Gli esperti chiedono di rimuovere le persone transgender dagli sport femminili


Gli scienziati dell’Università di San Paolo hanno confermato ciò che le atlete affermano da anni: le donne trans hanno un vantaggio biologico nello sport.

Esperti brasiliani hanno scoperto che sebbene le donne trans, gli uomini che si sono sottoposti a terapia ormonale, abbiano meno muscoli degli uomini normali, hanno comunque livelli di massa muscolare più elevati rispetto alle donne biologiche.

Inoltre, le donne transgender sono più forti, hanno più capacità del cuore e dei polmoni rispetto a quelle nate da donne. Hanno anche più muscoli e meno tessuto adiposo. Lo studio ha dimostrato che tutto ciò rimane anche dopo una terapia a lungo termine con ormoni femminili.

Gli scienziati hanno condotto una serie di test su 15 donne transgender con una storia di terapia ormonale di circa 14 anni. I loro risultati sono stati poi confrontati con 13 uomini cisgender e 14 donne cisgender (che non hanno cambiato sesso). I partecipanti con un’età media di 32 anni e che avevano un livello simile di forma fisica hanno registrato grasso corporeo e massa magra.

I ricercatori hanno scoperto che il grasso corporeo totale delle donne transgender era inferiore a quello delle donne cisgender, ma superiore a quello degli uomini. Allo stesso modo, la massa muscolare e la forza di presa erano più elevate nelle donne transgender rispetto alle altre donne, ma inferiori rispetto agli uomini.

I risultati forniscono la prova più convincente che le donne transgender hanno un vantaggio atletico competitivo rispetto alle donne biologiche.

L’inclusione delle donne trans nello sport è controversa, con alcuni che sostengono che le persone dovrebbero essere autorizzate a competere senza restrizioni nella categoria del genere che identificano. Ma le atlete affermano che potrebbe portare alla scomparsa delle donne biologiche dagli sport d’élite e dare alle donne trans un vantaggio fisico competitivo.

Diverse associazioni sportive stanno già adottando misure come raggruppare donne e uomini transgender nello stesso gruppo e ammetterli nelle squadre femminili in base ai loro livelli di testosterone.

Gli esperti chiedono di rimuovere le persone transgender dagli sport femminiliultima modifica: 2023-01-07T22:55:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.