Il formaggio protegge le ossa degli uomini, ma non le donne

Gli scienziati dell’Università di Harvard hanno scoperto che la migliore protezione contro l’osteoporosi per gli uomini deriva dal consumo regolare di formaggio. Ma per le donne non è stato riscontrato un effetto simile.

Nella prima fase, gli scienziati hanno analizzato la nutrizione di 1522 uomini e 1104 donne di età compresa tra 32 e 81 anni che hanno preso parte allo studio pluriennale Framingham Heart. Tutti sono stati sottoposti a un esame di tomografia computerizzata quantitativa (QCT), che ha misurato la densità ossea nelle ossa della parte bassa della schiena e dei fianchi. Gli scienziati erano anche interessati al consumo di latticini: latte, yogurt, formaggio, ecc. Il livello di consumo di più di tre porzioni a settimana era considerato elevato e il livello di consumo di latticini era considerato basso nella dieta, oppure meno della metà del volume massimo.

Si è scoperto che gli uomini sopra i 50 anni che consumano regolarmente latticini hanno ossa più forti di quelli che trascurano formaggio, yogurt e latte. Allo stesso tempo, i migliori risultati QCT sono stati trovati in quegli uomini nella cui dieta il formaggio occupava una delle posizioni di primo piano – non importa se fosse nella sua forma pura o inclusa nella pizza o nelle lasagne.

Ma nelle donne tali dipendenze non sono state trovate. L’unico alimento che dava loro un leggero vantaggio nel mantenere la densità ossea era la panna, e in quantità abbastanza significative.

Gli scienziati sottolineano che le donne, a causa dei cambiamenti ormonali legati all’età, hanno una probabilità 4 volte maggiore rispetto agli uomini di soffrire di osteoporosi. In passato era sufficiente consumare regolarmente latticini per neutralizzare l’effetto negativo della riduzione della produzione di estrogeni nel corpo. Ora si scopre che questo non è abbastanza.

Il formaggio protegge le ossa degli uomini, ma non le donneultima modifica: 2023-01-06T21:40:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.