Bacche con effetto diuretico, che sono le migliori

Con l’avvento dell’estate, sulle nostre tavole compaiono bacche o frutti, che consideriamo tali, che apportano grandi benefici all’organismo. Alcuni di loro hanno un effetto diuretico, il che significa che possono essere utilizzati per la prevenzione e come parte del complesso trattamento di ipertensione, edema, urolitiasi e altre malattie. Sono di origine naturale, hanno un sapore gradevole e sono più miti delle medicine tradizionali.

L’anguria è una “bacca”, che non ha analoghi

In effetti, i biologi ritengono che l’anguria non sia affatto una bacca, ma un frutto chiamato zucca. Ma tra la gente, il nome “bacca a strisce” è stato a lungo saldamente radicato nell’anguria, quindi consideriamolo nell’elenco delle bacche che hanno un effetto diuretico.

Stiamo tutti aspettando la metà e la fine dell’estate, quando, senza paura di essere avvelenati dai nitrati accumulati in questa “bacca”, puoi dissetarti nella calura estiva e ottenere una porzione di sostanze utili, e ci sono molti di loro nell’anguria. Composto per il 90% da acqua e con un basso valore energetico – 38 kcal per 100 g, è incredibilmente ricco di pectine, aminoacidi, fibre alimentari, vitamine D, C, PP, A, E, gruppo B, tra cui acido folico, minerali sali. E i semi di questa “bacca” contengono anche acidi grassi.

L’uso di “bacche” di anguria delle forme e dei colori più diversi è indicato per l’edema causato da disturbi del cuore e dei vasi sanguigni, nonché dall’urolitiasi. Se negli organi emuntori sono presenti calcoli di tipo urato e ossalato di calcio, questi sali li precipitano e li trasformano in uno stato più solubile, e l’ulteriore effetto diuretico dell’anguria assicura la loro rapida rimozione dal corpo. Puoi mangiare fino a 2-2,5 kg di polpa di anguria al giorno, ma prima di acquistare devi assicurarti che sia completamente sicuro per la salute.

Il melone è un parente del cetriolo con eccellenti benefici per la salute

Anche questa cultura del melone non si applica alle bacche, ma è in questa veste che di solito la percepiamo. Fragrante, dolce, contiene una grande quantità di ferro, pectina, grassi, sali minerali, vitamine A, C, PP, gruppo B. I benefici del melone sono di stimolare l’emopoiesi e la funzione intestinale, migliorare il processo di digestione degli alimenti, inibire l’attività vitale degli elminti, ecc. Nella medicina alternativa esistono molte ricette per preparare un decotto di semi di melone nel latte per ritenzione urinaria, urolitiasi. I frutti di questa famiglia sono indicati per normalizzare l’equilibrio acido-base dell’organismo, eliminando dall’organismo liquidi e sali in eccesso.

La cosa principale che gli amanti del melone devono sapere è che non va consumato a stomaco vuoto e combinato con bevande a base di latte acido, altrimenti si può avere indigestione. Un risultato simile sarà con la combinazione di polpa con bevande alcoliche.

Rosa canina: i benefici delle bacche curative da tempo immemorabile

Rosa canina - i benefici delle bacche curative da tempo immemorabile

I benefici delle bacche, chiamate anche rose selvatiche, erano noti ai nostri antichi antenati. Hanno composto leggende sulla rosa selvatica e l’hanno usata nel trattamento e nella prevenzione di una varietà di disturbi. La composizione di questi frutti comprende proteine, zuccheri, fibre alimentari, acidi carbossilici, vitamine C, E, K, PP, gruppo B, sali minerali. Il contenuto di acido ascorbico in queste bacche è 5-10 volte superiore al contenuto nei frutti di ribes nero e 40 volte superiore alla sua concentrazione nei limoni.

L’uso delle bacche di rosa canina ha un effetto tonico, riparatore, immunostimolante, antinfiammatorio, diuretico sul corpo umano. Decotti e infusi a base di frutta sono indicati per chi soffre di malattie del fegato e degli organi emuntori. In estate sono i più adatti per dissetarsi, soprattutto per le donne incinte, perché possono eliminare il gonfiore e avere un effetto positivo sui processi metabolici del corpo.

Mirtilli rossi – l’uso delle bacche nel trattamento della cistite

Cranberry - l'uso delle bacche nel trattamento della cistite

Ai vecchi tempi, intere famiglie andavano a caccia di mirtilli rossi e cercavano questa bacca profumata e sana nelle foreste paludose e impenetrabili. Oggi non ce n’è bisogno, perché puoi acquistare i mirtilli rossi principalmente in qualsiasi negozio. Compresi zuccheri, acidi carbossilici, vitamine C, E, A, PP, K, gruppo B, catechine, leucoantociani, composti fenolici, macro e microelementi, il mirtillo rosso stimola l’appetito e migliora il funzionamento del tratto digestivo, migliora la produzione di acido cloridrico e bile.

Per le proprietà diuretiche e battericide, l’uso delle bacche rosse è indicato per infiammazioni della vescica e pielonefrite. Lavare i reni e altre parti del sistema escretore con bevande alla frutta, composte e tè a base di questa bacca contribuisce alla rapida eliminazione dei batteri dal corpo. Inoltre, i componenti medicinali che compongono le bacche impediscono ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica. Le bevande a base di mirtilli rossi sono efficaci anche per intossicazioni intestinali, mal di testa, condizioni febbrili. Il succo di mirtillo rosso può essere bevuto con miele, diluito con altri succhi appena spremuti: barbabietola, mela, carota.

Cowberry è la “sorella” del mirtillo rosso

In condizioni naturali, i mirtilli rossi si possono trovare anche nelle aree delle cinture forestali. I deliziosi frutti scarlatti hanno una ricca composizione chimica e comprendono acidi carbossilici, polisaccaridi e tannini, acidi grassi polinsaturi, vitamine A, C, E, PP, gruppo B, sali minerali. I benefici delle bacche risiedono nel loro effetto tonico, antipiretico, antisettico, antielmintico, immunostimolante sul corpo umano. Un decotto di frutta e foglie fresche o essiccate ha un effetto diuretico e antibatterico, accelerando il recupero da cistite, nefrolitiasi, malattie articolari e osteocondrosi.

I benefici dell’infuso di bacche e bevande alla frutta è un buon dissetante. In una calda giornata estiva, porta con te una bottiglia di bevanda alla frutta o tè al mirtillo rosso e la disidratazione e la secchezza delle fauci non ti minacciano. Possono essere utilizzati anche per eliminare il calore, migliorare il processo di digestione dei cibi pesanti e stimolare il normale funzionamento dell’intestino. Il succo di mirtillo rosso riduce la pressione sanguigna nelle arterie, ha un effetto benefico nella febbre reumatica acuta, gastrite con acidità insufficiente.

Nel trattamento delle malattie va ricordato che le bacche diuretiche non possono sostituire i farmaci, quindi possono essere utilizzate solo come parte di una terapia complessa.

Bacche con effetto diuretico, che sono le miglioriultima modifica: 2023-01-09T06:30:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.