Cavolo stufato, 5 deliziose ricette

Il cavolo in umido è una ricetta universale per cucinare verdure sane. Questo è un piatto sostanzioso che sarà appropriato per il pranzo e la cena. Il cavolo è in umido non solo con la carne. Puoi aggiungere funghi, salsicce affumicate e persino frutta dolce. Diversifica il tuo menu.

Facile stufato di cavolo in stile indiano

Varie spezie e spezie daranno al cavolo in umido un sapore incredibile. Usa lo zenzero, il curry e il coriandolo per preparare un delizioso piatto in stile indiano in appena mezz’ora. Non c’è assolutamente carne nella ricetta, il che significa che è adatta a chi sta perdendo peso.

Il cavolo cappuccio piccante può diventare un piatto completo o un contorno. Servilo con pollo o pesce al forno, per esempio.

Ingredienti:

  • una piccola testa di cavolo,
  • 150 g di piselli surgelati
  • 100 ml di acqua,
  • 15-20 g di zenzero fresco,
  • 1 cucchiaino ciascuno parrucche al curry e scaglie.
  • 1/2 cucchiaino ciascuno zirra e coriandolo.

Come cucinare?

  1. Affettare finemente il cavolo.
  2. Grattugiare lo zenzero.
  3. Scalda una piccola quantità di olio vegetale in un calderone. Metti lo zenzero e tutte le spezie. Friggerli per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Metti il cavolo in un calderone, versa l’acqua, sala un po ‘. Cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per 20 minuti. Aggiungere i piselli, mescolare bene. Dopo 5 min. il piatto sarà pronto.

Cavolo stufato con fagioli e panna acida

I fagioli possono essere aggiunti alle ricette di cavolo stufato al posto della carne. Risulterà un piatto non meno gustoso e soddisfacente. Aggiungi panna acida e un po’ di basilico fresco alla composizione per un aroma ricco. Il cavolo piacerà con un gusto delicato.

La panna acida nella ricetta originale può essere sostituita con yogurt naturale o panna. Per rendere il piatto più piccante, aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro o passata di pomodoro fresco.

Ingredienti:

  • mezza testa di cavolo
  • 200 g di fagioli in scatola o bolliti
  • 4°. l. panna acida,
  • lampadina,
  • carota
  • ramo di basilico.

Come cucinare?

  1. Prepara tutte le verdure: trita il cavolo, trita finemente la cipolla, grattugia le carote.
  2. In una padella in olio vegetale, soffriggere la cipolla e la carota fino a doratura. Aggiungere cavolo, sale e pepe a piacere, mescolare. Soffriggere le verdure, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Versare un po ‘d’acqua e cuocere a fuoco lento il piatto sotto un coperchio chiuso per 10 minuti. Aggiungere la panna acida e il basilico tritato finemente. Continuare la cottura per altri 10 minuti. A fine cottura unire i fagioli, mescolare.
  3. Lasciare riposare il cavolo coperto per 15 minuti prima di servire

Cavolo stufato con zucca e salsicce

Cavolo stufato con zucca e salsicce

Le ricette di cavolo brasato di solito includono carne. Ma il maiale o il pollo possono essere sostituiti con salsicce affumicate, che conferiranno al piatto un sapore piccante. E la polpa di zucca dolce lo completerà. Il cavolo è piccante, con un leggero sapore agrodolce.

Le salsicce affumicate nella ricetta possono essere sostituite con salame o pancetta.

Ingredienti:

  • 500 g di cavolo bianco
  • 200 g di zucca
  • 150-200 g di salsicce affumicate,
  • 2 lampadine,
  • 4 spicchi d’aglio,
  • 1°. l. concentrato di pomodoro.

Come cucinare?

