Sorella maggiore, responsabilità o complesso

I bambini più grandi sono sempre soggetti a doppi carichi. Devono condividere non solo l’attenzione dei genitori, ma anche i giocattoli, essere più responsabili e proteggere costantemente il fratello o la sorella minore. Molto spesso, una grande responsabilità ricade sulla sorella maggiore, perché in futuro ogni ragazza diventerà madre. Ma ai fratelli maggiori a volte viene chiesto di stare alla larga e farsi gli affari propri.

Dopo l’apparizione del bambino in famiglia, i bambini più grandi dovrebbero rimanere bambini. L’aspetto di un fratello o di una sorella minore non li fa automaticamente invecchiare.

Bambini, pagate in ordine

Bambini, paga in ordine

I genitori possono avere una famiglia numerosa: questa è una loro decisione e scelta personale. Il numero di serie del bambino apparso in famiglia può influenzare la formazione della sua personalità. Se i genitori non tengono conto di questa circostanza e non notano le esperienze personali dei bambini, ciò potrebbe comportare un lungo lavoro con uno psicologo.

Gli psicologi devono spesso lavorare con complessi e persino sindromi di fratelli e sorelle maggiori. Inoltre, psicologi esperti possono, dopo pochi minuti di comunicazione, calcolare la “sorella maggiore” in base al comportamento.

I sintomi della “sorella maggiore” si manifestano non solo in relazione a un fratello o una sorella, ma anche nella propria famiglia, ad esempio, a un marito. Una tipica “sorella maggiore” avverte i desideri della cerchia ristretta, li impone, credendo che sarà giusto. La cerchia ristretta, e persino il marito stesso, possono considerare questo come una preoccupazione, ma questo non è del tutto vero.

Nuovo stato: sorella maggiore

L’aspetto di un bambino in famiglia è noto in anticipo, ma tutto cambia quando è già avvenuta la nascita del figlio più piccolo. La sorella maggiore appena nata si sta ristrutturando e inizia ad assumere nuove responsabilità e ruoli: c’è una ricerca di nuovi modelli di comportamento, azioni – e valuta la reazione dei genitori. Sulla base dei risultati ottenuti, verrà formato un modello di comportamento.

Ed è in questa fase che si possono formare i primi errori e passi verso la “sindrome della sorella maggiore”. Supponiamo che una situazione banale sia un normale gioco da ragazza, che è accompagnato da suoni creati da dialoghi indipendenti, a volte anche canzoni. Il nuovo bambino in famiglia richiede pace e tranquillità e alla sorella maggiore appena nata viene chiesto di stare più tranquilla, smettere di cantare o spegnere la TV. Fatto ciò, i genitori sono soddisfatti, avendo ricevuto tutto il necessario.

Pertanto, si formano la motivazione e le connessioni sbagliate: devi limitare il tuo solito modo di vivere, rinunciare alle tue attività preferite, solo per essere lodato e soddisfatto dai tuoi genitori. Questo è il primo gradino sulla scala della formazione della “sindrome della sorella maggiore” o di altri problemi più seri.

A volte i bambini protestano: “perché dovrei rinunciare a tutto ciò che amo?”. In risposta a questo modello di comportamento, i genitori prendono le proprie misure: l’assenza di conversazioni, regali, attenzioni o persino punizioni. Alla fine, un bambino può vivere senza l’affetto dei genitori, resistere a tutte queste restrizioni? Più giovane è la sorella maggiore appena nata, meno modelli di comportamento disponibili, ma, tuttavia, ogni ragazza svilupperà lentamente il proprio modello di comportamento, che utilizzerà in futuro.

Questo processo può essere paragonato alla sartoria di un abito. In primo luogo, la ragazza elabora uno schema a cui i genitori possono apportare modifiche (cosa che viene eseguita con successo), dopo che lo schema è stato completato, inizia la sartoria del costume, che la sorella maggiore indosserà per il resto della sua vita.

Vale la pena ricordare che un disegno, uno schema è un complesso per una ragazza, ma se prova e indossa il costume creato – una sindrome. Il modello creato può rimanere sullo scaffale per tutta la sua vita, perché non esiste un’occasione adatta per indossarlo. Sono i genitori che possono far sì che lo schema e, di conseguenza, il complesso rimangano sullo scaffale. L’importante è capire che una sorella maggiore è anche una bambina che ha bisogno di attenzioni, cure e amore.

Vita personale o come trovare un fratello minore

Vita personale o come trovare un fratello minore

La tipica sorella maggiore esprime iperprotettività anche nella sua vita personale. Se i genitori hanno trasferito parte delle loro responsabilità alla figlia in età prescolare o elementare, allora la ragazza salta immediatamente dall’infanzia nell’abisso della responsabilità e delle preoccupazioni, e tutto il fascino dell’adolescenza. Succede così in fretta che non c’è più tempo per la preparazione. Man mano che si invecchia, la formazione della personalità avviene troppo rapidamente, si potrebbe dire, in condizioni aggressive. La ragazza si trasforma in una donna super responsabile che deve controllare tutto. Da un lato questo è un bene, perché aiuterà la ragazza più avanti nella vita, ma dall’altro questo fardello è troppo pesante e, prima o poi, possono formarsi un’eccessiva stanchezza e depressione.

Tali qualità personali a volte possono causare difficoltà nella vita personale. Come marito, una donna del genere ha bisogno di un fratello minore, che lei controllerà e si prenderà cura di lui: controlla la cena, la doccia, il cambio di vestiti e persino il lavoro.

I matrimoni di successo avvengono quando le stelle convergono e la coppia “sorella maggiore” e “fratellino” si incontrano. Una simile alleanza ha grandi possibilità di successo. Gli psicologi chiamano un tale matrimonio complementare. Entrambi i coniugi interpretano i soliti ruoli e si sentono più che a loro agio.

Se le stelle non convergono nella giusta posizione, pochi uomini possono resistere a un simile dettame e il rischio di una rottura è alto. Inoltre, molte donne sono semplicemente indignate: perché se n’è andato, perché ho provato, curato, partecipato alla sua vita.

Risultati per i genitori

Risultati per i genitori

Essere una sorella maggiore è meraviglioso. E la pratica dei genitori di coinvolgere nei giochi e aiutare a prendersi cura di un fratello o una sorella minore non è così male come sembra a prima vista. La cosa principale è che gli adulti non abusano del desiderio dei bambini più grandi di aiutare e compiacere i loro genitori.

Gli psicologi hanno formato criteri per aiutare a evitare le conseguenze a cui è necessario prestare attenzione:

  • le ragazze che cercano le lodi degli adulti possono pretendere troppo da sole;
  • la sindrome della sorella maggiore è spesso accompagnata da un complesso di inferiorità, bassa autostima;
  • La responsabilità che ricadeva sulle spalle delle sorelle maggiori può causare la formazione di affaticamento psicologico;
  • si è notato che i rappresentanti tipici della sindrome della “sorella maggiore” hanno un successivo desiderio di diventare materia per conto proprio;
  • possono formarsi altre conseguenze pericolose: la competizione per l’attenzione dei genitori, la gelosia può causare la formazione di ostilità e cattive relazioni tra fratelli e sorelle.

Eventuali conseguenze e problemi sono completamente risolvibili, l’importante è notarli tempestivamente e adottare tutte le misure necessarie.

Sorella maggiore, responsabilità o complessoultima modifica: 2023-01-06T20:55:41+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.