Il test per l’influenza a casa non è peggiore della diagnostica espressa in clinica


Scienziati dell’Università di Washington hanno scoperto che i test influenzali domestici sono paragonabili per accuratezza ai test rapidi in ambito clinico.

I test domiciliari sono uno strumento prezioso per diagnosticare il trattamento dell’influenza e di altre infezioni respiratorie. I test facilitano la diagnosi precoce e accorciano il tempo dall’insorgenza dei sintomi alla cura del paziente e aiutano a prevenire la diffusione dell’infezione. Più di 600 persone hanno preso parte allo studio. Ai partecipanti sono stati spediti kit per il test dell’influenza per essere testati dopo aver iniziato a mostrare i sintomi. Dopo aver prelevato un tampone nasale, i partecipanti hanno inviato i risultati tramite l’app o restituito i kit al laboratorio.

I ricercatori hanno determinato che la sensibilità e la specificità dell’autotest sono paragonabili a quelle dei test rapidi per l’influenza utilizzati in ambito clinico quando un paziente si presenta a un medico. I risultati falsi negativi erano più comuni quando l’autotest veniva eseguito 72 ore dopo l’insorgenza dei sintomi, ma non era associato a una raccolta inadeguata dei tamponi o alla gravità della malattia. Questo studio evidenzia la necessità di ampliare l’accesso ai test e ridurre i costi.

Il test per l’influenza a casa non è peggiore della diagnostica espressa in clinicaultima modifica: 2023-01-06T01:31:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.