Gli scienziati del Cambridge Centre for Sport & Le scienze motorie in Inghilterra ritengono che sia la genetica a determinare in gran parte la differenza nei risultati dell’allenamento per persone diverse.

Durante il progetto, gli scienziati hanno analizzato i dati di 24 studi, a cui hanno partecipato un totale di oltre 3.000 adulti di età compresa tra 18 e 55 anni. Nessuno di loro si era precedentemente allenato regolarmente in alcun tipo di attività fisica.

Dopo aver iniziato ad allenarsi, sono tutti aumentati in tre degli indicatori studiati: forza muscolare, efficienza cardiovascolare e resistenza durante l’esercizio anaerobico. Ma a vari livelli, sebbene gli allenamenti fossero gli stessi per tutti.

Di conseguenza, gli scienziati sono giunti alla conclusione che:

• la differenza nella forza muscolare era del 72% a causa dei geni dei partecipanti;

• la differenza nei risultati del test per il consumo massimo di ossigeno (V̇O2max) dipendeva dai geni del 44%;

• infine, la differenza nei risultati dell’allenamento della forza anaerobica è stata spiegata dalla genetica dei partecipanti del 10%.

La dieta e l’alimentazione, il recupero dallo stress e dagli infortuni hanno avuto un effetto molto minore.

Gli scienziati hanno identificato 13 geni e i loro alleli associati che determinano come il corpo risponde all’allenamento aerobico, anaerobico e della forza.

Abbiamo tutti geni diversi, il che significa che i nostri corpi risponderanno in modo diverso agli stessi esercizi, affermano i ricercatori. E questo significa che è possibile aumentare l’efficacia degli esercizi determinando il genotipo di una persona e compilando per lui un programma di allenamento specifico.

Gli scienziati hanno calcolato come i risultati dell’allenamento dipendono dai geniultima modifica: 2023-01-07T01:02:22+01:00da anetta007