Gli 8 cibi migliori per smettere di fumare

Certo, è quasi impossibile far fronte alla dipendenza dal fumo con l’aiuto del solo cibo. Tuttavia, gli aggiustamenti dietetici, combinati con la forza di volontà e la spinta a liberarsi dall’abitudine, possono facilitare il processo. I nutrizionisti chiamano prodotti che individualmente (o tutti insieme) aiuteranno a sbarazzarsi della dipendenza da nicotina.

Prodotti alimentari che riducono il desiderio di sigaretta

Prodotti alimentari che riducono il desiderio di sigarette

Molte persone rinunciano a smettere di fumare per paura di ingrassare, che deriva dal dover masticare tutto il tempo per distogliere la mente dalle sigarette. In effetti, alcune persone iniziano ad abusare di cibi malsani come lecca-lecca, semi, patatine, ecc. Tuttavia, gli esperti raccomandano di scegliere solo cibi sani per ridurre la voglia di fumare. Dopotutto, è con il suo aiuto che puoi ridurre lo stress, rimuovere i pensieri ossessivi su un’altra sigaretta e rafforzare la forza del corpo.

I nutrizionisti affermano che i seguenti alimenti possono venire in soccorso in situazioni in cui è molto difficile fare a meno delle sigarette.

  • Melanzane

Una persona che smette di fumare sperimenta, prima di tutto, una grave carenza di acido nicotinico. È la sua carenza che provoca molti sintomi spiacevoli. Per rendere meno doloroso smettere di fumare, gli esperti raccomandano di includere ogni giorno le melanzane in una dieta sana. Queste verdure contengono non solo acido nicotinico naturale meno dannoso, ma anche un gran numero di vari nutrienti. In generale, la melanzana aiuta le persone che smettono di fumare a far fronte a una possibile depressione.

  • Latte

Si è scoperto che bere latte appena prima di fumare lascia un retrogusto molto sgradevole in bocca. Pertanto, eseguire una tale manipolazione ogni volta prima di fumare ti consentirà di sconfiggere rapidamente il desiderio di una cattiva abitudine.

  • Zenzero

Le fettine sottili di zenzero sbucciato vanno sempre tenute a portata di mano. Quindi, invece di un’altra pausa fumo, mettine una fetta sotto la lingua. Il gusto speziato e bruciante dello zenzero non solo scoraggerà il fumo, ma rinfrescerà perfettamente anche il tuo alito. Inoltre, protegge bene dai raffreddori, a cui i fumatori sono particolarmente sensibili.

  • Agrumi

Questi alimenti hanno un forte sapore aspro che può in qualche modo ridurre il desiderio di fumare. Gli agrumi sono anche ricchi di vitamina C, di cui molti fumatori sono carenti. Dopotutto, la nicotina nel corpo contribuisce alla distruzione attiva dell’acido ascorbico.

  • Sedano

Il sedano fresco ha un gusto molto luminoso e ricco che può rovinare notevolmente il gusto delle sigarette. Pertanto, dopo un’insalata di verdure o un succo fresco a base di essa, la voglia di fare una pausa fumo potrebbe diminuire leggermente.

  • Prezzemolo

Masticando un paio di gambi di prezzemolo, non solo puoi attutire la sensazione di fame, ma anche ridurre la voglia di sigarette. Va notato che questo gustoso verde è una fonte di molte vitamine e minerali, quindi può essere tranquillamente incluso in una dieta sana.

  • Broccoli

Questa varietà di cavolo contiene sostanze responsabili dell’aumento della resistenza e del mantenimento del normale funzionamento del sistema broncopolmonare umano. Il consumo regolare di broccoli non solo aiuta a sbarazzarsi di una cattiva abitudine, ma previene anche l’avvelenamento da nicotina delle cellule.

  • Banane

Questi cibi amati da molti contengono una grande quantità di vitamina B6, che non solo è coinvolta nella produzione dell’ormone del piacere, ma protegge anche i polmoni dal possibile sviluppo di tumori cancerosi. Pertanto, diventa molto più facile smettere di fumare con le banane.

Alimentazione sana: organizzare una dieta per fumatori

Gli esperti ritengono che la corretta correzione della dieta durante la cessazione del fumo aiuterà ad evitare l’aumento di peso e un forte deterioramento del benessere.

Pertanto, le persone che seguono una dieta anti-tabacco non dovrebbero aumentare l’assunzione di cibo (soprattutto cibi zuccherati e ipercalorici).

Alcuni nutrizionisti ritengono addirittura opportuno ridurre leggermente il contenuto calorico della dieta quotidiana, poiché il fumo stimola leggermente i processi metabolici. Pertanto, se lo rifiuti, la quantità di energia spesa potrebbe essere inferiore.

Si consigliano anche pasti frequenti e più piccoli, con i quali si può evitare la necessità di fare spuntini tra i pasti principali. Se la sensazione di fame è motivo di grande preoccupazione, puoi mangiare qualcosa dall’elenco di alimenti consentiti (ad esempio frutta o verdura fresca).

A proposito, gli alimenti ricchi di fibre sono una componente essenziale di una dieta sana per ogni persona. Le fibre vegetali si trovano principalmente nei cereali, nelle drupacee, nella crusca, nelle noci, nelle verdure, ecc.

Durante la lotta contro la dipendenza, dovresti abbandonare cibi ricchi di carboidrati semplici: dolci, muffin, dolci. Inoltre, è necessario ridurre il consumo di cereali raffinati e pasta, che causano anche fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue. I nutrizionisti consigliano di sostituirli con controparti integrali.

È anche importante osservare il corretto regime di consumo, poiché una quantità sufficiente di liquido contribuisce al rapido lavaggio delle tossine e di altre sostanze nocive dal corpo. L’acqua potabile pura è considerata la bevanda migliore per dissetarsi, ed è consigliabile rifiutare completamente i liquidi zuccherati.

Medici e nutrizionisti raccomandano anche di rinunciare all’alcol, il cui abuso può spingere nuovamente una persona che smette di fumare a una sigaretta. Inoltre, l’alcol stimola l’appetito, il che può rendere difficile per coloro che lottano contro la dipendenza da nicotina mantenere un peso normale.

Misure domiciliari per prevenire le cattive abitudini

Misure domestiche per prevenire le cattive abitudini

Combattere la dipendenza da sigarette può essere facilitato con le giuste misure preventive. Pertanto, psicologi e altri specialisti hanno compilato un elenco di compiti prioritari per gli ex fumatori.

In particolare, si consiglia di imparare una sorta di pratica respiratoria o yoga, con la quale rilassarsi e liberarsi dai pensieri ossessivi sulle sigarette.

È anche importante creare una zona senza fumo attorno alla persona alle prese con la dipendenza da nicotina. Per fare questo, dovresti chiedere ad amici, familiari o colleghi di lavoro di non fumare in sua presenza. Vale anche la pena rimuovere dalla casa tutti gli oggetti che ricordano una cattiva abitudine (posacenere, accendini).

Durante l’orario di lavoro, invece della solita pausa fumo, è necessario sviluppare altre abitudini più utili. Ad esempio, una passeggiata, uno spuntino salutare o una tazza di tè verde.

Gli psicologi raccomandano anche di leggere più letteratura sui modi per affrontare la dipendenza, unirsi a gruppi di supporto e imparare da coloro che sono riusciti a superare il desiderio di sigarette.

Gli 8 cibi migliori per smettere di fumareultima modifica: 2023-01-07T01:17:45+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.