Streptoderma, cause e sintomi della malattia della pelle

La causa dello streptoderma, una malattia che colpisce la pelle, è lo streptococco. Normalmente, i batteri dello streptococco possono essere presenti sulle superfici cutanee, sulle mucose e nella microflora intestinale. Ma quando sorgono condizioni favorevoli per la flora streptococcica, si sviluppano sintomi di varie malattie, incluso lo streptoderma. Il gruppo ad alto rischio per streptoderma comprende bambini e adulti con ridotta immunità o lesioni frequenti. Parliamo delle cause e dei sintomi della malattia.

Batteri streptococchi

Batteri streptococchi

Gli streptococchi appartengono al gruppo di microrganismi condizionatamente patogeni. Ciò significa che hanno un effetto negativo sul corpo se combinati con condizioni speciali per la riproduzione attiva. Nonostante questa “convenzionalità”, le malattie che lo streptococco può provocare possono portare a gravi conseguenze e alla morte.

Gli streptococchi sono molto comuni. Secondo le prove mediche, tutti abbiamo incontrato questi batteri almeno una volta e molte persone sono portatrici costanti di streptococco e sono in grado di infettare gli altri.

I batteri di questo gruppo sopravvivono bene nell’ambiente. L’infezione è possibile per contatto, domestico, per via aerea e lo streptococco è praticabile in condizioni non estreme fino a diversi mesi. Ma muoiono rapidamente quando vengono bolliti e, se trattati con disinfettanti, è necessaria un’alta concentrazione del disinfettante o una lunga esposizione (fino a 15 minuti).

Streptoderma non è l’unica malattia causata da streptococchi. Possono provocare malattie come scarlattina, tonsillite streptococcica e la sua forma cronica, tonsillite, faringite, polmonite, bronchite, miocardite, glomerulonefrite, meningite e altre malattie.

Le cause dello sviluppo della malattia: infortuni, cattive abitudini e altro

Sulla superficie della pelle è presente un gruppo di streptococchi che provocano streptoderma. Se l’immunità superficiale locale funziona nell’intervallo normale, senza violare il rapporto tra rappresentanti benefici e condizionatamente patogeni della microflora cutanea, allora gli streptococchi non hanno la capacità di distruggere l’epitelio. In caso di violazione dell’integrità dell’epitelio o di una diminuzione dell’immunità locale, la flora opportunistica penetra negli strati più profondi della pelle e, per combattere una colonia di batteri che si moltiplica attivamente, le difese del corpo devono sforzarsi.

Vale la pena sapere che per penetrare sotto gli strati epiteliali, la pelle non deve presentare ferite evidenti e profonde. Per l ‘”ingresso” dello streptococco basta un piccolo graffio, crepa, abrasione, sbavatura, graffio con una puntura d’insetto, sfregamento.

Un fattore importante nella prevenzione in questi casi è il trattamento anche di piccole ferite. Se il microtrauma non viene trattato con un disinfettante, il numero di agenti infettivi sarà così grande che l’immunità locale non sarà in grado di sopprimere efficacemente l’infiammazione nella fase iniziale.

Considerando che per l’introduzione di streptococchi negli strati profondi della pelle ci sono abbastanza microtraumi facili da trascurare, il rispetto delle norme igieniche, la doccia / il bagno regolari sono di particolare importanza.

Un’altra causa di streptoderma sono le cattive abitudini. Questi includono stuzzicamento del naso, ferite da graffio, morsi, mancanza di cura delle cuticole e l’abitudine di strappare sbavature, ecc. Tutto ciò porta a danni alla pelle e alla diffusione dell’infezione.

Tuttavia, la lesione meccanica non è l’unico modo per l’ingresso dei batteri. La pelle può essere danneggiata da reazioni allergiche, eruzioni cutanee, dermatiti, ustioni termiche, chimiche, ecc.

In che modo i batteri entrano nella pelle?

Lo streptococco, come provocatore di malattie, è presente nello spazio circostante. Di norma, già durante l’infanzia, gli streptococchi abitano la pelle e le mucose e la regolazione del loro numero dipende dall’osservanza delle basi dell’igiene, dallo stato di immunità generale e locale. Come si originano questi batteri nel nostro ambiente?

Molte persone sono portatrici di streptococchi senza mostrare sintomi di malattie associate a questo gruppo di batteri. Nonostante l’assenza di sintomi, possono diffondere la flora streptococcica.

Anche la via di infezione domestica è molto comune: i batteri di questo gruppo possono essere presenti su oggetti domestici, in luoghi pubblici, in ufficio, sui trasporti, ecc.

Il pericolo maggiore è il contatto con persone che soffrono di infezione da streptococco in qualsiasi forma. Durante la malattia vengono rilasciati batteri streptococcici più aggressivi, il che porta non solo all’infezione, ma anche ad un aumentato rischio di sviluppare una malattia streptococcica. Pertanto, i focolai di infezione da streptococco nelle istituzioni per bambini non sono rari. Se parliamo di streptoderma, va ricordato che anche questa malattia è contagiosa e ha un periodo di incubazione dell’infezione da 2 a 10 giorni.

Sintomi di streptoderma

Sintomi di streptoderma

Lo streptoderma può essere espresso in varie forme a seconda del sito di infezione, della profondità e dell’estensione delle lesioni cutanee, della gravità dell’infiammazione e dello stato del sistema immunitario. Le forme più comuni sono le più leggere. Questi includono impetigine streptococcica (ad esempio, impetigine nei passaggi nasali), impetigine simile a una fessura (le cosiddette “marmellata” agli angoli delle labbra), dermatite da pannolino streptococcica, panariti delle unghie. Tuttavia, ci sono anche forme gravi della malattia con necrosi tissutale, sepsi e infezione sistemica. E la ragione di tutto è lo streptococco.

Lo streptoderma di forme condizionatamente lievi nella maggior parte dei casi (ad eccezione del panaritium ungueale) è accompagnato dalla formazione di conflitti singoli o multipli, piccole bolle con contenuto liquido, che poi scoppiano e si ricoprono di una crosta secca o piangente. I sintomi vanno da lieve disagio a grave, specialmente quando c’è un’infezione da stafilococco o un’infiammazione sistemica.

Quali sono i sintomi di un grave processo di streptoderma?

  • La temperatura sale, inizia il caldo.
  • Compaiono segni di intossicazione: dolori muscolari, articolari, mal di testa, sintomi gastrointestinali.
  • L’ispezione e la palpazione dei linfonodi locali rivelano il loro ingrossamento e dolore.
  • Nel quadro clinico dell’esame del sangue sono presenti marcatori del processo infiammatorio.

Con l’inizio tempestivo del trattamento, la malattia dura 3-14 giorni e termina con il recupero. Tuttavia, se le regole di prevenzione non vengono seguite, sono possibili ricadute, anche in forma più grave.

Streptoderma, cause e sintomi della malattia della pelleultima modifica: 2023-01-06T01:39:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.