Fitness per la giovinezza e la salute, rafforzare il corpo

Quasi ogni persona è alla ricerca di uno strumento che possa donare l’eterna giovinezza, bellezza e salute. E in molti modi, le persone sono riuscite a raggiungere questi obiettivi, avendo sviluppato una serie di tecniche per tornare indietro nel tempo. Stiamo parlando non solo di innovative procedure antietà, chirurgia plastica e cosmetici naturali, che levigano istantaneamente le rughe e restituiscono alla pelle l’elasticità giovanile, ma anche lezioni di fitness. Non credi? E invano!

Il fitness è giustamente uno degli assistenti efficaci nella lotta contro l’invecchiamento precoce e i problemi di salute. Influisce positivamente sulla condizione della pelle e del corpo nel suo insieme. Su quali tipi di fitness offrono un’opportunità unica per rimanere giovani e in salute per molti anni, MedAboutMe lo dirà.

Yoga: rilassa e rinforza il corpo

Yoga: rilassare e rafforzare il corpo

Conosci il nome – Mashakhta Murasi?! Non? Ma questa è l’unica persona al mondo che ha vissuto con mente e memoria sobrie per 180 anni! È originario dell’India, un paese che è considerato la culla dello yoga, una dottrina religiosa e filosofica che include un sistema di esercizi fisici e metodi per controllare i processi del corpo.

Il segreto della longevità, come sosteneva lo stesso Murashi, sta nelle lezioni quotidiane di yoga e nella più alta forma di meditazione chiamata samadhi. Somati, a sua volta, è il fenomeno più misterioso dell’anima e del corpo di una persona, che porta a uno stato di “conservazione” riducendo a zero il metabolismo. Questa tecnica è complessa e incomprensibile, viene insegnata solo in scuole speciali, mentre lo yoga è alla portata di chiunque. Guarisce il corpo, dona una sensazione di calma e conforto e migliora anche le condizioni della pelle grazie alla respirazione razionale e all’accelerazione del flusso linfatico.

Le lezioni di yoga non includono esercizi pesanti, solo movimenti leggeri del corpo e stretching, che all’inizio sembrano impossibili. Nel tempo, quando una persona viene coinvolta nel processo, tutti i compiti a lui assegnati vengono svolti in tre conteggi. La corretta esecuzione delle asana (posizioni del corpo nello yoga) avvia processi fisiologici, migliora la flessibilità, allinea la colonna vertebrale e riempie anche una persona di energia. La cosa principale in questo business è la regolarità e il desiderio. Solo allora una persona può raggiungere altezze senza precedenti. Se queste condizioni non sono soddisfatte, questo processo non porterà nulla di buono – né riducendo il rischio di sviluppare malattie del cuore e dei vasi sanguigni, né risolvendo problemi con l’eccesso di peso, né aumentando la resistenza allo stress, né razionalizzando i pensieri, né sintonizzandosi su un positivo onda.

Aspetti importanti delle lezioni di yoga:

  • Prima di tutto, chiedi consiglio a un medico, perché non tutte le persone possono ricorrere allo yoga per motivi di salute.
  • Considera e decidi di quanto yoga hai bisogno, se puoi dedicare abbastanza tempo alle lezioni.
  • Se la decisione è stata presa e sei sicuro delle tue capacità, vai in un fitness club. Non cercare di imparare lo yoga da solo guardando numerosi video, affidati a uno specialista.
  • Rinunciare completamente all’alcool e al fumo.
  • Controlla le tue abitudini alimentari e costruisci la dieta giusta. Elimina cibi grassi, carni affumicate, cibi piccanti e troppo salati, dai la preferenza a verdure, frutta, pesce magro e carne.

Controindicazioni:

Lo yoga è controindicato per le persone che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare e degli organi interni, gravi malattie del sangue, oncologia e malattie infettive delle articolazioni. Inoltre, non è raccomandato nei primi mesi dopo l’intervento chirurgico, le infezioni del midollo spinale e del cervello e i disturbi mentali.

Se senti disagio e dolore, lo yoga dovrebbe essere interrotto e andare immediatamente da un medico.

Correre: diventa più resiliente e più forte

Correre: diventa più resistente e più forte

Tra i metodi comuni ed economici per mettere in ordine il corpo c’è la corsa. Rafforza il corpo, migliora il funzionamento del sistema motorio e cardiovascolare, normalizza la circolazione sanguigna e satura il sangue di ossigeno, migliora l’immunità e il tono generale e rende anche una persona resistente, forte e sicura di sé.

E la corsa influisce sullo stato psico-emotivo, combatte il cattivo umore e la depressione. Come ogni altra forma di fitness, la corsa richiede sistematica. Dovrebbe essere quotidiano, almeno 30-40 minuti al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera (ma non oltre 2 ore prima di coricarsi).

A proposito, la corsa è efficace non solo per migliorare la salute, ma anche per perdere peso. Immagina di correre un paio di chilometri al giorno: vengono bruciate poco più di 100 kcal. È desiderabile correre all’aperto, in un parco o in un giardino cittadino. Il tapis roulant sarà anche di grande aiuto nella guarigione e nel ritorno della giovinezza.

