Stretching, esercizi e regole di sicurezza in classe

Lo stretching è un tipo speciale di fitness, i cui esercizi sono finalizzati all’allungamento dei muscoli e dei tessuti connettivi e, di conseguenza, ad un aumento generale della flessibilità. Molto spesso, tale allenamento viene utilizzato come carico di riscaldamento e defaticamento, ma può anche fungere da disciplina indipendente. In ogni caso, i benefici dell’allenamento di stretching non possono essere sopravvalutati, quindi non vanno trascurati, anche se lo sviluppo della flessibilità non è l’obiettivo principale delle lezioni di fitness.

Vantaggi pratici dello stretching

Conducendo un allenamento fitness per lo stretching o lo stretching durante il riscaldamento e il defaticamento, puoi ottenere questo effetto indubbiamente positivo:

  • La muscolatura di tutto il corpo viene rafforzata poiché i muscoli ricevono un intenso carico statico. Anche quei gruppi muscolari che non sono coinvolti nel lavoro durante l’esecuzione di esercizi tradizionali ricevono la loro parte di carico;
  • vengono eliminati spasmi, blocchi e pinze, la frequenza e la gravità del dolore in diverse parti del corpo diminuisce, i muscoli si rilassano e funzionano meglio;
  • il lavoro del sistema cardiovascolare è stabilizzato, il flusso sanguigno aumenta e la microcircolazione del sangue e della linfa migliora, il che, a sua volta, porta all’eliminazione della congestione;
  • aumenta la funzionalità dell’apparato articolare-legamentoso. Come risultato degli esercizi di stretching, viene prodotto più liquido sinoviale, che protegge le articolazioni dall’abrasione prematura e da altri danni meccanici. Con l’aiuto dello stretching fitness, puoi prevenire o eliminare la rigidità dei movimenti legata all’età;
  • i tessuti ossei vengono rafforzati aumentando il flusso sanguigno verso di essi e fornendo loro meglio i nutrienti;
  • la postura migliora, i movimenti e l’andatura acquistano leggerezza e grazia;
  • l’autostima aumenta, il background psico-emotivo si normalizza.

Tali benefici pratici degli esercizi di stretching portano ai seguenti risultati:

  • la giovinezza si prolunga;
  • il corpo guarisce;
  • aumenta l’efficacia di qualsiasi altro allenamento fitness;
  • il periodo di recupero dopo un’intensa attività fisica è ridotto.

Precauzioni per lo stretching fitness

Precauzioni per lo stretching fitness

Nonostante tutti i benefici dello stretching, tali attività di fitness non sono affatto una panacea e, come ogni attività fisica, hanno controindicazioni. Pertanto, prima di iniziare ad allungare in una qualsiasi delle sue forme, è necessario assicurarsi che tale lavoro non causi danni. Non è consigliabile condurre allenamenti di fitness in presenza delle seguenti malattie e problemi di salute:

  • eventuali lesioni del sistema muscolo-scheletrico, nonché il periodo di recupero successivo;
  • gravi alterazioni degenerative della colonna vertebrale e problemi articolari;
  • ernie;
  • artrite, artrosi, osteoporosi;
  • trombosi, vene varicose;
  • gravi malattie cardiache e polmonari;
  • patologia della gravidanza;
  • periodo di esacerbazione di malattie croniche;
  • temporaneo deterioramento del benessere causato dall’infezione del corpo con batteri o virus.

Se le suddette controindicazioni non sono presenti, durante l’esecuzione degli esercizi è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  • allungati fino a sentire un leggero fastidio. L’intensità del dolore dovrebbe essere tale da poter essere sopportata e, come si suol dire, “respirare”. Un dolore acuto acuto segnala una condizione pre-traumatica, pertanto, quando appare, è necessario interrompere il lavoro;
  • Lo stretching può essere eseguito solo dopo un riscaldamento di qualità, la cui base dovrebbe essere esercizi articolari ed esercizi cardio, che accelerano la frequenza cardiaca e aumentano la circolazione sanguigna. I tessuti muscolari e connettivi ben irrorati di sangue sono più elastici e quindi si allungano meglio;
  • Una corretta respirazione gioca un ruolo importante nel processo di stretching. La respirazione dovrebbe essere profonda e misurata, senza ritardare il ciclo respiratorio. Tra un esercizio e l’altro, devi respirare ancora più profondamente per saturare il corpo con l’ossigeno;
  • dopo lo stretching, si raccomanda di evitare l’allenamento della forza e qualsiasi altra attività fisica pesante per evitare di sovraccaricare muscoli e legamenti.

Un esempio di esercizio di fitness per aumentare la flessibilità del corpo

Esercizio di fitness per aumentare la flessibilità del corpo

L’allenamento fitness universale che aumenta l’elasticità delle fibre muscolari e dei tessuti connettivi, oltre a migliorare la flessibilità complessiva del corpo, può essere basato sul seguente complesso, al quale è possibile aggiungere altri elementi se lo si desidera e se necessario:

  1. Stai dritto, allarga le gambe alla larghezza dei fianchi e piega leggermente le ginocchia, allunga il braccio e allungalo come se dovessi raggiungere il soffitto. Senti l’allungamento dei muscoli, rimani in questa posizione per almeno 15 secondi. Abbassando la mano, rilassati e ripeti l’esercizio, estendendo allo stesso modo l’altro arto superiore.
  2. Stando dritto, metti la mano destra sulla vita, inclina la testa a sinistra e premila leggermente con la mano sinistra sulla spalla finché non appare una sensazione di stiramento nel collo e nella spalla. Metti in pausa l’esercizio per 15-30 secondi e inclina la testa dall’altra parte, cambiando la posizione degli arti superiori.
  3. Sedersi sul pavimento, allargare il più possibile gli arti inferiori e portare gli arti superiori dietro la testa e dirigere i gomiti ai lati. Mantenendo la schiena dritta, piegati per 15 secondi, prima su una gamba, cercando di raggiungere il ginocchio con il gomito, e poi per lo stesso tempo sull’altro arto inferiore.
  4. Inginocchiati, appoggia i palmi delle mani sul pavimento, posizionandoli sotto le articolazioni delle spalle. Mantenendo la schiena dritta e mantenendo un arco naturale nella parte bassa della schiena, allunga il braccio destro in avanti e la gamba sinistra indietro. Mantieni questa posizione per almeno 15 secondi. Trascorso questo tempo, puoi rilassarti per un breve periodo, quindi ripetere questo elemento di fitness, allungando l’altro paio di arti.
  5. Sdraiati sulla schiena, alza le gambe e avvicinale alla testa, stringendo i piedi con le mani. Raggiunto il culmine del tratto, contare fino a 15 e abbassare gli arti inferiori. Ripeti l’esercizio 6-8 volte.
Stretching, esercizi e regole di sicurezza in classeultima modifica: 2023-01-07T23:51:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.