Il rachide cervicale è molto più mobile di altri e quindi è costantemente sottoposto a stress fisico. A poco a poco consumandosi, la colonna vertebrale perde la sua mobilità, il che porta allo sviluppo di osteocondrosi e altre malattie. Per far fronte alla sensazione di disagio e dolore aiuterà una forma fisica speciale, che mira a mantenere la normale mobilità delle vertebre. Gli esercizi terapeutici e preventivi possono essere eseguiti in anticipo per evitare la malattia o dopo l’insorgenza della malattia per ridurre il disagio.
Prevenzione dell’osteocondrosi
L’osteocondrosi è una delle malattie più comuni e relativamente innocue della colonna vertebrale. Molto spesso, la regione cervicale soffre di questa malattia, che deve sopportare un carico significativo per tutta la vita. Puoi sospettare la malattia da uno dei sintomi: dolore doloroso o acuto al collo, aumento del dolore durante lo sport, rigidità dei movimenti o ridotta sensibilità.
La prevenzione dell’osteocondrosi si basa sull’esecuzione di semplici esercizi volti a rafforzare il corsetto muscolare e stabilizzare i dischi intervertebrali. Si consiglia di eseguire il complesso di trattamento al mattino o durante il giorno, ma sempre senza interruzioni.
Per eseguire il primo esercizio di fitness, sforzare fortemente il collo per 7 secondi mentre si preme la mano sulla fronte. Esegui 3 ripetizioni, quindi sposta il palmo della mano dietro la testa e ripeti altre 3 volte.
Raddrizza le spalle, alza la testa in alto. Gira il collo completamente a destra 5 volte, fai lo stesso numero di ripetizioni nella direzione opposta. Fai l’esercizio altre 10 volte, ma con il mento abbassato.
Impegnando i muscoli del collo, premi la tempia sinistra contro il palmo della mano, quindi inclinati dall’altra parte allo stesso modo. Fai 3 ripetizioni in ciascuna direzione, tenendo premuto per 7 secondi.
Gli ultimi due esercizi di fitness contro l’osteocondrosi vengono eseguiti con la testa rovesciata all’indietro. Per fare il primo, stringi il collo e prova a toccare il mento con le clavicole. Supera la resistenza muscolare per 5 ripetizioni. Il secondo esercizio inizia dalla stessa posizione, ma ora devi raggiungere la spalla con l’orecchio. Fai 5 ripetizioni a sinistra e a destra, cambiando lato dopo ogni ripetizione.
Idoneità terapeutica per la protrusione
In assenza di un trattamento appropriato, l’osteocondrosi provoca vari cambiamenti degenerativi nella struttura della colonna vertebrale. Una di queste patologie è la protrusione del disco intervertebrale, che si esprime nella deformazione del nucleo. Con lo sviluppo di questa malattia, la parte centrale del disco si gonfia notevolmente, andando oltre la posizione naturale. La distruzione dell’anello fibroso in questo caso non si verifica.
La stessa forma fisica terapeutica e preventiva utilizzata per l’osteocondrosi aiuta a far fronte alla protrusione. Per non aggravare le condizioni della colonna vertebrale, i medici raccomandano di evitare i movimenti rotatori della testa. Il disagio, la rigidità e il dolore che si verificano durante l’esercizio sono considerati un motivo per interrompere la sessione e assicurarsi che gli esercizi di fitness vengano eseguiti correttamente.
Programma di studio per pazienti con ernia
Se i sintomi dell’osteocondrosi vengono ignorati, ciò porta allo sviluppo della protrusione. Se una persona continua a rifiutare il trattamento per questa malattia, è a rischio di ernia del disco. Questa condizione, come la protrusione, è una protrusione del nucleo nel canale, tuttavia è accompagnata da una rottura dell’anello fibroso.
Il modo migliore per prevenire un’ernia è eseguire esercizi terapeutici nella fase dell’osteocondrosi. Se il momento è mancato e la malattia è già stata diagnosticata, gli specialisti prescrivono un’educazione fisica speciale, il cui scopo principale è ripristinare le capacità dei muscoli del collo. Inoltre, il fitness riparatore aumenta la mobilità dei dischi intervertebrali, aiutando a liberarsi della sensazione di rigidità.
Il primo esercizio viene eseguito in posizione eretta o seduta, a seconda delle preferenze. Le braccia completamente rilassate dovrebbero pendere liberamente lungo il corpo. Ruota lentamente la testa verso sinistra il più possibile, quindi ripeti il movimento verso destra. Cambiando costantemente la direzione della svolta, esegui 10 volte in ciascuna direzione. Se provi disagio durante l’esecuzione di questo esercizio di fitness, prova la versione leggera. In questa versione dovrebbe fare gli stessi movimenti, ma con un’ampiezza ridotta.
La posizione di partenza per l’esercizio successivo ripete quella precedente. Abbassa la testa in modo che il mento tocchi il petto. Ripeti il movimento 5-10 volte.
Il terzo esercizio per l’ernia inizia dalla stessa posizione di partenza. Inclina delicatamente la testa all’indietro, allunga il mento verso il soffitto. Ritorna alla posizione originale e fai altre 4 ripetizioni.
Esercizi di fitness per l’instabilità cervicale
A volte i problemi nel lavoro del sistema muscolo-scheletrico non sono associati a una mobilità limitata, ma alla sua crescita anormale. La prevenzione di una patologia nota come instabilità spinale ha lo scopo di combattere un aumento anomalo del range di movimento. Di norma, per questo vengono utilizzati esercizi che fissano la normale posizione delle vertebre.
Con l’instabilità diagnosticata della colonna vertebrale, il fitness dovrebbe essere praticato su uno speciale simulatore di terapia fisica. In assenza di accesso all’attrezzatura, puoi progettarla tu stesso. Per fare questo, devi prendere un elastico, piegarlo a metà e attaccarlo al muro all’incirca all’altezza degli occhi di una persona seduta.
All’inizio dell’allenamento, una benda elastica deve essere posizionata nella zona della fronte, utilizzandola come una sorta di limitatore di movimento. Dopo aver preso la posizione di partenza, dovresti fare 10-20 inclinazioni attente in tutte e quattro le direzioni. La durata del percorso profilattico è di 6 mesi, mentre per scopi terapeutici il simulatore viene utilizzato senza interruzioni.