Fatti e miti sulle emorroidi

Le emorroidi sono una malattia molto comune che colpisce circa l’80% della popolazione mondiale. La malattia colpisce sia le donne che gli uomini. Esiste una predisposizione genetica a questa malattia e le persone con vene varicose degli arti inferiori ne soffrono maggiormente. Ai primi segni della malattia, è necessario consultare un proctologo che prescriverà il trattamento corretto per le emorroidi.

Alcuni dati sulle emorroidi

  1. La metà dei pazienti con emorroidi è soggetta a disturbi nevrotici e psicologici. Tali persone soffrono di depressione, irascibilità o uno stato depresso.
  2. La rimozione delle emorroidi è il trattamento più efficace negli stadi avanzati della malattia. Esistono diversi tipi di intervento chirurgico, molti dei quali non richiedono nemmeno il ricovero.
  3. Le supposte per emorroidi sono utilizzate per il tipo interno della malattia. Ma non sono una panacea, ma solo una parte di un trattamento completo e vengono utilizzati per ridurre il dolore e le riacutizzazioni, nonché per arrestare il sanguinamento.
  4. Una delle principali cause di emorroidi nelle donne è la gravidanza e il parto. Durante la gravidanza, l’utero esercita una pressione sui vasi pelvici, provocando un ristagno di sangue. Il parto contribuisce al rafforzamento di questo processo, poiché durante il parto le vene pelviche si riempiono di sangue.

Alcuni miti sulle emorroidi

  1. Molti credono che l’unico modo per far fronte alla malattia sia attraverso la chirurgia, che è associata a dolore acuto. Ma come curare le emorroidi senza dolore dà la risposta alla medicina moderna, sotto forma di tecnologie chirurgiche minimamente invasive.
  2. C’è un’idea sbagliata che dopo aver rimosso un’emorroide, ne cresca un’altra. Questo è praticamente impossibile, poiché le emorroidi vengono rimosse dal paziente e quindi la causa della malattia viene eliminata. Una ricaduta si verifica solo quando si verifica un errore tecnico durante l’operazione e non tutti i nodi vengono rimossi.
  3. Le emorroidi possono trasformarsi in cancro. Tali casi sono sconosciuti alla medicina. Questo, soprattutto, riguarda i polipi del retto. Le emorroidi possono essere solo il risultato di un cancro del retto. Specialisti inesperti possono prendere tumori cancerosi e polipi per le emorroidi, il che può essere un errore fatale per il paziente.
Fatti e miti sulle emorroidiultima modifica: 2023-01-09T17:40:54+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.