodotti meno del necessario, il che porta a un rallentamento del metabolismo e di altri processi vitali nel corpo. Quindi, se una donna senza motivo ha iniziato a provare letargia, sonnolenza, diminuzione della memoria e delle prestazioni, allora dovresti contattare immediatamente un endocrinologo per fare un’analisi per determinare il livello degli ormoni tiroidei.

Disturbo del cuore

Disfunzione cardiaca

Le palpitazioni cardiache sono tra i sintomi comuni della menopausa. In questo caso, la frequenza cardiaca può superare i 90 battiti al minuto. La tachicardia può comparire una volta e fermarsi quasi immediatamente, in coincidenza con le vampate di calore, oppure può essere permanente, richiedendo una consulenza specialistica. In nessun caso la tachicardia patologica deve essere ignorata, perché può portare a una varietà di conseguenze avverse. Prima di tutto, l’efficienza del cuore è ridotta. A causa del fallimento nel riempire i ventricoli di sangue, la pressione sanguigna diminuisce e il flusso sanguigno a vari organi e sistemi diminuisce. Tali sintomi, associati a una violazione dell’afflusso di sangue al cuore stesso, sono irti di infarti e malattie coronariche.

Problemi nel funzionamento delle articolazioni

Con l’età, la sintesi di collagene ed elastina, che fanno parte dei tessuti periarticolari e del liquido sinoviale, diminuisce. Tutto ciò provoca dolore e ridotta mobilità delle articolazioni, che lamentano la metà delle donne che sono entrate in menopausa. A causa della mancanza di livelli di estrogeni, le ossa sono carenti di sostanze nutritive e l’inevitabile perdita di calcio non fa che peggiorare questo processo, causando la comparsa di un’ampia varietà di sintomi spiacevoli che possono essere il risultato di vari disturbi. Pertanto, coloro che soffrono di dolori costanti alle articolazioni per vivere normalmente non dovrebbero aspettare di vedere un medico. Lo specialista effettuerà un esame e prescriverà una serie di test che elimineranno altri disturbi: artrite e artrosi, fibromialgia, lupus, malattia di Lyme, ecc.

Cambiamento rapido di umore

Vengono raccontati racconti e aneddoti sul rapido cambiamento dell’umore di una donna durante la menopausa. Il passaggio dalla gioia alla rabbia può essere fulmineo, tanto da peggiorare la qualità della vita sia della donna stessa che di chi la circonda. Cambiamenti nei livelli ormonali, vampate di calore e sudorazione, disturbi del sonno, diminuzione della libido, comparsa di rughe: tutti questi e altri segni insieme portano a stanchezza e irritabilità, diminuzione dell’autostima e depressione. Ma tali fluttuazioni emotive possono anche essere un sintomo di depressione clinica. Il pericolo di questo stato è che una persona stessa non può capire cosa gli sta succedendo e come uscire da questo stato.

L’aiuto e la cura dei propri cari è di grande importanza qui. Se notano una perdita di interesse per la vita, l’appetito, un rallentamento dell’attività mentale e fisica, allora ha senso suggerire a una donna di consultare uno specialista per valutare la sua salute mentale.

I sintomi della menopausa come segni di una grave malattiaultima modifica: 2023-01-06T19:51:50+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.