Esercizi universali con una fascia di espansione per la perdita di peso a casa

Recentemente, gli esercizi con un elastico per il fitness sono stati molto popolari. Con un alto grado di probabilità, si può sostenere che ciò sia dovuto ai vantaggi di questa attrezzatura sportiva. Consente alle persone che vogliono migliorare la propria forma fisica e liberarsi dei difetti della figura di condurre lezioni di fitness in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza acquistare un abbonamento in palestra e senza perdere tempo a visitarla.

I vantaggi di un programma fitness con elastico

Il vantaggio principale di un elastico fitness è la creazione di una resistenza aggiuntiva, che aumenta il carico sui muscoli. Inoltre, l’uso di questa attrezzatura sportiva nelle lezioni di fitness offre i seguenti vantaggi:

  • è possibile regolare il carico lavorando con elastici di diversa durezza. I principianti dovrebbero scegliere un proiettile che crea una resistenza minima. A poco a poco, man mano che i muscoli si rafforzano e si sviluppano, è necessario utilizzare elastici più rigidi;
  • un programma di fitness con un elastico ti aiuterà a raggiungere diversi obiettivi: rafforzare i muscoli, un’efficace perdita di peso e migliorare la forma fisica generale;
  • Un elastico è lo strumento perfetto per l’allenamento a casa. È economico e occupa uno spazio di archiviazione minimo. Inoltre, grazie alle dimensioni compatte di questo espansore, è facile portarlo con sé ovunque ed esercitarsi ovunque;
  • Con l’aiuto di una fascia fitness, puoi migliorare l’efficacia di qualsiasi esercizio e fornire un carico uniforme su tutti i principali gruppi muscolari;
  • Le lezioni con elastico sono adatte a persone che hanno problemi all’apparato articolare-legamentoso.

Set universale di esercizi con un elastico

Set universale di esercizi con un elastico

Il programma di fitness con un elastico può includere diversi movimenti del seguente complesso di allenamento universale per tutti i gruppi muscolari:

  1. Stai dritto con i piedi leggermente più larghi delle spalle. Prendi un elastico in ogni mano e calpesta le estremità libere. Successivamente, devi piegare leggermente le ginocchia e piegarti leggermente in avanti. Gli arti superiori dovrebbero trovarsi nello spazio tra le ginocchia e i polsi dovrebbero essere uno di fronte all’altro. Da questa posizione di partenza, devi allargare lentamente le braccia ai lati mentre inspiri, sollevandole sulle spalle e fissandole a questo livello per un paio di secondi. Abbassa dolcemente gli arti superiori e, senza rilassarli, ripeti subito l’esercizio.
  2. Senza cambiare la posizione di partenza, alza le braccia davanti a te all’altezza del collo. Sentendo tensione nei muscoli, abbassare lentamente gli arti superiori.
  3. Stando dritto, calpesta l’espansore in gomma e afferrane i bordi. Quindi dovresti alzare lentamente le braccia attraverso i lati parallelamente al pavimento. Mantieni questa posizione per alcuni secondi e torna alla posizione di partenza. Esegui il numero specificato di ripetizioni.
  4. Dalla stessa posizione di partenza, piega i gomiti e avvicina le estremità dell’elastico alle spalle. Espirando, raddrizza delicatamente le articolazioni del gomito. Questi riccioli sono ottimi per rafforzare i bicipiti delle spalle, quindi dovrebbero assolutamente essere inclusi nel programma di fitness.
  5. Stando dritto, metti l’elastico sopra la schiena e afferra le estremità del proiettile, allungando le braccia ai lati. Successivamente, devi portare dolcemente gli arti superiori davanti a te, tirando l’espansore e allargandoli. Va ricordato che l’espirazione viene effettuata al culmine del carico.
  6. Siediti a terra, piega gli arti inferiori e metti l’elastico dietro i piedi. Raccogli ciascuna estremità dell’espansore. Inspira, gira il corpo a sinistra, allargando il più possibile gli arti superiori ai lati. Espirando, torna alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio, ruotando il busto verso destra.
  7. Fissa saldamente il nastro ad un’altezza di 20-30 cm dalla testa, afferra il bordo del proiettile con un pennello e metti l’altro in vita. Mentre inspiri, tira l’elastico verso di te, descrivendo il cerchio e senza piegare il gomito. Dopo aver eseguito il numero specificato di ripetizioni con una mano, continua questo elemento dell’allenamento fitness eseguendo lo stesso numero di ripetizioni con l’altro arto superiore.
  8. Fissa il nastro a livello delle ginocchia, afferrane le estremità e piega i gomiti, tirando l’elastico. Mentre inspiri, raddrizza lentamente le articolazioni del gomito. Espira nel momento della massima tensione muscolare e piega dolcemente le braccia, tenendo saldamente il proiettile. In questo esercizio, l’angolo del gomito dovrebbe essere di circa 45 gradi.
  9. Sali sul proiettile e afferralo. In questo caso gli arti inferiori vanno distanziati alla larghezza del bacino e leggermente piegati. Inclina il corpo in avanti e tira le estremità del proiettile verso lo stomaco, puntando i gomiti all’indietro e in alto. Mantieni questa posizione per un breve periodo, espirando durante questo periodo e raddrizza le articolazioni del gomito.
  10. In piedi con la schiena dritta, tira il proiettile sopra la testa tra le braccia dritte. Inspirando, allarga gli arti ai lati. Quando l’elastico tocca le spalle, metti in pausa l’esercizio. Durante l’espirazione, solleva di nuovo l’espansore.
  11. Fissa il proiettile sopra la testa, afferrane l’estremità ed esegui piegamenti alternati in avanti e su entrambi i lati, sforzando fortemente i muscoli addominali.
  12. Sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia e solleva le gambe in modo che le cosce siano perpendicolari al pavimento e gli stinchi paralleli. Aggancia l’elastico attorno ai piedi e afferralo. Stringendo i muscoli addominali, solleva il busto. Espirando, abbassa lentamente la testa e le spalle. Ripeti questo elemento della lezione di fitness.
  13. Tira l’elastico tra le cosce, abbassati in un semi-tozzo, stringi le mani a pugno e fissale vicino al petto. Sforzando i muscoli dell’addome, dei glutei e dei fianchi, fai un ampio passo di lato e metti l’altra gamba a una distanza pari alla larghezza delle spalle. Esegui 6-10 di questi passi laterali in una direzione e nell’altra, senza alzarti dal semi-squat.

Consigli per l’organizzazione dell’allenamento fitness

Consigli per l'organizzazione dell'allenamento fitness

Affinché il programma di fitness con elastico sia il più efficace ed estremamente sicuro possibile, durante l’allenamento è necessario considerare le seguenti importanti raccomandazioni:

  • prima di eseguire il complesso principale, è necessario eseguire un riscaldamento che favorisca l’afflusso di sangue ai tessuti muscolari. Il riscaldamento aiuta a ridurre il rischio di lesioni e migliora l’efficienza del lavoro;
  • a seconda del livello di forma fisica e della rigidità del proiettile utilizzato nell’allenamento fitness, ogni movimento dovrebbe essere ripetuto da 10 a 20 volte in ciascuna delle 2-3 serie;
  • devi farlo regolarmente, 2-3 volte a settimana;
  • Per una perdita di peso rapida ed efficace, il lavoro con un elastico dovrebbe essere combinato con carichi cardio e una corretta alimentazione.
Esercizi universali con una fascia di espansione per la perdita di peso a casaultima modifica: 2023-01-09T19:17:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.