Non tutte le donne riescono a mantenere negli anni una vita sottile e una pancia tonica, ma molte lo sognano. Il parto, uno stile di vita sedentario, l’eccesso di cibo aggiungono centimetri in più, di cui è molto difficile liberarsi. Ma se sei seriamente intenzionato a perdere peso e combattere contro l’odiato grasso corporeo, non è affatto necessario spendere ingenti somme di denaro per andare in palestra. Questo può essere ottenuto anche a casa.
Hai bisogno di perdere peso?
Sfortunatamente, i parametri del modello del corpo femminile 90x60x90 sono ancora rilevanti oggi. Ma, prima di iniziare a esaurirti con diete e sforzi fisici intensi volti a perdere peso, prova a determinare quale dovrebbe essere esattamente il tuo girovita. Il fatto è che gli standard mondiali non tengono conto delle caratteristiche di un particolare individuo. È possibile che l’ambita cifra di 60 sia irraggiungibile per te a causa di caratteristiche fisiologiche, come altezza o larghezza ossea.
Per determinare il girovita in base alla tua altezza, sottrai 100 dalla tua altezza (in centimetri). Pertanto, per una ragazza con un’altezza di 175 cm, la circonferenza della vita di 75 cm sarà la più proporzionale, i proprietari di ossa larghe possono tranquillamente aggiungere altri 2 o 3 cm a questa cifra.
Un altro modo per determinare la misura della tua vita ideale è per quelle donne che hanno le stesse dimensioni di busto e fianchi. In questo caso viene calcolato il 70% della cifra disponibile. Se, quando misuri i fianchi e il torace, vedi il numero 100 sul nastro del centimetro, la misura ottimale della vita sarà di 70 cm.
Stile di vita sano e corretta alimentazione per la perdita di peso
Se, dopo i calcoli effettuati, i risultati hanno mostrato che hai qualcosa per cui lottare, inizia ad agire! Certo, è impossibile perdere peso senza prestare attenzione a cosa e quanto spesso mangiamo. Molto probabilmente, l’opzione migliore per una corretta perdita di peso sarebbe quella di consultare un nutrizionista qualificato che selezionerà un menu in base alla tua età, altezza e malattie esistenti. Ma affinché il processo dimagrante sia veloce ed efficace, dovresti subito sintonizzarti sul fatto che devi dire addio ai carboidrati veloci: torte, biscotti, cioccolato, dolci e altri prodotti dolciari gustosi, ma che incidono negativamente. Dovrai anche eliminare dal menu pasta, prodotti da forno, zucchero e bevande gassate dolci. Non è un segreto che una corretta alimentazione per la perdita di peso sia, prima di tutto, un gran numero di frutta e verdura, nonché un equilibrio di proteine / grassi / carboidrati nella dieta.
Quale dovrebbe essere la giusta perdita di peso
L’errore principale di alcune ragazze che stanno cercando di perdere peso in una certa area (in questo caso, la vita) è che spesso muoiono di fame, quindi crollano e guadagnano ancora più chilogrammi. Altri si concentrano solo sugli allenamenti dimagranti, che sembrano aiutare a stringere lo stomaco e i fianchi cascanti. Non a caso, dopo estenuanti esercizi, notano con disappunto che i valori sul nastro centimetrico rimangono invariati. I muscoli addominali gonfiati rimangono sotto lo strato di grasso e i risultati del travaglio non sono evidenti agli altri. Per evitare questi errori, è necessario organizzare una corretta alimentazione per la perdita di peso.
Allenamenti per la perdita di peso
Affinché la pancia diventi piatta, tesa e con addominali pronunciati, dovrai dedicare parte del tuo tempo personale all’esecuzione di semplici esercizi. Affinché l’allenamento dia il massimo risultato possibile nel processo di perdita di peso, vale la pena riscaldare i muscoli all’inizio della lezione. Muoviti attivamente per un breve periodo di tempo, saranno sufficienti 5-7 minuti. Può essere jogging leggero, squat, saltare la corda o persino ballare.
Gli allenamenti per la perdita di peso dovrebbero svolgersi a un ritmo moderato, senza movimenti improvvisi. Va ricordato che il riposo tra le serie non deve superare un minuto, altrimenti i muscoli inizieranno a “raffreddarsi”, il che porterà a una diminuzione dell’efficacia delle lezioni.
1) Uno dei modi elementari, ma efficaci per ridurre le pieghe del grasso è eseguire pendenze. Piedi – alla larghezza dei fianchi, braccia – in vita, schiena – sempre dritti. Inclinati prima a sinistra e poi a destra il più in basso possibile. Presta attenzione al fatto che la parte inferiore del corpo non si muove e le gambe non si staccano dal pavimento.
2) Il “mulino” noto a tutti dalle lezioni di educazione fisica scolastica: allarga i piedi alla larghezza delle spalle, inclinati in avanti di 90 gradi, abbassa la mano destra e alza la mano sinistra. Ruota attivamente il corpo, mentre ogni mano dovrebbe raggiungere la punta della gamba opposta.
3) Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle, le mani dietro la testa (chiuse in una serratura). Con il gomito della mano destra, cerca di raggiungere il ginocchio sinistro e viceversa: con il gomito sinistro devi raggiungere il ginocchio della gamba destra. Allo stesso tempo, mentre ti inclini, strappa la gamba opposta dal pavimento.
4) Torsione. Metti i piedi il più larghi possibile, le braccia all’altezza delle spalle. Fai dei giri ai lati, assicurandoti che la schiena rimanga dritta, la parte inferiore del corpo sia immobile e le braccia non siano piegate ai gomiti.
5) L’esercizio “Raccogli partite” consente non solo di ridurre il peso, ma migliora anche la coordinazione dei movimenti e le capacità motorie fini. Prendi una scatola di fiammiferi, spargili sul pavimento di fronte a te. Dopo aver inclinato, prendendo un fiammifero in mano, raddrizza completamente. Per una pendenza, viene selezionata solo una corrispondenza. Pertanto, spostati fino a quando l’ordine non viene ripristinato e tutte le partite vengono restituite alle scatole.
Esegui ogni esercizio del programma di allenamento per la perdita di peso descritto in due serie da 12-15 volte.
Un altro punto importante riguardo a una corretta alimentazione per la perdita di peso è che la perdita di peso avverrà il prima possibile se si mantiene l’equilibrio idrico del corpo. Bevi acqua in piccole porzioni: questo migliorerà i processi metabolici, accelerando così il processo di perdita di peso.
Come puoi vedere, il percorso verso un corpo snello e tonico non richiede che una persona abbia severe restrizioni alimentari e allenamenti estenuanti. Una corretta perdita di peso è seguire le raccomandazioni di cui sopra. Certo, non sarà in grado di portare il tuo corpo ai drastici cambiamenti desiderati in tempi record. Ma seguire metodicamente le regole di base ti aiuterà non solo a trovare la figura dei tuoi sogni, ma anche a migliorare il tuo benessere e la tua salute in generale. Vale la pena ricordare che una corretta perdita di peso è uno stile di vita attivo e sano, oltre a un’attenzione particolare alla dieta e al buon riposo.