Le cotolette tritate sono molto succose e morbide. E se sono cotti dal filetto di pollo, sono anche ipocalorici. Come cucinare le cotolette di petto di pollo tritate? La ricetta può essere scelta in base ai propri gusti.
Come cucinare le cotolette di pollo tritate?
Le cotolette tritate non sono fatte con carne macinata. Basta tritare finemente la carne, quindi aggiungere gli ingredienti necessari.
Di solito a tali cotolette vengono aggiunti maionese, amido, formaggio, panna acida o verdure. Questo rende le polpette soffici e tenere. Puoi scegliere qualsiasi ingrediente che ti piace. Certo, sarà più utile aggiungere verdure o formaggio. E le cotolette con maionese o amido saranno più ipercaloriche. Invece dell’amido, a volte viene aggiunta farina.
Cos’altro viene aggiunto a tali cotolette? Varie erbe, aglio, spezie, uova, cipolle.
È importante mescolare molto bene tutti gli ingredienti. L’impasto non deve essere denso, ma piuttosto viscoso. Friggere le cotolette su entrambi i lati fino a doratura. Puoi quindi stufarli per un paio di minuti sotto un coperchio chiuso per rendere le cotolette molto tenere.
È meglio servire le cotolette con insalate, verdure in umido, bollite o fresche.
Diverse ricette di cotolette
Offriamo diverse opzioni di cibo.
Zucchine
Tritare finemente il petto di pollo, grattugiare due zucchine su una grattugia grossa (spremere il succo), tritare due spicchi d’aglio e prezzemolo. Unire il tutto, aggiungere due uova, sale, lievito, pepe, due cucchiai di panna acida e tre cucchiai di farina. Friggere per cinque minuti su ciascun lato, quindi chiudere il coperchio e lasciare sul fuoco per altri tre minuti.
Con cavolo e formaggio
Grattugiare 50 g di formaggio su una grattugia grossa, tritare mezza cipolla e tre rametti di prezzemolo. 300 g di cavolfiore smontare in infiorescenze, far bollire per cinque minuti, tritare finemente. 500 g di filetto di pollo tagliato a pezzi. Aggiungere le verdure, le erbe aromatiche e il formaggio, due uova, due cucchiai di farina, sale e pepe. Mescolare e friggere le cotolette.
Con pomodoro e basilico
Tritare finemente il pomodoro, il basilico, tre spicchi d’aglio e 700 g di filetto di pollo. Aggiungere alla massa l’uovo, il sale, il pepe, un paio di cucchiai di farina e un cucchiaino di lievito. Puoi friggere.
Con maionese
Sbattere l’uovo con sale e pepe, aggiungere tre spicchi d’aglio tritati e tre cucchiai di maionese. Tagliare il petto di pollo a cubetti, unire alla massa di maionese all’uovo, aggiungere tre cucchiai di amido. Friggere fino a doratura.
Con panna acida
Tagliate la cipolla a cubetti e soffriggetela velocemente. Tagliare 500 g di filetto, aggiungere un paio di uova, due cucchiai di panna acida, sale, cipolle fritte, un paio di cucchiai di farina, pepe. Mescolare la massa e preparare le cotolette.
Con i funghi
Tagliare a cubetti mezzo chilo di filetto di pollo e 100 g di funghi, tritare due spicchi d’aglio. Aggiungere l’uovo, il sale e la farina. Distribuire la carne macinata sulla padella e friggere su entrambi i lati. Preparare la salsa: tritare finemente due pomodori, un peperone dolce e due cipolle, soffriggere, quindi aggiungere lo zucchero, il sale, l’aglio e un po’ di aceto, far sobbollire. Metti le cotolette nella salsa e cuoci sotto il coperchio per altri venti minuti.
Cucinare queste cotolette è molto semplice e veloce. Questo piatto è perfetto per cena o pranzo.