Gli scienziati dell’Università dell’Ontario occidentale affermano che una camminata regolare e veloce è un modo efficace per ridurre la depressione postpartum nelle neomamme.
I ricercatori hanno analizzato 5 studi che includevano un totale di 242 donne, con un’età media di 28,9 anni. Tutti soffrivano di depressione da lieve a moderata. La gravità della malattia è stata valutata utilizzando l’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS). Le osservazioni sono state effettuate per 12-24 settimane.
Secondo i dati ottenuti, le passeggiate regolari a ritmo sostenuto hanno portato a una significativa diminuzione dei punteggi EPDS. È stato anche dimostrato che se alla camminata si aggiunge un allenamento della durata di 90-120 minuti a settimana (cioè da 15 minuti al giorno), l’effetto antidepressivo sarà ancora più pronunciato.
Secondo le statistiche, il 23% delle neomamme soffre di depressione postpartum. Durante la pandemia di COVID-19, questo è aumentato al 30%. Allo stesso tempo, i medici sottolineano che la depressione postpartum ha gravi conseguenze per la salute mentale di una donna, nonché per lo sviluppo del bambino.