I ricercatori nel campo della medicina hanno sempre prestato grande attenzione allo studio degli animali, alla struttura del loro corpo e alla capacità di curare malattie e ferite. Gli scienziati giungono sempre più alla conclusione che i nostri fratelli minori possono aiutare le persone nella lotta contro vari disturbi: dall’ipertensione ai disturbi mentali e ai tumori cancerosi.
Zooterapia per malattie mentali
La maggior parte dei professionisti della salute mentale nota gli inestimabili benefici della terapia animale (o pet therapy) nella lotta contro i disturbi mentali, tra cui depressione, autismo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e ansia cronica. Come terapia preventiva e alternativa per lo stress e la depressione, i medici possono raccomandare regolari passeggiate all’aperto con il cane. Ciò consente a una persona di sfuggire alle preoccupazioni quotidiane, allungare il corpo e ricaricarsi con l’ossigeno.
È stato dimostrato che gli animali domestici aiutano a migliorare la percezione sensoriale nei bambini con autismo, ADHD. Prendendosi cura di un animale domestico, i bambini sono più consapevoli della responsabilità e percepiscono la normale routine della vita. Ogni proprietario di un cane, gatto, coniglio, cavallo e altri animali domestici prova emozioni positive quando tocca e comunica con il suo animale domestico. Sapere che un animale domestico è capace di un amore incondizionato e devoto migliora il benessere e aiuta a risolvere i problemi che causano malattie mentali.
Fai le fusa del gatto curativo
Secondo uno degli studi ufficiali nel campo della medicina, le fusa di un gatto hanno proprietà curative, così come la comunicazione con un gatto. Da una “medicina” così piacevole e armoniosa il livello di ansia, stress, depressione può diminuire, il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna possono normalizzarsi. Si presume che le basse frequenze delle fusa dell’animale (25-50 hertz) promuovano la crescita e il ripristino delle ossa.
Questo perché i gatti originariamente hanno imparato a fare le fusa per riprendersi da infortuni e malattie. Non è un caso che i membri della famiglia felina inizino a fare le fusa quando sono stressati o provano dolore. Tuttavia, non esistono ancora prove ufficiali che le ossa dei proprietari di gatti vengano ripristinate più velocemente. Ma molte statistiche mostrano che i proprietari di Murok vivono più a lungo.
Pesce Zeaco-rerio per un sano metabolismo
Il numero di persone che soffrono di obesità sta crescendo nel mondo. Allo stesso tempo, la produzione di leptina (un ormone che sopprime la fame e regola il grasso corporeo) nel loro corpo diminuisce o la sensibilità ad essa peggiora. L’eccesso di peso riduce gradualmente la suscettibilità del corpo all’insulina, un ormone importante per il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine. Ecco perché l’obesità è associata a disturbi metabolici.
Comune negli acquari domestici, il piccolo pesce zebra a strisce contiene proteine che normalizzano il metabolismo. In uno studio, i topi sono stati alimentati regolarmente con una dieta ricca di grassi e allo stesso tempo hanno ricevuto iniezioni di proteine del pesce. Di conseguenza, i topi hanno ricevuto protezione dallo sviluppo dell’obesità e dal deterioramento degli ormoni responsabili del metabolismo. Incoraggiati dai risultati dell’esperimento, gli scienziati continuano a studiare la proteina del pesce zebra per creare una cura per l’obesità umana.
Vipera brasiliana e ipertensione
Il veleno di serpente è stato a lungo ampiamente utilizzato in medicina sia per la produzione di antiveleno che per medicinali che curano varie malattie. Ad esempio, una pericolosa vipera brasiliana velenosa (jararaka comune) inietta una sostanza nel corpo della vittima che impedisce al sangue di addensarsi e coagularsi. Questa caratteristica del veleno di serpente è stata adottata dagli scienziati e sulla base di essa sono stati creati farmaci che normalizzano la pressione sanguigna.
Un gruppo di composti naturali, gli ACE-inibitori, usati per trattare le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, sono stati originariamente sviluppati da un peptide trovato nel veleno della vipera brasiliana. Questi composti bloccano il lavoro dei recettori nel corpo umano, dopodiché i vasi sanguigni si restringono e causano l’ipertensione.
Antibiotici Panda
I panda giganti (o orsi di bambù) sembrano molto carini e di per sé danno molte emozioni positive, ma hanno anche abilità utili aggiuntive. Durante la vita di un panda, molti tipi di batteri entrano nel corpo. Per prevenire le malattie, nel corpo dell’animale vengono prodotti diversi ceppi di antibiotici naturali.
Prendendo il sangue di un panda, gli scienziati sono riusciti a ottenere determinati composti per produrre da essi potenti medicinali che aiutano a sconfiggere vari batteri e funghi dannosi. Secondo la ricerca, gli antibiotici naturali nel corpo di un panda possono far fronte a determinati ceppi di batteri da cinque a sei volte più velocemente dei farmaci convenzionali.
Medicina dello scorpione
Oltre ai serpenti, gli scorpioni hanno anche un pericoloso veleno per l’uomo. Ma possono anche essere utili in alcuni casi. Ad esempio, il peptide clortossina, una sostanza utilizzata attivamente per trattare gli stadi iniziali dei tumori cerebrali, è stato trovato nel veleno di uno scorpione giallo. Le operazioni per rimuovere un tumore sono molto complesse e rischiose, quindi la clorotossina naturale diventa particolarmente preziosa. Apre la possibilità di combattere il cancro senza intervento chirurgico. Gli scienziati stanno ora studiando altre tossine nel veleno di scorpione per benefici medici.
Suscettibilità al cancro dei cani
Studi britannici hanno dimostrato che i cani con un’efficienza del 91% sono in grado di sentire la fase iniziale dello sviluppo del cancro alla prostata nel loro proprietario. Questo cambia il comportamento dell’animale domestico, le sue abitudini. E se il proprietario dell’animale se ne accorge in tempo e conduce un esame, allora forse sarà in grado di prevenire la crescita del tumore nel suo corpo con l’aiuto della diagnosi e del trattamento precoci.
Il fatto è che i cani hanno un incredibile senso dell’olfatto. All’interno del loro naso ci sono circa trecento milioni di recettori, mentre negli esseri umani ce ne sono solo sei. Questa caratteristica fisiologica rende i cani ipersensibili e consente loro di rilevare le minime differenze negli odori che li circondano. In alcune strutture mediche dei paesi occidentali, i cani vengono sottoposti a screening per il cancro.