  1. Tritare finemente la cipolla, passare l’aglio in una pressa.
  2. Tagliare le salsicce a rondelle. Tagliare la polpa di zucca a cubetti. Tritare finemente il cavolo.
  3. Soffriggere la cipolla con l’aglio in un calderone in olio vegetale. Poco dopo, inserisci le salsicce. Aggiungere il cavolo e la zucca, versare dell’acqua. Mescolare e salare a piacere. Fai sobbollire il piatto per 20 minuti. a fuoco basso con il coperchio chiuso. Aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi più acqua se necessario per evitare che il cavolo bruci.
  4. Al momento di servire, cospargere il piatto finito con eventuali erbe fresche.

Cavolo con verdure stufate nel vino

Il vino può anche essere aggiunto alle ricette di cavolo in umido. Durante la cottura l’alcool evaporerà conferendo alla pietanza un delicato gusto e profumo fruttato. Se stai cercando di seguire le regole dell’alimentazione dietetica, non includere la carne nella composizione, ma integra il cavolo con verdure vitaminiche. Al momento di servire, cospargere il piatto con formaggio magro.

La composizione può essere modificata, concentrandosi sulle proprie preferenze di gusto, scegliendo le verdure preferite. Quasi tutti i prodotti sono abbinati al cavolo.

Ingredienti:

  • testa di cavolo,
  • 200 ml di vino bianco,
  • 100 g ciascuno di fagiolini, broccoli e cavolfiori,
  • 80 g di formaggio a pasta dura.
  • 4 spicchi d’aglio.

Come cucinare?

  1. Tritare finemente il cavolo.
  2. Dividi i broccoli e il cavolfiore in piccole cimette.
  3. Grattugiare il formaggio
  4. In una grande pentola di olio vegetale, inizia a friggere l’aglio schiacciato e i fagiolini. Quando le verdure sono rosolate, aggiungere il cavolo. Friggerlo per 5-10 minuti. con costante agitazione.
  5. Versa il vino nella pentola. Se necessario, puoi aggiungere un po ‘più di acqua. Sale e pepe a piacere. Cuocere a fuoco lento il cavolo per 15 minuti. a fuoco basso. Inserisci broccoli e cavolfiore. Cuocere altri 15 minuti
  6. Quando il piatto è pronto, cospargilo di formaggio e lascialo riposare per 10 minuti. Quindi puoi servire il cavolo in tavola.

Cavolo stufato con frutta dolce e uvetta

Cavolo stufato con frutta dolce e uvetta

Sembra che il cavolo possa essere compatibile solo con carne e verdure. Ma anche i frutti dolci possono essere un’ottima aggiunta a uno stufato. Prepara una cena gourmet abbinando il cavolo con ananas e uvetta. I pezzi di frutta rendono il gusto del cavolo luminoso e ricco. Un ottimo esempio di come i sapori dolci e piccanti possano essere combinati nel piatto più semplice.

La ricetta originale può essere modificata prendendo le mele invece dell’ananas.

Per cambiare, prova a usare il cavolo rosso. Ha un gusto più brillante. Il piatto rimarrà appetitoso anche freddo. Il cavolo cappuccio con la frutta può essere utilizzato per preparare panini e hamburger fatti in casa.

Ingredienti:

  • 600 g di cavolo rosso
  • 100 g di polpa di ananas (in scatola),
  • 100 ml di succo d’ananas,
  • 1°. l. uvetta,
  • 1 cucchiaino amido di mais,
  • lampadina.

Come cucinare?

  1. Tritare il cavolo.
  2. Versa dell’acqua bollente sull’uvetta.
  3. Polpa di ananas tagliata a cubetti.
  4. In un calderone sott’olio, soffriggere la cipolla, tagliata a semianelli, fino a renderla trasparente. Aggiungere il cavolo, un po’ di sale al pepe nero. Friggere 10 min. con costante agitazione.
  5. Versare il succo d’ananas in una casseruola, aggiungere l’amido di mais, l’ananas e l’uvetta. Fai sobbollire il piatto sotto un coperchio chiuso per 10-15 minuti.
Cavolo stufato, 5 deliziose ricetteultima modifica: 2023-01-09T05:54:27+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.