Gli scienziati americani hanno scoperto che una persona malata che accarezza un cane si sente meglio perché il suo corpo inizia a produrre l’ormone ossitocina. Oltre ad accompagnarli nelle strutture mediche, animali appositamente addestrati aiutano le persone con disabilità a far fronte alle necessarie attività quotidiane. Avere un cane mantiene il tuo cuore sano e rende la persona che possiede l’animale più attiva fisicamente.
Aiuta i diabetici a prevenire livelli di zucchero nel sangue eccessivamente alti. I bambini con disturbi dello spettro autistico superano le barriere sociali in modo più rapido ed efficace interagendo con gli amici a quattro zampe. Gli scienziati hanno anche scoperto che i cani sono l’unica specie di animali che non hanno paura degli estranei, anzi, sono molto amichevoli e stabiliscono buoni contatti.
La guarigione spesso non è solo il risultato di farmaci o cure, oltre a una corretta alimentazione e attività fisica, una persona ha semplicemente bisogno del contatto con un essere vivente. Durante i periodi di malattia, depressione, situazioni di vita difficili, i cani sono in grado di condividere le proprie emozioni con una persona, motivo per cui questi animali si trovano in molti ospedali e centri di riabilitazione.
Il cane è un amico e un medicoultima modifica: 2023-01-07T23:16:43+01:00da