Gli scienziati della Princeton University (USA) raccomandano di rinunciare al succo a stomaco vuoto e di berlo solo dopo i pasti.
È noto che oltre il 90% del fruttosio viene elaborato nell’intestino tenue. Contiene tutti gli enzimi necessari per questo. E il succo di frutta contiene una grande quantità di fruttosio. Nel corso degli studi sui topi da laboratorio, gli scienziati sono giunti alla conclusione che il fruttosio “a stomaco vuoto” è dannoso per l’organismo.
Secondo i ricercatori, al mattino, mentre una persona non ha ancora fatto uno spuntino, il suo intestino tenue non è in grado di digerire il fruttosio, che alla fine entra immediatamente nell’intestino crasso. E in esso, a sua volta, vivono batteri utili per il nostro corpo, che non sanno elaborare i carboidrati. Cioè, c’è un’alta probabilità che il contatto con il fruttosio non sia utile per i batteri, il che significa che il succo a digiuno è dannoso per il corpo.
I ricercatori raccomandano ai bevitori di succo di limitare il consumo di succo dopo i pasti, poiché sovraccarica il sistema digestivo e distrugge la microflora intestinale benefica. “Questo è il consiglio più antiquato del mondo: mangia dolci dopo i pasti e con moderazione, ma per il resto è probabile l’impatto negativo del succo sulla salute”, commentano gli scienziati sulle loro scoperte.