Cosa puoi mangiare dopo aver dato alla luce una madre che allatta

Cosa può mangiare una madre che allatta dopo il parto? La maggior parte di noi sa quanto sia ricco il latte materno in sostanze utili per il bambino: si tratta di vitamine, oligoelementi, proteine, grassi, ecc. Tutta questa abbondanza è fornita dal corpo della madre, quindi la madre dovrebbe prestare particolare attenzione alla sua dieta in per soddisfare il bisogno di sostanze del corpo, che vengono utilizzate per produrre il latte. Parliamo oggi dei principi di base della nutrizione per una madre che allatta.

Nutrizione completa e varia

Parlando di cosa puoi mangiare dopo aver dato alla luce una madre che allatta, dovresti innanzitutto concentrarti sul fatto che la sua dieta dovrebbe essere varia, cioè includere tutti i principali gruppi di alimenti.

La carne è preferibilmente bollita o al vapore, si consiglia di scegliere varietà a basso contenuto di grassi. Lo stesso vale per il pesce. È preferibile utilizzare latte trattato termicamente, sotto forma di latticini (ad esempio porridge con latte). La mamma dovrebbe mangiare più latticini. Il latte intero di mucca, soprattutto se bevuto in grandi quantità, può provocare una reazione allergica in un neonato. Il latte intero non va abbandonato del tutto: potete alternarlo al kefir, latte cotto fermentato.

Alcune madri che allattano soffrono di stitichezza. In questo caso, si consiglia di introdurre nella dieta alimenti ricchi di fibre alimentari. Si tratta di verdure, frutta e bacche, idealmente fresche o in scatola con polpa. Ma è meglio evitare i frutti tropicali, così come il rosso vivo e l’arancione, poiché possono causare una reazione allergica nei bambini.

Cosa può mangiare una madre che allatta dopo il parto oltre a questo? Nella sua dieta, una madre che allatta non dovrebbe evitare il burro e gli oli vegetali. Zucchero e dolciumi sono consentiti in quantità molto limitate.

Come evitare problemi

Per evitare reazioni allergiche nel bambino, si consiglia di introdurre gradualmente nuovi alimenti nella dieta della madre, in piccole quantità. Allo stesso tempo, controlla le condizioni e il comportamento del bambino: ha un’eruzione cutanea, fa male alla pancia, ecc. Se il bambino ha un disturbo delle feci o un’eruzione cutanea dopo aver introdotto un nuovo prodotto nella dieta, ricorda quali alimenti la madre ha mangiato e potrebbero causare allergie.

Si consiglia alle madri che allattano di non sperimentare con la loro dieta. Ad esempio, puoi sentire argomenti secondo cui è meglio che una madre abbandoni completamente la carne mentre allatta un bambino. In effetti, tale consiglio è irto dello sviluppo dell’anemia. Pertanto, prima di rinunciare a determinati tipi di alimenti o di mettersi a dieta, si consiglia a una madre che allatta di consultare uno specialista.

Cosa puoi mangiare dopo aver dato alla luce una madre che allattaultima modifica: 2023-01-09T05:45:07+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.