Esercizi per la scoliosi, fitness terapeutico per la prevenzione della scoliosi

Il trattamento della scoliosi è inaccettabile a casa senza la supervisione di uno specialista esperto. Per un trattamento sicuro, è necessario scegliere un insieme efficace di lezioni di fitness, tenendo conto delle caratteristiche della malattia in un particolare paziente. Durante il corso del trattamento, deve essere adattato, oltre a monitorare i miglioramenti o il deterioramento esistenti.

I principi fondamentali dell’esecuzione di esercizi di fitness terapeutico

Principi fondamentali degli esercizi di fitness terapeutico

Il trattamento della scoliosi richiede un approccio integrato, che comprende esercizi di fitness terapeutici selezionati da un medico, farmaci e fisioterapia. È impossibile prescrivere e selezionare un complesso medico per te stesso: questo viene fatto da uno specialista. Un programma di educazione fisica auto-selezionato non può tenere conto delle caratteristiche e dell’intensità dell’allungamento muscolare. Un carico eccessivo e improprio porterà a un’esacerbazione della malattia e al suo rapido sviluppo a causa di una violazione dei processi di compensazione nella colonna vertebrale. Un trattamento correttamente selezionato può interrompere il decorso della malattia e migliorare le condizioni del paziente. Va ricordato che serie di esercizi possono dare carichi sia simmetrici che unilaterali, che saranno anche difficili da determinare da soli. Quando si eseguono lezioni di fitness medico, vengono seguite una serie di regole:

  • Gli allenamenti iniziano con esercizi leggeri, aumentando il carico nel tempo.
  • Il carico è determinato dallo specialista, in base al benessere del paziente.
  • La trazione della colonna vertebrale è consentita solo con il metodo passivo. Appendere alla traversa può aggravare le condizioni del paziente rallentando il processo di trattamento e prevenzione della scoliosi.
  • Escludere dal fitness terapeutico tutti gli esercizi volti a sviluppare la flessibilità della colonna vertebrale. Lo stesso elenco include tutti i movimenti che includono rotazioni verticali della colonna vertebrale.
  • Gli esercizi per le spalle si alternano a quelli per le gambe.
  • Il complesso di trattamento dovrebbe essere composto da tre parti: riscaldamento, base e intoppo. Durante la parte di riscaldamento è importante mantenere la postura corretta, quindi la iniziano contro il muro, contro il quale premono con forza con la nuca, le spalle, i glutei.
  • Come riscaldamento, vengono utilizzati elementi di fitness parsimoniosi: rotazioni delle spalle, inclinazioni con le braccia tese, squat poco profondi.
  • La parte principale viene selezionata da un medico ed eseguita sotto la guida di uno specialista. Gli esercizi di base correggono la postura, rafforzano intensamente la struttura muscolare e allungano passivamente la colonna vertebrale, portandola nella posizione corretta.
  • La parte finale comprende la camminata sulle punte e la camminata con i fianchi alti.
  • Per migliorare il benessere generale, viene utilizzato un ulteriore esercizio delicato sotto forma di nuoto o yoga.

Quando si esegue un complesso medico, è necessario controllare attentamente la correttezza e la sequenza dei movimenti eseguiti. Le lezioni dovrebbero essere regolari, l’esercizio caotico farà più male che bene.

Esercizi per il trattamento e la prevenzione della scoliosi a forma di S

Esercizi per il trattamento e la prevenzione della scoliosi a forma di S

Il complesso di fitness terapeutico per questo tipo di scoliosi ha lo scopo di correggere la curvatura delle regioni lombare e toracica. Rafforza anche il latissimus dorsi.

  • Seduti su una panca, i palmi sono appoggiati sulla parte posteriore della testa, i piedi poggiano sulla superficie del pavimento. Torcono la colonna vertebrale, girando a sinistra ea destra in modo che la parte inferiore del corpo rimanga immobile.
  • Sdraiati sulla panca in modo che le scapole aderiscano al suo bordo e la testa e le spalle penzolino. Si piegano oltre il bordo, rilassando i muscoli, quindi ritornano nella loro posizione originale.
  • Si sdraiano sulla panca con lo stomaco in modo che il suo bordo si trovi nell’area della cintura e il corpo penda liberamente. I palmi sono piegati dietro la testa, si piegano, quindi si raddrizzano. Se questo esercizio di fitness terapeutico è facile per te, puoi utilizzare un peso non superiore a 3 kg.
  • L’ultimo esercizio di fitness sono le trazioni alla sbarra.

Il trattamento tempestivo e la prevenzione della scoliosi offrono maggiori possibilità di recupero completo rispetto alla correzione nei casi più avanzati. Il minimo sospetto sullo sviluppo della malattia è la ragione per andare dal medico.

Caratteristiche della scelta di un complesso fitness per il trattamento della scoliosi

Il trattamento e la prevenzione della scoliosi dipendono dal grado di curvatura per il periodo di tempo corrente. Con deformità delle sezioni toracica e lombare, vengono selezionati esercizi che aiutano a sviluppare muscoli che compensano le curvature esistenti e stabilizzano la colonna vertebrale. Con la scoliosi di 1 ° grado, è consentito eseguire autonomamente esercizi di base, poiché hanno un impatto minimo sulla colonna vertebrale. Ciò riduce a zero il rischio di esecuzione errata dei movimenti e non porta alla progressione della malattia. Una caratteristica degli esercizi simmetrici è la loro capacità di distribuire il carico in modo non uniforme. I muscoli deboli sono più coinvolti nel lavoro, per cui vengono rafforzati più attivamente e fissano la colonna vertebrale nella posizione corretta.

Con la scoliosi di 2 ° grado, vengono selezionati esercizi di fitness terapeutico in modo da sviluppare i muscoli che portano la colonna vertebrale nella posizione corretta e correggere anche le carenze di postura esistenti.

Con la scoliosi del lato sinistro, gli esercizi terapeutici vengono selezionati tenendo conto dell’allenamento dell’equilibrio e dello sviluppo della coordinazione. Il complesso si basa su pendii a sinistra. Con la scoliosi del lato destro, gli esercizi di fisioterapia correggono la deviazione della colonna vertebrale dall’asse normale, quindi rafforzano i muscoli per fermare lo sviluppo della malattia. Con 3 gradi di scoliosi, sono necessari non solo agenti correttivi, ma anche rinforzanti generali.

Le classi terapeutiche possono essere prescritte per qualsiasi forma della malattia, ma solo tenendo conto della struttura del corpo del paziente. Di solito la terapia viene eseguita in combinazione per ottenere l’effetto migliore. Nelle fasi iniziali della malattia e durante il periodo di crescita attiva del corpo, la combinazione di farmaci, terapia manuale ed esercizi di fisioterapia è particolarmente efficace.

Esercizi per la scoliosi, fitness terapeutico per la prevenzione della scoliosiultima modifica: 2023-01-09T19:13:45+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.