Cura della pelle del viso, maschere a base di erbe

La cura della pelle del viso (le maschere svolgono uno dei ruoli prioritari in questo complesso processo) prevede, oltre all’uso di speciali prodotti cosmetici, l’uso di rimedi casalinghi naturali a base di ingredienti naturali sani. Maschere a base di erbe convenienti ed efficaci ti permetteranno non solo di preservare la bellezza e la salute della pelle, ma anche di ripristinare facilmente la luminosità, la freschezza e la giovinezza perdute.

Come scegliere le erbe giuste

Per organizzare correttamente la cura della pelle del viso, le maschere dovrebbero essere realizzate con la considerazione obbligatoria del tipo di pelle. Quindi, per la pelle secca, camomilla, achillea, prezzemolo, salvia, melissa e tarassaco sono l’ideale. Con il tipo di pelle grassa, è meglio usare spago, camomilla, corteccia di quercia, salvia, assenzio, farfara per scopi cosmetici. Se sei il proprietario della pelle problematica, dai la preferenza a aloe, erba di San Giovanni, celidonia, camomilla, menta e piantaggine quando crei maschere fatte in casa.

Ricette di maschere alle erbe

Per la pelle secca. Versare 2 cucchiai. foglie di menta tritate 50 ml di acqua bollente; cuocere per due o tre minuti. Applicare la miscela tiepida (non bollente!) su un sottile panno di cotone e tenerla sul viso per 20 minuti. Quindi lavare con acqua tiepida.

Per il tipo di pelle grassa. Tritare 2 cucchiai. l. foglie di farfara, aggiungere 50 ml di acqua bollente e immergere sul fuoco per un paio di minuti. Quando la sospensione si è raffreddata a uno stato caldo, applica la maschera sul viso, distribuendo uniformemente la composizione su una doppia garza prima. Tenere premuto per un quarto d’ora, quindi risciacquare con acqua tiepida senza sapone.

Per la pelle che invecchia. Sciacquare le foglie di tarassaco appena raccolte e schiacciarle in un mortaio. Mescola tre cucchiai di materie prime con 1 cucchiaio di miele liquido, aggiungi 20 ml di acqua e metti la massa sul viso per dieci-quindici minuti, dopo aver lubrificato la pelle nella zona interessata con olio d’oliva.


Maschera rinfrescante.
Tritare il prezzemolo puro, aggiungere l’acqua, portare a ebollizione e filtrare. Piega a metà un pezzo di garza, distribuisci uniformemente il composto e mantieni la maschera sul viso per mezz’ora. Al termine della procedura, lavati il ​​viso e asciuga delicatamente la pelle con un batuffolo di cotone asciutto.

Maschera antinfiammatoria. Preparare una miscela di foglie di ortica e piantaggine tritate, prendendo 1 cucchiaio ciascuna. ogni ingrediente. Aggiungere il succo appena spremuto di mezzo limone. Mescolare accuratamente e applicare su una faccia pulita per venti minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschere viso alle erbe: come si usano

La regola principale che richiede la cura della pelle del viso è che le maschere, come qualsiasi altro cosmetico, dovrebbero essere utilizzate solo dopo un test preliminare. I componenti attivi delle piante possono, in alcuni casi, provocare un’allergia o causare ulteriori danni alla pelle sensibile. Pertanto, prima di procedere con la procedura di bellezza, applicare la miscela per alcuni minuti sul polso. Se la pelle non presenta arrossamenti e irritazioni, la maschera può essere utilizzata direttamente per lo scopo previsto.

Per ottenere il massimo effetto da una maschera vegetale, il prodotto deve essere applicato regolarmente sul viso (in modo ottimale – due volte a settimana), per uno o due mesi. Quindi si consiglia di sopportare un mese di riposo, dopodiché è possibile ripetere il corso delle procedure.

Gli infusi di erbe coinvolti nella ricetta delle maschere sono utilizzati al meglio subito dopo la preparazione. Il tempo massimo di conservazione consentito del brodo in frigorifero è di tre giorni. La durata di una procedura cosmetica domiciliare dipende dagli ingredienti della maschera e può variare tra 15 e 30 minuti.

Importante! Le mascherine possono essere controindicate nelle malattie dei capillari e del sistema circolatorio; in presenza di cicatrici e cicatrici fresche nella zona interessata; e anche – dopo le recenti procedure del salone e gli interventi di chirurgia plastica. Se questo è il “tuo caso”, assicurati di chiedere il parere di un dermatologo o cosmetologo prima di iniziare a utilizzare qualsiasi maschera cosmetica.

Maschera facciale più cocktail vitaminico a base di erbe

Cura della pelle del viso, maschere a base di erbeultima modifica: 2023-01-09T01:41:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.