Alfabetizzazione finanziaria nei bambini, consigli ai genitori

Molti genitori non pensano a instillare nel proprio figlio un senso di responsabilità e frugalità in relazione al denaro. Inoltre non ci sono lezioni su questo argomento nelle scuole, ad eccezione di economia al liceo. Ma la mancanza di un’adeguata educazione finanziaria può influire negativamente sull’intera vita successiva di una persona. Pertanto, è molto importante raccontare al bambino i vantaggi di una corretta gestione del denaro fin dalla tenera età. Questo articolo fornirà consigli ai genitori sull’educazione finanziaria dei propri figli.

A che età è meglio iniziare a parlare di soldi a un bambino? Gli esperti raccomandano di iniziare conversazioni educative dall’età di 4-5 anni. I bambini sotto i 4 anni non percepiranno l’importanza delle parole che hai detto, poiché a questa età esplorano il mondo attraverso giochi e immagini.

A partire dall’età di 4-5 anni, il bambino cerca di conoscere la realtà circostante espandendo i confini del suo mondo. Ecco perché, venuto al negozio con i suoi genitori, può prendere il giocattolo che gli piace dallo scaffale senza chiedere. Quindi cerca inconsciamente di trovare i limiti di ciò che gli è permesso. In tali momenti, dovrebbero iniziare conversazioni educative sull’importanza del denaro e sul comportamento corretto nella società.

Suggerimenti per i genitori sulla genitorialità finanziaria

Suggerimenti per i genitori sulla genitorialità finanziaria

I consigli presentati ai genitori aiuteranno a far capire al bambino che le cose nel mondo non sono libere. Affinché il bambino possa ottenere l’oggetto desiderato, dovrà provare: completare un compito, studiare sodo a scuola o, ad esempio, pulire la sua stanza.

Insegna a tuo figlio come guadagnare denaro

Il bambino deve capire che i genitori vanno a lavorare, guadagnano soldi, ed è per questo che ha giocattoli, dolci, un computer e viaggi allo zoo. Rendendosi conto di ciò, in lui inizierà a formarsi una catena logica: “lavori – ottieni qualcosa”. Non appena il bambino lo impara, sarà necessario rafforzare questa idea con la pratica. Per fare questo, affidagli un piccolo compito, ad esempio, andare al negozio, promettendo una piccola somma di denaro per questo.

Un’ottima opzione sarebbe quella di creare un elenco di cose da fare. Questa opzione è adatta ai bambini più grandi (8-10 anni). Ad esempio, pulire settimanalmente la tua stanza, prenderti cura del gatto, portare a spasso il cane, aiutare tua nonna in giardino e così via. Allo stesso tempo, il bambino dovrebbe sapere che alla fine del mese riceverà il giocattolo desiderato o una piccola somma di denaro che potrà spendere da solo. Questa conoscenza lo motiverà a intraprendere azioni positive. Anche la motivazione attraverso un buon rendimento scolastico può essere un’ottima opzione.

Consiglio ai genitori: prendi un quaderno dove annoterai tutte le azioni positive del bambino e tienilo d’occhio. La conferma visiva del loro lavoro e il pagamento previsto per loro possono servire come ulteriore motivazione per il bambino.

Forma buone abitudini nei bambini

Crea buone abitudini nei bambini

Solo i genitori possono dare la giusta mentalità a un bambino. Questo vale non solo per il denaro, ma anche per altri processi sociali.

  • Spiega a tuo figlio che il bancomat non dà soldi.

Sono conservati solo in un bancomat e per poter prelevare denaro da un bancomat è necessario lavorare;

  • Lascia che i bambini gestiscano la loro paghetta.

Dai loro una piccola somma e vedi come la spendono. Se tutti i soldi saranno spesi in dolci, parla del risparmio invece di spendere tutto in una volta;

  • Insegna a tuo figlio come risparmiare denaro.

Il denaro che riceverà per l’esecuzione dei tuoi ordini non dovrebbe essere speso per qualcosa di momentaneo. Lascia che il bambino salvi, salvi. E in futuro potrà comprarsi il giocattolo desiderato;

  • Insegna a tuo figlio a cercare le migliori offerte.

Oggi l’e-commerce sta crescendo ovunque. I grandi negozi hanno i propri siti Web e mercati. Puoi condurre una semplice analisi delle risorse Internet popolari e identificare quale di esse ha le condizioni di acquisto più favorevoli. Per interessare il bambino, considera i siti popolari con i giocattoli;

  • Insegna ai tuoi figli come calcolare il budget.

Ad esempio, sapendo che l’anno scolastico è alle porte, il bambino può posticipare l’acquisto di un nuovo giocattolo e acquistare invece materiale scolastico. Così imparerà la distribuzione razionale delle risorse, oltre a fornirti supporto, anche in così giovane età;

  • Insegna a tuo figlio come fare la contabilità di base.

Lascia che scriva tutto ciò che ha guadagnato, dove ha speso, cosa ha messo da parte. Quindi avrà sempre davanti agli occhi un quadro finanziario delle sue entrate e uscite. Sulla base di questa contabilità, puoi insegnargli a prevedere la situazione per il futuro e, se necessario, accantonare denaro per eventuali spese. In alternativa si possono tenere tali registri in un quaderno di scuola, ma è meglio utilizzare semplici programmi per computer che consentono di tenere la contabilità domestica. Quindi insegnerai al tuo bambino a gestire gli strumenti finanziari più semplici;

  • Ai bambini di 8-10 anni possono già essere fornite conoscenze di base sul sistema bancario del nostro Paese.

Spiega loro cosa sono depositi, prestiti, interessi;

  • I bambini sono influenzati dalla pubblicità e dai marchi.

Spiega loro che il prodotto più pubblicizzato non è sempre della migliore qualità. Raccontaci come non cadere nei trucchi dei truffatori online che vendono merci contraffatte, e anche sulla necessità di scegliere un prodotto in base alle caratteristiche, non ai marchi;

  • Parla a tuo figlio del tuo lavoro.

Su quali compiti devi svolgere per guadagnare denaro. Spiega che il lavoro semplice è spesso il meno pagato. E per ottenere un buon lavoro, devi studiare molto a scuola e all’università. Questo è il modo in cui motivi tuo figlio a impegnarsi duramente in classe.

Naturalmente, alcuni dei suggerimenti presentati sembreranno impossibili a molti genitori a causa della difficoltà di spiegazione. Ma nell’ambiente in rapida evoluzione di oggi, tali informazioni saranno molto utili per il bambino. Negli anni 80-90, le persone acquisivano tali conoscenze già al liceo o all’università. La moderna società dell’informazione detta le proprie regole. La generazione più giovane vivrà in un mondo molto più avanzato e “veloce” di quanto vissero i loro genitori. Pertanto, i bambini devono essere preparati per l’età adulta fin dalla tenera età.

Alfabetizzazione finanziaria nei bambini, consigli ai genitoriultima modifica: 2023-01-07T22:52:26+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.