Cosa e come mangiare dopo la rimozione della cistifellea

La colecistectomia è una procedura chirurgica che comporta la rimozione della cistifellea attraverso laparotomia o accesso laparoscopico. Questo tipo di operazione può essere eseguito per una varietà di malattie, ad esempio con colecistite, formazione di calcoli nella cistifellea e così via. Dopo la manipolazione, tutti i pazienti devono seguire una dieta speciale. In questo articolo parleremo di cosa mangiare dopo la rimozione della cistifellea?

Nel 2016, scienziati della Saratov State Medical University. IN E. Razumovsky ha pubblicato un lavoro, secondo i cui risultati è stato riscontrato che la colecistectomia è al 2 ° posto tra gli interventi chirurgici più comuni, inferiore all’appendicectomia, e ammonta a 7,6 casi per 10.000 abitanti (110.000 operazioni all’anno).

Principi generali della nutrizione dopo l’intervento chirurgico

Principi generali della nutrizione dopo l'intervento chirurgico

Per il normale funzionamento dell’apparato digerente dopo la rimozione della cistifellea, una persona deve seguire determinate regole nutrizionali.

Prima di tutto, dovresti mangiare in modo frazionato – 4-5 volte al giorno in piccole porzioni. Non mangiare piatti troppo freddi o, al contrario, troppo caldi.

Inoltre, si raccomanda di limitare il più possibile il consumo di cibi ricchi di colesterolo. Non dovresti introdurre nella tua dieta una quantità eccessiva di frutta e verdura fresca, cibi indigeribili.

È consentito il consumo di piatti bolliti o al vapore, in rari casi – cibo al forno. È meglio rifiutare cibi fritti, affumicati e in scatola.

Un altro punto importante è il consumo di una quantità sufficiente di liquidi (circa 1,5 litri al giorno)

Nelle prime ore dopo l’operazione, a una persona malata è vietato alzarsi dal letto e persino bere. A partire dal giorno successivo è consentito bere acqua a piccoli sorsi. Dal terzo giorno dopo l’intervento, nella dieta del paziente vengono introdotti piatti liquidi e grattugiati.

A poco a poco la dieta si amplia sempre di più e già dalla seconda settimana, in assenza di complicazioni, la persona viene trasferita al lettino n. 5a. In futuro (dopo circa 2 mesi), viene prescritta la dieta n. 5.

Prodotti consentiti e vietati

Quali alimenti dovrebbero essere limitati dopo la rimozione della cistifellea?

Qui includiamo:

  • Pasticcini dolci;
  • Qualsiasi olio da cucina;
  • Piatti di carne, pesce, pollame grasso;
  • Zuppe con ricco brodo di carne;
  • Cibo in scatola, piatti salati e affumicati, insaccati;
  • Qualsiasi spezia;
  • Pasticceria;
  • Bacche e frutti acidi;
  • Alcol.

Cosa puoi mangiare dopo la rimozione della cistifellea? Sono consentiti il pane secco o di ieri, i biscotti, i passati di verdure, le carni magre e il pesce. Puoi anche introdurre nella tua dieta cereali semi-viscosi e friabili, frittata al vapore, prodotti a base di latte fermentato. Frutta e verdura non acide (preferibilmente cotte), formaggi magri, marmellata e marmellata, burro in piccole quantità: tutto questo può essere consumato dopo la colecistectomia.

Per quanto riguarda le bevande, la preferenza dovrebbe essere data a composte e bevande alla frutta, tè non zuccherato, caffè debole, brodo di rosa canina.

Cosa e come mangiare dopo la rimozione della cistifelleaultima modifica: 2023-01-09T02:26:41+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.