I muscoli del latissimus dorsi sono tra i più grandi del corpo umano. La bellezza della postura dipende da loro. Tutti gli appassionati di sport e fitness sanno che i migliori esercizi per la schiena sono i pull-up, ma non tutti conoscono le possibili modifiche e regole.
Di quali esercizi di fitness hai bisogno per pompare la schiena
Il miglior carico sul gran dorsale è dato dai pull-up con presa larga. Impugnatura media leggermente meno efficace. È molto importante assicurarsi che nel punto più alto la schiena si pieghi il più possibile e le gambe siano dirette leggermente in avanti. In posizione verticale, i muscoli del gran dorsale sono meno caricati, quindi si consiglia di assumere la posizione più diversa da questa.
Sarà utile tirare su con una stretta presa parallela. In questo esercizio, la deflessione avviene inevitabilmente, perché altrimenti c’è il rischio di sbattere la testa contro la barra orizzontale. E lo schienale arcuato, come già accennato, ti consente di coinvolgere completamente la schiena nel lavoro.
Oltre ai pull-up, è possibile utilizzare diverse versioni della fila per lavorare i dorsali. Il canottaggio con bilanciere piegato ha funzionato bene. Puoi usare sia la presa diretta che la retromarcia, ma quest’ultima dà l’effetto migliore. Ciò è dovuto al fatto che con la presa inversa i gomiti sono strettamente premuti contro il corpo, per cui aumenta il numero di contrazioni del latissimus dorsi. Più riduzioni – maggiore efficienza. È auspicabile che le braccia siano leggermente più larghe delle spalle. Non puoi allargarli ancora di più, poiché una piccola gamma di movimento carica i muscoli peggio.
Un rematore piegato con un manubrio dà un buon effetto. L’importante è utilizzare attrezzature sicure per la salute dell’atleta. È necessario fissare la posizione del bacino e, nel punto più basso, ruotare il pennello con il palmo rivolto verso l’alto. Ciò consentirà al più ampio di impegnarsi pienamente nel lavoro. È anche importante tenere i gomiti vicini al corpo.
Tra gli esercizi per la schiena isolati nel fitness, vale la pena evidenziare la fila a T prona. È considerata una delle migliori combinazioni di movimenti per allenare i dorsali.
Consigli utili
Come evento ausiliario, si consiglia di eseguire un pullover con un manubrio sdraiato. Non pomperà direttamente la schiena, ma aiuterà ad allungare bene i muscoli della cintura della spalla, del torace e della schiena. È auspicabile che il pullover completi l’allenamento.
Non trascurare le cinghie speciali, perché aiutano a togliere il carico dalle braccia e impegnano completamente la schiena. Alla fine di ogni sforzo, devi piegare la schiena il più possibile, unendo le scapole e arrotondarla quando abbassi il proiettile. Ciò aiuterà non solo ad allungare il latissimus dorsi, ma anche ad aumentare il numero delle loro contrazioni. Un’ampia selezione di esercizi per la schiena ti consente di distribuirli uniformemente in tutti i giorni di allenamento della settimana.