Un dietista è spesso associato a coloro che sono a dieta. A questo proposito, c’è un’errata opinione che un nutrizionista personale sia un eccesso e un lusso. Dopotutto, nei media puoi trovare molte diete. Tuttavia, non lo è. Un tale specialista può aiutare non solo nella lotta contro l’eccesso di peso.
Cosa fa un nutrizionista
È una specialista nella preparazione della dieta giusta. Una corretta alimentazione non è solo la base di uno stile di vita sano, ma serve anche come prevenzione delle malattie del corpo. Inoltre, con la giusta dieta, un nutrizionista può aiutare a sbarazzarsi delle malattie senza violare il trattamento principale.
Per questo motivo solo uno specialista con una formazione medica può essere chiamato nutrizionista.
Ogni organismo è individuale. I consigli generali non funzioneranno qui. Pertanto, qualsiasi nutrizionista può essere definito personale.
Le funzioni di un nutrizionista sono:
- sviluppo di una dieta individuale in accordo con i problemi del paziente;
- elaborazione di una dieta individuale;
- rilevamento del rapporto ottimale: dimensione della porzione, quantità di vitamine, metodo di cottura;
- preparare una dieta in accordo con la cartella clinica del paziente.
Per svolgere professionalmente le loro funzioni, il medico presta attenzione alle caratteristiche individuali di una persona. Sesso ed età, luogo di residenza, tendenza alle allergie, genetica, malattie, ecc. Giocano un ruolo.
Prima della nomina del trattamento, il paziente esegue i test e, se necessario, gli vengono prescritti ulteriori studi. Particolare importanza è attribuita allo studio dello stato della ghiandola tiroidea e del sistema ormonale.
Quando hai bisogno di un nutrizionista
Ci sono molte ragioni per cui dovresti visitare un nutrizionista. A volte questo desiderio nasce a causa del riflesso nello specchio, a volte a causa degli argomenti della mente, a volte è richiesto dalla salute.
I motivi per vedere un dietologo sono:
- Sovrappeso. Il medico regolerà il tuo programma nutrizionale in modo che il peso scompaia gradualmente e dopo che il segno desiderato non tornerà. Certo, non bisogna contare su un miracolo. Ciò avverrà solo con la stretta aderenza alle raccomandazioni.
- Mancanza di peso. Questo problema non è meno grave dei chili in più. Aumentare di peso con l’aiuto di panini e salsicce grasse non è la migliore via d’uscita. Il medico selezionerà un menu in base alle tue caratteristiche e preferenze.
- Allergia. Gli alimenti spesso diventano allergeni. Non mangiarli significa privarsi di sostanze utili. Un nutrizionista può aiutarti a creare una dieta completa ed equilibrata. E il tuo corpo non soffrirà di mancanza di vitamine.
- Malattie del tratto gastrointestinale. Con tali diagnosi, ci sono significative restrizioni dietetiche. Un nutrizionista è un medico, quindi può facilmente adattare la tua dieta per promuovere la salute.
- Il desiderio di costruire massa muscolare. I bodybuilder conoscono l’importanza di una corretta alimentazione. Senza di esso, i bicipiti non appariranno. Uno specialista ti aiuterà a creare un programma nutrizionale per atleti principianti.
- Il desiderio di sentirsi meglio. Lo slogan di Ippocrate “Siamo ciò che mangiamo” è noto a molti. Mangiare sotto la supervisione di un medico significa essere sani, vigili e ottimisti.
- Il desiderio di condurre uno stile di vita sano. I fan dello stile di vita sano conoscono il valore di una corretta alimentazione.
Passando a un nutrizionista, è necessario ricordare che solo uno specialista con un’educazione medica può aiutare. Non offrirà supplementi e risponderà a tutte le tue domande. Sapere tutto sul cibo e applicare quella conoscenza per tirarti fuori dai guai è il suo lavoro.