Smagliature e smagliature, prevenzione e soluzione

Le smagliature (strie) nella loro manifestazione visiva sono strisce strette e brutte localizzate nelle zone del corpo dove la pelle è più tesa. Pur non rappresentando alcuna minaccia per la salute delle donne, tuttavia, rovinano in modo significativo l’aspetto del loro proprietario.

I principali fattori che contribuiscono alla comparsa delle smagliature durante la gravidanza sono l’eccessivo allungamento della pelle, i cambiamenti nel background ormonale e una diminuzione dell’attività della produzione di elastina e collagene, responsabili dell’elasticità della pelle. La pelle diventa vulnerabile allo stiramento e il danno interno che si verifica in essa comporta il riempimento delle lesioni risultanti con tessuto connettivo. In altre parole, le strie non sono altro che tessuto cicatriziale, i cui frammenti sono solitamente localizzati sul corpo femminile nel torace, nell’addome e nelle cosce.

Tipi di smagliature

Convenzionalmente, le strie possono essere suddivise in due tipi: giovani (fino a sei mesi dal momento della comparsa) e vecchie (dopo 6 mesi dal momento della comparsa). Prima viene avviata la rimozione delle smagliature, più efficace è la terapia speciale.

Fresche, di recente comparsa sul corpo, le strie hanno un colore rosa-bluastro, che è dovuto alla congestizia dilatazione dei vasi sanguigni nelle zone soggette a rotture. Nel tempo, la componente vascolare viene sostituita da una fibrosa e le smagliature diventano gradualmente bianche. Pertanto, in cosmetologia esistono anche i concetti di strie “rosa” e “bianche”.

Verticale e orizzontale. La causa delle smagliature verticali, di regola, risiede in un forte aumento del peso corporeo di una donna incinta. La comparsa di strie orizzontali nella maggior parte dei casi è associata a specifici cambiamenti ormonali nel corpo femminile.

Prevenzione delle smagliature prima della gravidanza

È meglio iniziare la lotta contro le smagliature in anticipo, anche prima che compaiano. Una cura regolare e completa della pelle del corpo, che consiste in procedure di idratazione sistematiche, aiuterà la tua pelle a resistere più efficacemente allo stress e allo stiramento. Si consiglia di combinare le misure cosmetiche per idratare la pelle con il massaggio, il peeling e la pulizia del contrasto. Un tale insieme di misure contribuirà attivamente a migliorare la circolazione sanguigna nella pelle, oltre ad aumentarne l’elasticità e il tono generale.

Doccia di contrasto. Ha un elevato effetto tonico e tonificante, stimola la circolazione sanguigna e attiva la produzione di collagene. Massaggiare alternativamente le potenziali aree problematiche con getti di acqua fredda e calda, quindi strofinare il corpo con un asciugamano duro. Per quanto riguarda i bagni caldi, dovrebbero essere abbandonati per questo periodo, poiché tali procedure non hanno l’effetto migliore sulla circolazione sanguigna e influiscono negativamente sull’elasticità della pelle.

Umidità. Questa procedura dovrebbe diventare tradizionale per te quanto la pulizia quotidiana dei denti. Pochi mesi prima del concepimento previsto, acquista e inizia a utilizzare una speciale crema preventiva per le smagliature. Ciò ti consentirà di preparare efficacemente la tua pelle allo stress imminente.

Quando ti prendi cura del tuo corpo, non dimenticare di prestare regolarmente la dovuta attenzione alla pelle del torace: ci sono pochissime ghiandole sebacee in quest’area, rispettivamente, il livello di protezione contro la perdita di umidità è estremamente basso. L’opzione migliore è una crema per la zona del décolleté, ma in assenza di essa è abbastanza adatta una classica crema per il viso nutriente.

Prevenzione delle smagliature durante la gravidanza

Le prime strisce rosate appena percettibili sul tuo corpo non sono motivo di disperazione, ma solo un segnale che devi prendere misure tempestive per combattere le smagliature. Nelle giovani strie, la nutrizione dei tessuti continua e la probabilità di recupero assoluto delle aree cutanee danneggiate è piuttosto elevata. Le misure cosmetiche riparative devono essere regolari ed eseguite due volte al giorno, preferibilmente alla stessa ora, per 2-3 mesi.

Poiché le procedure del salone, per la maggior parte, non sono raccomandate per le donne incinte, tutti i tuoi sforzi e la tua attenzione dovrebbero essere indirizzati all’assistenza domiciliare. E qui avrai sicuramente bisogno di creme correttive, la cui azione è volta a migliorare la produzione di collagene ed elastina. Combina l’applicazione dei prodotti con il massaggio pizzicante, partendo dal basso addome e spostando le dita verso l’ombelico, quindi verso i lati.

