Esercizi per un’ernia della colonna lombare

Esercitarsi per un’ernia della colonna lombare è il modo migliore per sconfiggere questa condizione comune. Il consiglio dei migliori medici si riduce al fatto che i pazienti con un’ernia dovrebbero fare regolarmente ginnastica, che eliminerà le cause di questa malattia. Di norma, i problemi alla colonna vertebrale sono causati da disturbi del funzionamento del sistema circolatorio, un’alimentazione squilibrata, uno stile di vita sedentario o, al contrario, un livello stressante di attività fisica. La causa più comune è l’ipodynamia, che può essere affrontata con esercizi per l’ernia lombare della colonna vertebrale, video e descrizioni degli esercizi sono disponibili per qualsiasi utente di Internet.

Come fare esercizi terapeutici

Dopo aver scelto gli esercizi appropriati per un’ernia della colonna lombare, lezioni video, online o di testo, dovresti attendere la fine della fase di esacerbazione. Fare sport con dolore è controindicato.

Ci sono alcune regole da seguire durante l’allenamento. Devi monitorare costantemente il tuo benessere, interrompendo l’attività in caso di dolore o disagio. Dovresti abbandonare gli esercizi durante i quali c’è un notevole disagio, poiché ciò indica la loro inefficienza e un aumento del rischio di lesioni. Con un leggero inconveniente, puoi continuare la lezione, cercando di muoverti con attenzione. Si consiglia di evitare lo stress sulle aree problematiche della colonna vertebrale.

Esempi di esercizi

Il set standard di esercizi è progettato per i pazienti che soffrono da molto tempo di ernia lombare. Di seguito sono riportati alcuni esercizi di questo programma.

Il primo viene eseguito in posizione supina, le braccia dovrebbero essere distese lungo il corpo. Le gambe dovrebbero essere piegate alle ginocchia. Il paziente deve tendere i muscoli addominali, verificandone la fermezza con i palmi delle mani. È necessario ripetere l’esercizio da dieci a quindici volte.

Il secondo esercizio inizia nella stessa posizione di partenza, ma le gambe devono rimanere dritte. Il paziente solleva leggermente il busto dal pavimento, cercando di mantenere le gambe dritte. Puoi aiutarti con le mani, tirandole in avanti. In totale, devi eseguire da dieci a quindici ripetizioni, disponendo tra loro brevi pause della durata massima di dieci secondi.

Per eseguire il terzo esercizio, devi sdraiarti sulla schiena e piegare entrambe le gambe. Allungando una mano in avanti, dovresti mettere il palmo sul ginocchio e tirarlo verso di te. Lo sforzo deve essere applicato per venti secondi, il piede dovrebbe staccarsi dal pavimento. Tornando alla posizione di partenza, puoi riposare per circa quindici secondi. In totale, devi fare da cinque a dieci ripetizioni per ogni gamba.

Due esercizi universali per un’ernia nella colonna lombare

Esercizi per un’ernia della colonna lombareultima modifica: 2023-01-09T21:51:49+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.