Tecnologie per lo sviluppo matematico dei bambini

Le tecnologie di sviluppo matematico dei bambini mirano a sviluppare l’attività cognitiva del bambino. I bambini studiano le forme geometriche, la relazione degli oggetti nel mondo che li circonda, imparano a pensare in modo logico.

Obiettivi di sviluppo

La matematica è necessaria per lo sviluppo dell’intelligenza e del pensiero. E all’età di 4-7 anni, si dovrebbe prestare attenzione all’insegnamento della matematica, utilizzando giochi e intrattenimento. Dopotutto, è in questa forma che il bambino apprende meglio le informazioni.

Il compito principale di tali tecnologie è insegnare al bambino a risolvere vari problemi in diverse situazioni, usando la logica e il pensiero. E anche per formare un sistema di rappresentazioni matematiche nel bambino, per sviluppare capacità sensoriali, intellettuali e creative, un discorso ragionato e accurato.

Gli obiettivi delle tecnologie di sviluppo matematico sono l’attivazione dell’attività mentale, lo sviluppo delle capacità di pensiero, il consolidamento delle conoscenze acquisite e l’insegnamento al bambino di applicare correttamente le conoscenze in altre attività.

Tecnologia per il gioco dei problemi

Problema con la tecnologia di gioco

Ogni gioco aiuta il bambino ad espandere la conoscenza in diverse aree della logica e della matematica. Naturalmente, gli obiettivi e gli obiettivi cambieranno ad ogni età, compiti e giochi diventeranno più difficili.

Questa tecnologia ti consente di sviluppare abilità creative nelle attività matematiche. Il bambino cerca un modo per ottenere un risultato, agendo in modo indipendente, senza l’aiuto degli adulti.

Molto spesso vengono utilizzati giochi di storia didattici, logici, logico-matematici. Al bambino piacciono le lezioni, poiché si svolgono in modo giocoso, quindi inizia a godersi il processo di pensiero.

Euristica

La sua essenza è che il bambino fa scoperte. L’adulto propone compiti per il bambino, dove ci sono diversi tipi di soluzioni, e il bambino ne esce un altro nuovo tipo. Cioè, fa una scoperta, diventa un pioniere. Vengono utilizzati i metodi del brainstorming, delle domande euristiche, degli errori, dell’invenzione.

Ad esempio, il bambino deve immaginare di essere un triangolo o un cilindro. E dimmi cos’è, a cosa serve, in cosa consiste. Oppure offrono al bambino di inventare un prodotto precedentemente sconosciuto. Ad esempio, disegna una casa insolita.

TRIZ

Questa è la teoria del problem solving inventivo. Il bambino non impara solo la matematica, ma cerca e scopre diversi modi per ottenere la risposta giusta.

Gli adulti invitano il bambino a trovare una situazione problematica in famose fiabe o cartoni animati. E trasforma il male in bene.

Tale tecnologia consente al bambino di sviluppare la flessibilità del pensiero, la capacità di risolvere problemi complessi in modo efficace.

La matematica per i bambini in età prescolare dovrebbe essere interessante, eccitante ed educativa. Si consiglia di farlo per un breve periodo in modo che il bambino non si stanchi. Al contrario, un bambino in età prescolare dovrebbe interessarsi in modo tale da voler continuare a imparare cose nuove. Naturalmente, le lezioni si tengono regolarmente negli asili. Ma è auspicabile che anche i genitori dedichino tempo allo sviluppo del bambino e giochino con lui a giochi matematici. Puoi scegliere diverse opzioni, non è necessario utilizzare tutte le tecnologie.

Tecnologie per lo sviluppo matematico dei bambiniultima modifica: 2023-01-06T03:19:52+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.