Gli smartwatch possono rilevare COVID-19 prima che compaiano i sintomi

Gli scienziati della Stanford University in California (USA) hanno scoperto che gli smartwatch possono indicare l’infezione da coronavirus alcuni giorni prima che compaiano i primi sintomi.

Lo studio ha analizzato i dati degli smartwatch di 31 pazienti infetti dal coronavirus SARS-CoV-2. Tutti i gadget appartenevano alla stessa marca. I ricercatori erano interessati ai normali parametri fisiologici di ciascun partecipante allo studio, nonché ai dati dello smartwatch 2 settimane prima e una settimana dopo l’insorgenza dei primi sintomi della malattia.

È emerso che nell’87,5% dei soggetti, pochi giorni prima della comparsa dei primi sintomi di COVID-19, è stato osservato un aumento della frequenza cardiaca (FC) rispetto al loro stato normale. In media, è stato osservato un aumento della frequenza cardiaca 3 giorni prima della comparsa di tosse, febbre o perdita del gusto e dell’olfatto. In alcune persone, questi cambiamenti sono stati osservati anche per 9 giorni o più.

Più o meno nello stesso momento in cui la frequenza cardiaca è cambiata, il numero di passi compiuti al giorno è diminuito, mentre la durata del sonno, al contrario, è aumentata. Questi dati indicano la crescente stanchezza di una persona prima della comparsa dei primi sintomi della malattia.

Pertanto, è possibile sviluppare un algoritmo che, modificando questi parametri, determinerà la probabilità che una persona sia infettata da un coronavirus, anche se non ha segni esterni. E questo ti consentirà di prendere misure in anticipo per ridurre al minimo l’infezione degli altri.

Gli scienziati avvertono che sono necessarie ulteriori ricerche per mettere a punto un tale algoritmo. Sottolineano inoltre che i dati misurati indicano una possibile infezione da un’infezione virale, ma durante una pandemia è molto probabile che si tratti di un coronavirus.

Gli smartwatch possono rilevare COVID-19 prima che compaiano i sintomiultima modifica: 2023-01-08T01:04:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.