Il nemico segreto del bambino, la tonsilla linguale

La tonsilla si trova alla radice della lingua e la sua crescita, cioè l’ipertrofia, è causa di difficoltà a deglutire e persino a respirare, apnea notturna e tutti i problemi che ne derivano. Più spesso, la diagnosi di “ipertrofia tonsillare linguale” viene fatta dagli adulti, ma nella pratica pediatrica questo problema rimane sottovalutato, il che può essere spiegato dal raro uso di metodi di ricerca aggiuntivi e ad alta tecnologia, nonché da una serie di altri fattori . Sul significato della tonsilla linguale, sui rischi e sulle conseguenze che comporta la sua ipertrofia, MedAboutme dirà.

Dati generali

Dati generali

La tonsilla linguale è considerata spaiata, sebbene i medici ne stiano ancora discutendo. A. V. Yalansky afferma che più spesso ne viene rilevato uno solo, ma nel 21,8% dei casi è una coppia. Questa amigdala, che fa parte dell’anello Waldeyer-Pirogov, è considerata la meno studiata.

Difficoltà che sorgono durante l’esame: riflesso del vomito nei pazienti, in particolare nei bambini, scarsa visibilità, necessità di utilizzare strumenti aggiuntivi, mancanza di un chiaro algoritmo per l’esame dei pazienti – contribuiscono alla probabilità di rilevare patologie della radice della lingua e delle tonsille.

Secondo alcuni autori, l’ipertrofia delle tonsille si verifica nel 23% dei pazienti sullo sfondo delle patologie ORL. Ma dovrebbe essere chiaro che i numeri reali sono molto più alti.

Commento dell’esperto
Osminkina Anastasia Sergeevna, otorinolaringoiatra, VOKB №1, Volgograd

Parlando di bambini e tonsille, i genitori e i medici vengono spesso in mente adenoidi – escrescenze della tonsilla faringea. In effetti, questo problema è il più comune nella pratica pediatrica e occupa un posto speciale nella pratica ORL. Ma il cambiamento della tonsilla linguale rimane un problema sottovalutato, che a lungo termine minaccia una serie di problemi significativi: russamento, sindrome delle apnee notturne, tosse cronica, problemi respiratori, deglutizione, malocclusione e tutti i problemi che ne derivano, che non è possibile elencare.

È possibile evitarli, l’importante è la diagnosi tempestiva e l’identificazione dei gruppi a rischio, che comprendono bambini e adolescenti con patologie otorinolaringoiatriche croniche e problemi di difesa immunitaria, e spesso bambini malati.

Cause dell’ipertrofia

Ci sono parecchie cause e fattori di rischio per l’ipertrofia tonsillare, ma alcuni vengono rilevati più spesso, altri meno spesso. La prima cosa che deve essere esclusa sono le malattie infettive, i traumi. Spesso l’ipertrofia può essere provocata dalla rimozione di altre tonsille che fanno parte dell’anello Waldeyer-Pirogov.

Studi recenti hanno dimostrato l’influenza della malattia da reflusso dovuta all’irritazione prolungata delle tonsille da parte del succo gastrico, contribuisce alla sua infiammazione persistente, che garantisce un aumento delle dimensioni.

I dentisti parlano dell’impatto di molteplici forme di carie e delle sue complicanze nei bambini e negli adolescenti debilitati, questa fonte di infezione cronica può essere considerata una delle ragioni.

Sintomi

Sintomi

L’ipertrofia della tonsilla linguale può causare sintomi oggettivi e soggettivi. Quando i seguenti disturbi compaiono nei bambini e negli adolescenti, è necessario escluderne la crescita:

  • Dolore durante la deglutizione

Il dolore durante la deglutizione è spesso considerato un sintomo di una patologia acuta, ma nel caso della sua esistenza a lungo termine e della sua lieve gravità, è necessario escludere l’ipertrofia della tonsilla linguale, nonché una serie di altre patologie.

  • Sensazione di corpo estraneo

Un aumento delle dimensioni della tonsilla è la causa di tali sensazioni, mentre la deglutizione e altre azioni non aiutano. Le sensazioni possono essere di varia gravità e dipendono dalle dimensioni della tonsilla stessa. Le sue escrescenze forniscono difficoltà a deglutire il cibo.

  • Tosse cronica

L’irritazione delle zone riflesse della tonsilla troppo cresciuta è la causa della tosse cronica;

  • Difficoltà a respirare
  • Russamento e apnee notturne

Tutti questi sintomi non sono specifici e possono accompagnare una serie di altre patologie, come faringite, infezioni croniche del tratto respiratorio superiore, ecc. Ma la comparsa di tali sintomi è un motivo per consultare un medico e condurre un esame appropriato.