Non dimenticare:

  • Esegui il riscaldamento prima di correre.
  • Corri solo su una strada pianeggiante, altrimenti perderai il fiato.
  • Indossa abiti leggeri e naturali e scarpe comode.
  • Alterna ritmo, velocità e forma di corsa.
  • Tieni fermo il busto e non inclinarti in avanti o indietro.
  • Monitora la tua frequenza cardiaca. Puoi rivolgerti a un gadget chiamato cardiofrequenzimetro per chiedere aiuto.

Controindicazioni:

La corsa è sconsigliata a chi soffre di malattie cardiovascolari, insufficienza polmonare, malattie renali croniche e problemi articolari.

Prima di iniziare a correre, dovresti consultare il tuo medico.

Nuoto: indurimento e guarigione

Nuoto: tempra e guarigione

Tutti conoscono in prima persona i benefici del nuoto. Questo tipo di fitness non ha praticamente controindicazioni, poiché è assolutamente sicuro. Il nuoto permette di rafforzare i muscoli, alleviare la tensione dopo una faticosa giornata di lavoro, dare vivacità e buon umore, creare una bella silhouette e una corretta postura, migliorare il metabolismo e mettere in ordine la pelle. E le proprietà miracolose del nuoto non finiscono qui!

È efficace in termini di perdita di peso, tuttavia, con un approccio sistematico. Il nuoto è efficace anche nella lotta contro l’odiata cellulite che incupisce le cosce del gentil sesso. Inoltre, questo tipo di fitness rafforza il sistema immunitario. Una persona che visita regolarmente la piscina ha meno probabilità di contrarre il raffreddore.

Cosa è importante ricordare:

  • Vai in piscina almeno 2 volte a settimana per 40 minuti.
  • Prima di tuffarti in acqua, riscaldati.
  • Non parlare mentre nuoti.
  • Riposando ogni 10 minuti, ma senza esagerare.
  • Indossa occhialini da nuoto (per proteggere gli occhi dall’acqua clorata).
  • Non sovraccaricarti, nuota a rana, gattonare in avanti e gattonare all’indietro.

Qualunque sia la tua scelta, valuta seriamente la tua salute! Non sforzarti di più se ti senti debole o dolorante. Valuta i tuoi punti di forza. Se non puoi farlo da solo, contatta un allenatore, non ti consiglierà male. Sii chiaro sullo scopo della lezione. Non inseguire due conigli contemporaneamente. E assicurati di tenere un diario di allenamento, inserisci i risultati! Sii sano, giovane e bello!

Commento dell’esperto
Tigran Stepanyan – atleta, istruttore di fitness, 5° dan di karate Shotokan, maestro internazionale dello sport, vice campione del mondo, presidente della Federazione Shotokan in Armenia

Naturalmente, l’esercizio fisico regolare è un ottimo modo per ringiovanire e mantenere la salute. Non c’è da stupirsi che dicano che lo sport è vita! Le persone che praticano sport tutti i giorni non hanno quasi mai problemi di sovrappeso, sistema cardiovascolare e nervoso, articolazioni e pelle. Ciò è dovuto al fatto che l’attività fisica migliora la circolazione sanguigna e migliora il metabolismo.

Una persona che non attribuisce molta importanza allo sport è più soggetta a problemi di salute, è più probabile che soffra di insonnia e depressione. Non posso fare a meno di notare che le persone che non praticano sport invecchiano più velocemente. La colpa non è del carico di lavoro sul lavoro, ma della normale pigrizia umana. Dedica tempo allo sport! Che sia jogging o ginnastica, anche questi carichi prevengono molte malattie.

Se disponi di fondi gratuiti, assicurati di iscriverti a un fitness club. Per mantenere una buona forma fisica e salute, puoi rivolgerti all’allenamento della forza, allo yoga, al nuoto, al pilates, alla callanetica, all’acquagym e al tai-bo. Raccomando in particolare l’ultimo tipo di fitness. Questa è una nuova direzione che non ha ancora ricevuto riconoscimento dalle persone. Include esercizi fisici basati su elementi di movimenti delle arti marziali: karate, boxe thailandese e taekwondo, nonché stretching e aerobica.

Tutti gli esercizi di tai-bo vengono eseguiti su musica energica che, come gli esercizi stessi, dà un’ondata di forza ed energia. Tuttavia, questo tipo di fitness richiede resistenza, se hai problemi di salute e non sei in grado di sopportare il ritmo attivo del tai-bo, è meglio rivolgersi allo yoga. E per fare esercizi a casa, ti consiglierei di acquistare un fitball. Aiuterà a migliorare la coordinazione dei movimenti, rafforzare i muscoli della schiena e degli addominali e sviluppare la flessibilità.

Fitness per la giovinezza e la salute, rafforzare il corpoultima modifica: 2023-01-09T19:27:26+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.