Cosa succede al tuo corpo durante e dopo l’intimità

Fare l’amore porta piacere mentre migliora la nostra salute. Gli studi hanno dimostrato che possono aiutare a ridurre il dolore, rafforzare il sistema immunitario e persino prolungare gli anni di vita.

Cosa succede al nostro corpo durante e dopo l’intimità? Abbiamo raccolto fatti scientifici che ti sorprenderanno davvero!

1. L’intimità amorosa provoca euforia (da non confondere con l’orgasmo!)

Ecco perché passiamo così tanto tempo a cercare e costruire relazioni con un partner. Durante l’intimità, nel corpo viene rilasciata dopamina, un neurotrasmettitore che “attiva” il centro di ricompensa del cervello.

“L’amore è considerato una droga proprio perché stimola le stesse parti del cervello che si attivano quando si assumono droghe”, afferma Timothy Fong, assistente professore di psichiatria University of California Los Angeles.

Lo sapevi?

Il momento migliore per fare l’amore è dopo un allenamento, e tutto perché aumenta la circolazione sanguigna, il che significa che garantisce una rapida eccitazione e un vivido orgasmo. Inoltre, brucia più calorie.

Gli studi dimostrano che gli uomini bruciano 200-300 kcal in 20 minuti di intimità e le donne ne bruciano 69 (sì, non è un errore!).

2. Il sesso senza preservativo è il miglior antidepressivo

Ma solo per chi ha una relazione seria e si fida del proprio partner.

Uno studio del 2002 su 300 donne ha rilevato che le donne che facevano l’amore senza preservativo avevano meno sintomi depressivi rispetto a quelle che preferivano un prodotto in gomma.

Gli scienziati suggeriscono che vari composti nel seme di un uomo, tra cui estrogeni e prostaglandine, che hanno proprietà antidepressive, sono responsabili di questo effetto.

3. Il sesso eccellente “cura” l’emicrania

Gli scienziati consigliano di non rifiutare l’intimità, anche se hai mal di testa.

In uno studio tedesco del 2013, giocare con un partner ha contribuito ad alleviare parte o tutto il mal di testa. Secondo i ricercatori, questo è il merito dell’ormone ossitocina, che ha proprietà analgesiche.

Nota!

Il primo getto di eiaculato maschile fuoriesce a una velocità di 12,5 metri al secondo.

4. Un’intimità molto energica può “cancellare” la tua memoria

È difficile da credere, ma ogni anno circa 7 persone su 100.000 sperimentano uno stato di amnesia temporanea globale, un’improvvisa e temporanea perdita di memoria che non ha nulla a che fare con disturbi neurologici.

Può verificarsi dopo stress emotivo, tuffarsi nell’acqua calda o fredda, alcune manipolazioni mediche e … intimità energetica. Lo stato di “dimenticanza” può durare da 7 minuti a diverse ore. Passa da solo.

5. L’intimità ti insegna a rispondere con più calma allo stress

Uno studio ha rilevato che le persone che hanno una vita sessuale regolare rispondono meglio a qualsiasi situazione stressante, incluso parlare in pubblico.

Quindi, se ti stai preparando a interagire con il pubblico, presta attenzione ai “giochi con un partner”. Questo è ciò che raccomanda lo studio del 2010.

Lo sapevi?

La parte del cervello chiamata amigdala, responsabile dell’ansia, della depressione e della paura, durante l’orgasmo di una donna… si spegne.

6. Dopo il sesso, ti “sincronizzi” con il tuo partner

Dopo l’intimità tattile, molti partner si addormentano insieme quasi all’istante. Sorprendentemente, ma vero: anche loro si svegliano più o meno alla stessa ora.

Gli scienziati ritengono che questa sia la “sincronizzazione” degli orologi in azione. E può anche servire da “indicatore” della soddisfazione della coppia per la loro relazione.

7. Il corpo emana un piacevole aroma

Secondo la rivista Women’s Health, dopo l’intimità, l’area genitale, sia maschile che femminile, inizia a emanare un odore insolito.

Questo perché la lubrificazione vaginale a pH basso della donna e lo sperma dell’uomo a pH alto si fondono insieme. Questo diventa l ‘”inizio” di una reazione chimica, a seguito della quale appare un nuovo aroma gradevole.

Lo sapevi?

Gli studi dimostrano che gli uomini le cui mogli guadagnano più di loro hanno maggiori probabilità di soffrire di disfunzione erettile.

8. Ti addormenti facilmente

Anche se spesso non riesci ad addormentarti per molto tempo, l’intimità è un’ottima soluzione al problema.

Durante un orgasmo, la quantità di estrogeni nel corpo di una donna aumenta, il che contribuisce a un sonno profondo. E negli uomini viene prodotta più ossitocina, il che porta alla stanchezza, che gli rende anche più facile addormentarsi.

9. Giocare a letto rafforza i muscoli del pavimento pelvico

Secondo Logan Lewkoff, Ph.D., Certified Intimate Health Specialist, gli stessi muscoli utilizzati durante gli esercizi di Kegel lavorano durante l’orgasmo.

Allo stesso tempo, l’orgasmo è una serie di forti contrazioni muscolari che provocano il flusso sanguigno nella regione pelvica e ne rafforzano anche i muscoli. Un tale carico ti consente di migliorare la qualità dell’intimità in futuro, poiché stimola un aumento della quantità di lubrificazione vaginale, una diminuzione del dolore durante la penetrazione nelle donne e migliora la luminosità e la durata dell’orgasmo.

Nota!

I fan della palestra impiegano tre volte meno tempo dall’eccitazione alla fine dell’intimità rispetto a quelli che non praticano sport e sono in sovrappeso.

10. Migliora le tue funzioni cognitive

10. Migliora le tue funzioni cognitive

Molto probabilmente … poiché finora gli studi con conclusioni pertinenti sono stati condotti solo sui roditori.

Gli scienziati hanno confrontato due gruppi di ratti. Il primo ha fatto sesso solo una volta ogni 14 giorni, mentre il secondo ogni giorno per due settimane.

Dopo che gli scienziati hanno confrontato le aree del cervello dei roditori responsabili della memoria e di altre funzioni cognitive. Si è scoperto che nel secondo gruppo crescevano più neuroni nell’ippocampo, un’area del cervello associata alle capacità di apprendimento.

11. Dormire con la persona amata migliora la tua salute

I benefici per la salute dell’intimità non finiscono con l’orgasmo, ma è solo l’inizio! Anche se dormi da molto tempo.

Quando hai una persona cara vicino a te, la pressione alta diminuisce e la frequenza cardiaca si normalizza. I processi infiammatori nel corpo sono ridotti e le funzioni protettive sono aumentate. Uno studio ha persino scoperto che le coppie che sono attive nell’amore producono più anticorpi, rendendole maggiormente in grado di combattere raffreddore e influenza.

12. La relazione con un partner diventa più forte

I ricercatori hanno scoperto che le persone che dormono a non più di 2,5 centimetri di distanza dal proprio partner hanno relazioni migliori e più forti, il che significa che si sentono più felici.

Pertanto, coccolare una persona cara in un sogno è utile, alla fine, questo crea un forte legame invisibile tra di voi.

Ama e sii amato!

Cosa succede al tuo corpo durante e dopo l’intimitàultima modifica: 2023-01-07T01:17:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.