Allenamento fitness per il recupero dopo il parto

La figura di una donna subisce grandi cambiamenti durante la gravidanza e dopo il parto molte donne hanno difficoltà a tornare alla forma fisica precedente. Ripristinarlo non è facile, ma una corretta alimentazione e forma fisica possono fare miracoli. La cosa principale è che una donna si impegna sinceramente per la bellezza e la salute del proprio corpo.

Se il parto è andato senza complicazioni, gli esercizi più semplici possono essere eseguiti in un giorno. Non è possibile iniziare le lezioni senza il permesso di un medico, perché in casi difficili si consiglia di ridurre al minimo l’attività fisica per diverse settimane. Chiedi aiuto immediatamente se ti senti debole, hai le vertigini o hai un’emorragia.

Come costruire un programma di fitness

Durante la gravidanza, il corpo femminile produce intensamente relaxina, un ormone che ammorbidisce le articolazioni e i legamenti. La sua funzione è quella di facilitare il flusso del parto, ma l’aumento del livello di relaxina rende le articolazioni più deboli. Quando fai fitness, non prendere troppo carico. Includi esercizi nel programma che forniscono supporto per la schiena.

Non puoi allenarti fino allo sfinimento. Inizia con semplici esercizi e aumenta gradualmente il carico. Per iniziare, puoi allenarti in soli quindici minuti.

L’allenamento nelle prime sei settimane dopo il parto non dovrebbe includere esercizi composti, sollevamento del busto, delle gambe o delle ginocchia. Cambiali in esercizi con i manubri o allenati sui simulatori.

Crea un programma di allenamento. Le classi irregolari sono dannose per la salute.
Guarda il tuo respiro e la frequenza cardiaca. Quest’ultimo indicatore non dovrebbe superare il settanta percento del limite superiore della norma.

Quale dovrebbe essere la dieta dopo il parto

È molto importante seguire i principi di una corretta alimentazione, perché la composizione della dieta della madre influisce sulla salute del bambino. Durante l’allattamento, aumenta l’assunzione giornaliera di 500 chilocalorie e bevi più liquidi. Sarebbe utile seguire un ciclo di farmaci ricchi di calcio.

Un pasto frazionato è una buona opzione. Non limitarti al numero di pasti, ma mantieni la tua dieta equilibrata. Si consiglia di rinunciare ai cibi grassi, sostituendoli con frutta e verdura fresca. Si consiglia di escludere completamente la caffeina e l’alcool dalla dieta.

Gli alimenti ricchi di proteine dovrebbero essere consumati 3-4 volte al giorno, frutta e verdura – da quattro a sei volte. Tutti i tipi di cereali, ad eccezione dei prodotti raffinati a base di farina bianca, dovrebbero far parte di 5-6 pasti. Bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno. Speciali complessi vitaminici e minerali, che possono essere selezionati con l’aiuto di un medico, contribuiranno ad arricchire la dieta con sostanze utili.

Allenamento fitness per il recupero dopo il partoultima modifica: 2023-01-09T04:02:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.