Marmellata di albicocche ambrate per l’inverno

La marmellata di albicocche risulta sempre fragrante, agrodolce e gustosa. In una tale marmellata puoi mettere altri frutti e bacche e, naturalmente, albicocche. Marmellata per l’inverno: le ricette saranno diverse e quindi la delicatezza delizierà ogni volta con un nuovo gusto.

Come cucinare la marmellata di albicocche?

Come fare la marmellata di albicocche?

La marmellata viscosa ambrata dal gusto unico attira molti. Ma per renderlo gustoso, vale la pena provare.

Alcuni segreti per fare la marmellata di albicocche perfetta:

  • i frutti devono essere maturi ma non troppo maturi;
  • occorre togliere i semi e ricoprire i frutti di zucchero. Lasciare durante la notte affinché appaia il succo;
  • La marmellata va cotta in una casseruola dal fondo spesso;
  • fallo a fuoco basso e mescola continuamente;
  • l’acido citrico va aggiunto a fine cottura;
  • i frutti possono essere lessati interi, tagliati a fette o tagliati a pezzetti, da questo dipenderà la consistenza della marmellata.

Certo, puoi aggiungere altri frutti e bacche per il gusto. Pere, prugne, fragole, agrumi, ciliegie, banane, kiwi, ribes nero e altri frutti si uniscono alle albicocche. Puoi anche diversificare la marmellata aggiungendo cacao, semi di papavero, noci, pimento, zenzero, miele.

Ricette di marmellate profumate

Ricette di marmellate aromatiche

Ecco alcune ricette originali di dolcetti.

Con ribes

Separa un chilogrammo di albicocche, rimuovi i semi, metti due bacche di ribes nero in ogni albicocca. Versare lo sciroppo di zucchero (prendere un litro d’acqua per chilogrammo di zucchero) e portare a ebollizione. Lasciare per dieci ore, far bollire ancora per dieci minuti. Ripeti la procedura tre volte. Dovrai armeggiare, ma il risultato supererà tutte le aspettative.

Con le arance

Versare due chilogrammi di albicocche snocciolate con un chilogrammo di zucchero. Tagliare 500 g di arance con la buccia e unirle alle albicocche. Lasciare durante la notte, mescolando. Cuocere a fuoco basso. È importante che le metà del frutto rimangano intatte. Quindi non ci vuole molto per cucinare.

Cioccolato

Passare un chilogrammo di albicocche attraverso un tritacarne, aggiungere 100 g di acqua e un chilogrammo di zucchero. Portare a ebollizione, raffreddare per tre ore. Ripeti la procedura cinque volte. Quindi aggiungere 40 g di cacao e portare a ebollizione per l’ultima volta. Il dolcetto è pronto.

Ciliegia

200 g di albicocche tagliate a fette. Versare 100 ml di acqua in una casseruola, aggiungere 200 g di zucchero e portare ad ebollizione. Sciroppare 300 g di ciliegie con nocciolo e albicocche. Bollire cinque minuti. Marmellata molto veloce.

Alle mandorle

Versare 1,5 kg di albicocche snocciolate con un chilogrammo di zucchero, aggiungere sei cucchiai di succo di limone. Lasciare per un’ora e mezza. Quindi aggiungere 2/3 di tazza di mandorle pelate e cuocere per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

Con il kiwi

Un chilogrammo di albicocche e 300 g di kiwi tagliati a pezzetti. Versare un chilogrammo di zucchero e lasciare per un’ora. Quindi aggiungere il succo di mezzo limone e cuocere per venti minuti. Gli ingredienti dovrebbero essere morbidi, ma non bolliti. Puoi aggiungere succo di lime o unire succo di limone e arancia. Quindi ottieni una prelibatezza molto profumata.

Gli spazi vuoti di albicocche dolci delizieranno tutto l’inverno con il loro colore brillante e l’aroma meraviglioso.

Marmellata di albicocche ambrate per l’invernoultima modifica: 2023-01-06T20:50:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.