Nella lotta contro le smagliature giovanili sono utili anche gli impacchi freddi con alghe, argilla o fango del Mar Morto. La composizione curativa viene applicata all’area problematica, dopodiché l’area trattata del corpo viene avvolta con pellicola trasparente per 40-60 minuti. Trascorso il tempo, il film viene rimosso e i resti del prodotto cosmetico vengono rimossi dall’area di applicazione.

Durante la gravidanza, non trascurare di indossare una benda e biancheria intima di sostegno che proteggano la pelle da stiramenti e cedimenti. Per mantenere il tuo seno in ottima forma il più possibile ti aiuterà a usare un reggiseno prenatale e, dopo il parto, un reggiseno per l’allattamento.

Procedure di recupero della pelle dopo il parto

Il momento migliore per visitare un cosmetologo professionista è la fine dell’allattamento e dell’allattamento al seno. In base alla tua situazione individuale, lo specialista prescriverà le misure più efficaci per migliorare la condizione delle aree cutanee danneggiate. Risultati abbastanza buoni si ottengono con procedure come il peeling chimico o gas-liquido, così come il massaggio rullo a vuoto, il laser a bassa intensità e la terapia con mesoscooter. L’azione di ciascuna di queste procedure è finalizzata a migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare le aree cutanee tra le strie.

Considera i metodi più efficaci per eliminare le smagliature della pelle:

Massaggio con rullo a vuoto. La procedura viene eseguita utilizzando un compressore elettrico dotato di ugelli a rullo. Grazie al massaggio hardware, l’afflusso di sangue e il flusso linfatico nei tessuti sono ottimizzati, il metabolismo è normalizzato e la produzione di collagene ed elastina da parte del corpo è notevolmente aumentata. Di conseguenza, le smagliature vengono levigate e diventano meno evidenti. Il corso completo della terapia comprende 8-12 sessioni della durata di 40-60 minuti ciascuna. Il costo medio di una procedura è di 700 rubli.

Laser resurfacing. I metodi frazionati di esposizione alla CO2 o le tecniche che utilizzano un laser ad erbio sono particolarmente efficaci nella lotta contro le smagliature. Per il trattamento delle smagliature rosa, le procedure che utilizzano un laser al neodimio portano buoni risultati. Anche la terapia viene eseguita in un corso, mentre il suo costo è in media di 1000 rubli per 1 mq. centimetro.

Mesoterapia. Si tratta di una microiniezione negli strati intermedi del derma di preparati speciali che distruggono le fibre danneggiate di collagene ed elastina e ne creano di nuove nel sito della loro eliminazione. L’allineamento e la parziale scomparsa delle strie si verificano a causa dell’aumento del metabolismo basale nei tessuti, della normalizzazione della circolazione sanguigna e dell’ottimizzazione del livello dei lipidi cutanei. Il corso di mesoterapia consiste in 8-10 procedure, ciascuna del costo medio di 2.500 rubli.

Ozonoterapia. Le tecniche cosmetiche che utilizzano l’ozono migliorano efficacemente l’approvvigionamento energetico delle cellule della pelle, il che significa che contribuiscono al loro recupero attivo e alla loro rigenerazione. Le smagliature sono notevolmente compattate e acquistano sfumature di pelle sana. Il costo medio di una sessione di ozonoterapia è di 1500 rubli.

I “Golden Five” dei principi attivi nelle creme per le smagliature

Elastina. Fornisce elasticità alla pelle, aiuta a levigare le piccole cicatrici ed eliminare le lesioni cutanee minori.

Acido glicolico. Stimola la produzione di collagene, che rende la pelle più soda e levigata.

Retinolo. Attiva e ripristina collagene ed elastina, aumenta l’intensità del rinnovamento e della rigenerazione cellulare.

Vitamina E (tocoferolo). Contribuisce in modo significativo all’ottimizzazione della sintesi di collagene ed elastina, influisce qualitativamente sulla microcircolazione sanguigna e sulla resistenza delle pareti dei vasi cutanei.

Allantoina. Ha un pronunciato effetto rigenerante e cicatrizzante, nonché un’elevata capacità di ammorbidire lo strato corneo.

Prenditi cura della tua pelle anche prima del concepimento, prenditi cura di essa durante e dopo la gravidanza – e le sfortunate smagliature non rovineranno il tuo aspetto e il tuo umore con il loro aspetto indesiderato!

Smagliature e smagliature, prevenzione e soluzioneultima modifica: 2023-01-06T19:40:56+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.