Esame nello studio del medico

Un esame obiettivo viene effettuato esclusivamente con l’uso di strumenti aggiuntivi. Il medico nota un aumento generale della tonsilla o della sua parte. Spesso è possibile rilevare la presenza di cisti (più spesso negli adolescenti), necrosi nelle lacune.

Un aiuto significativo per fare una diagnosi e determinare il grado di crescita della tonsilla faringea è fornito dalla TC, che riflette la densità del tessuto, è possibile determinare i confini, la presenza di cisti e altri cambiamenti patologici. Solo dopo aver confermato la diagnosi, viene determinata la strategia di trattamento.

Importante!

L’infiammazione cronica della tonsilla faringea è il fulcro dell’infezione, il fattore che contribuisce alla formazione di malattie sistemiche. Pertanto, il trattamento dovrebbe essere immediato.

Trattamento consigliato

Trattamento consigliato

Il trattamento può essere conservativo o chirurgico. I metodi conservativi includono:

  • Dieta

Si raccomanda di escludere dalla dieta tutti gli alimenti irritanti, i piatti devono essere di media temperatura.

  • Risciacquo della bocca e della gola

Si raccomandano astringenti con un focus antisettico.

  • Fisioterapia
  • Terapia antibiotica, prescritta su base individuale.

Solo in assenza dell’effetto del trattamento, i medici raccomandano metodi chirurgici di trattamento. Dato il livello della medicina moderna nel risolvere il problema dell’ipertrofia delle tonsille linguali, vengono utilizzate attrezzature e metodi di trattamento ad alta tecnologia:

  • Laser;
  • Diretto dal freddo;
  • Onda radio.

La scelta dei metodi di trattamento chirurgico dipende da diversi fattori: l’età del paziente, il grado di crescita delle tonsille, le condizioni generali del paziente, la presenza di patologie concomitanti e altro.

Riduzione radio

Questo metodo di trattamento è raccomandato quando la tonsilla linguale è ingrandita, ma se è insignificante. Questa operazione viene eseguita su base ambulatoriale e solo l’anestesia locale è sufficiente. Uno speciale elettrodo bipolare viene inserito nel tessuto tonsillare e in molte delle sue zone. La coagulazione dei tessuti ti consente di eliminare i sintomi spiacevoli e le conseguenze indesiderabili in futuro.

Resezione con radiofrequenza

Un metodo che viene utilizzato in casi difficili: crescita significativa, aumento significativo di una certa proporzione delle tonsille, presenza di cisti, ecc.

L’operazione viene eseguita esclusivamente nelle pareti dell’ospedale in anestesia generale. Il sanguinamento di solito può essere fermato con la coagulazione.

Dopo l’intervento, si raccomanda un ciclo di antibiotici di 3-5 giorni e l’osservazione dei medici, l’osservanza della dieta.

Influenza sulla salute orale

Influenza sulla salute orale

Gli studi hanno dimostrato che l’ipertrofia della tonsilla linguale ha un impatto negativo sullo stato della cavità e, in caso di rilevamento prematuro nei bambini e negli adolescenti a lungo termine, può causare malocclusione e disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

Ma a causa del fatto che lo sviluppo di tali manifestazioni richiede molto tempo e più di una dozzina di anni, pochi autori hanno collegato questi problemi e hanno cercato di cercare una connessione tra loro.

I disturbi respiratori, uno dei sintomi dell’ipertrofia delle tonsille faringee, sono considerati la causa principale delle patologie del morso, così come la carie, le sue complicanze e la malattia infiammatoria delle gengive nei bambini e negli adolescenti. Il fatto che non vi sia alcuna motivazione per prendersi cura della cavità orale, le scarse capacità igieniche e l’ignorare i regolari esami preventivi nello studio del dentista aggiungono benzina sul fuoco.

A proposito, le malattie dentali non sono le uniche possibili complicanze associate all’ipertrofia della tonsilla faringea.

Conclusioni

L’ipertrofia della tonsilla faringea è un problema sottovalutato nella pratica pediatrica, pericoloso per le sue conseguenze a lungo termine. Se bambini o adolescenti parlano di mancanza di respiro, sensazione di un oggetto estraneo in gola, soffrono di tosse cronica, questo è un motivo per sottoporsi a un esame aggiuntivo ed escludere cambiamenti nella tonsilla linguale.

Il nemico segreto del bambino, la tonsilla lingualeultima modifica: 2023-01-06T23:51:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.