Gli scienziati hanno calcolato come i risultati dell’allenamento dipendono dai geni

Gli scienziati del Cambridge Centre for Sport & Le scienze motorie in Inghilterra ritengono che sia la genetica a determinare in gran parte la differenza nei risultati dell’allenamento per persone diverse.

Durante il progetto, gli scienziati hanno analizzato i dati di 24 studi, a cui hanno partecipato un totale di oltre 3.000 adulti di età compresa tra 18 e 55 anni. Nessuno di loro si era precedentemente allenato regolarmente in alcun tipo di attività fisica.

Dopo aver iniziato ad allenarsi, sono tutti aumentati in tre degli indicatori studiati: forza muscolare, efficienza cardiovascolare e resistenza durante l’esercizio anaerobico. Ma a vari livelli, sebbene gli allenamenti fossero gli stessi per tutti.

Di conseguenza, gli scienziati sono giunti alla conclusione che:

  • la differenza nella forza muscolare era del 72% a causa dei geni dei partecipanti;

  • la differenza nei risultati del test per il consumo massimo di ossigeno (V̇O2max) dipendeva dai geni del 44%;

  • infine, la differenza nei risultati dell’allenamento della forza anaerobica è stata spiegata dalla genetica dei partecipanti del 10%.

La dieta e l’alimentazione, il recupero dallo stress e dagli infortuni hanno avuto un effetto molto minore.

Gli scienziati hanno identificato 13 geni e i loro alleli associati che determinano come il corpo risponde all’allenamento aerobico, anaerobico e della forza.

Abbiamo tutti geni diversi, il che significa che i nostri corpi risponderanno in modo diverso agli stessi esercizi, affermano i ricercatori. E questo significa che è possibile aumentare l’efficacia degli esercizi determinando il genotipo di una persona e compilando per lui un programma di allenamento specifico.

Gli scienziati hanno calcolato come i risultati dell’allenamento dipendono dai geniultima modifica: 2023-01-07T01:02:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.